Land survey per prospezioni minerarie ed estrazione.
I vari LLM mi fanno una ricca sega.![]()
Land survey per prospezioni minerarie ed estrazione.
I vari LLM mi fanno una ricca sega.![]()
ad oggi abbiamo delle IA che sono un Google Search fatto molto meglio con più opzioni
ma un'IA che ragiona, impara, capisce, che sia INTELLIGENTE realmente, la stanno creando?![]()
E che in molti casi farebbero conversazione migliore di quelli in carne ed ossa Ma quella è roba "vecchia".
In prospettiva, perché devo pagare lo stipendio a 100 indiani (che poi dovranno essere magari gestiti dal team esperto che ho qui, con tutte le difficoltà del caso) quando posso mantenere un gruppo ristretto di senior da me ed affiancarlo da decine di agenti AI programmati per fare quel lavoro, al costo di 200€ al mese?
È roba parzialmente fattibile già adesso, figuriamoci da qui a due anni
Non ragiona, al massimo calcola ed archivia dati e informazioni aggiuntive da cui attingere in seguito ma se inizi a raccontargli cagate "imparerà" cagate senza capacità di discernimento, a parte forse elementi matematici dove può confutare le informazioni sbagliate calcolando.
forse TGM é tutta un'ai giá da 25 anni. Da sempre. Siamo tutti tipo l'agente smith ma non lo sappiamo![]()
ma poi secondo voi alcune idee per le AI non sono delle cagate? Cioé ad esempio, mi spiegate che senso ha avere un'AI che fa delle immagini spettacolari e usarla all'unico scopo di creare immagini spettacolari? O la musica bella? Non é che ci sta aiutando a fare qualcosa per la nostra sopravvivenza, tipo che so, gente che va in miniera o che costruisce roba, che si spacca la schiena in generale e che ovviamente farebbe volentieri a meno di spaccarsi la schiena se gli dai un'alternativa. Qui si parla di sostituire roba che é nata proprio perché siamo giá una societá ricca e molta gente ha deciso di dedicarsi a roba che soddisfa bisogni meno immediati, principalmente perché ti piace farlo. Voglio dire uno non é che diventa un musicista o un pittore perché vuole fare quattrini, lo fa perché gli piace il processo artistico e creativo di fare musica o dipingere. Che cazzo di senso ha avere un'AI che lo fa al posto tuo?![]()
VAbbé, lo so che senso ha nel mondo di oggi, era piú per sfogarsi![]()
Comunque nel mio campo disegnatori, specialmente piú junior, so che stanno giá venendo clamorosamente distrutti dall'AI. Discorso diverso é gente senior o comunque con mansioni piú tecniche e/o articolate.
Peró come ha detto qualcuno, le cose cambiano cosí velocemente che non si sa dove si andrá a finire. Tipo quant'era che tutti se la ridevano perché ahahhah l'intelligenza artificiale non sa disegnare le mani?
Comunque anche io ogni tanto uso chatGPT per ricercare soluzioni a problemi, e anche scrivere dei semplici script in python e mi aiuta, ma sento che forse dovrei provare qualcosa di piú grafico per rendermi meglio conto di cosa si puó fare con sta roba oggi giorno.
Per diventare industrial designer ci vuole qualche laurea o basta qualche corso?
a lavoro non la uso e non ne sento il bisogno, se non sono robe idiote ci si mette piú tempo a pensare il prompt giusto che non a fare da sé.
ah se rispondete alle email con un llm giuro che vi do fuoco
io alle mail ho sempre risposto in modo ultrasintetico il 90% delle volte, tipo che uno mi scrive 15 righe con immagini, punti, e quant'altro e rispondo con "fatto, potete provare" + il nome in calce
Io disegno tubi in 3d, per impianti di merda tipo altoforni e compagnia inquinante.
Tra gli altri, abbiamo un software jappo che costa l'ira di Dio, che tira i tubi da solo ( la distribuzione sui pipe-rack è clamorosa), strutture modulari e così via, ma funziona con listoni excel compilati con mille dati, a mano. Roba full AI sul piping credo non esista ora come oraanzi se ne esistono, ditemelo.
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Boh, io sono progettista in un settore estremamente di nicchia. L'IA può aiutare sicuramente ma fino ad un certo punto (magari per lo sviluppo dei tool che utilizzo per progettare) semplicemente per il fatto che, essendo appunto un settore così specifico, non riesce a trovare appigli per le sue risposte. Diciamo che da me ci vogliono 10 anni per formare un tecnico competente data la complessità, anche normativa. Non ce la vedo al momento l'IA a fare le considerazioni tecniche necessarie nel mio lavoro.
![]()
Lo ripeto spesso, gli indiani (intendo quello nati, cresciuti e formati li) vanno bene per i lavori che non richiedono grosse skill. Appena gli dai qualcosa di più complesso creano solo danni. È gente che per nessun motivo dovrebbero fare entrare in UE per lavorare in determinati settori
Qualcuno di questo forum raccontò che a inizio anni 2000 nella sua azienda assunsero un gruppo di indiani "prodigio" del mondo dell'informatica. Uno dei responsabili dei piani alti disse "con questi qui svoltiamo" , rivolgendosi al nostro prode utente e altri suoi colleghi.
Dopo due settimane gli indiani "prodigio" vennero relegati a una sala con un televisore, macchina del caffè, bagno interno, e pc vari con installati Quake, Half-Life e compagnia bella dove il loro nuovo compito era semplicemente testare la stabilità della connessione (in realtà i pc erano solo collegati tra loro, ma non c'era alcuna connessione internet).
Vabbeh, le big tech mi pare che in India ci pescano alla grande.. Non è che siano tutti incapaci.
Il problema è che non può essere una roba improvvisata, perché aumenta di molto la complessità di gestione.
Quindi se Tizio con l'aziendina in Italia pensa di aprire "il polo indiano" di sviluppo in una settimana, non può che finire male
Vale sempre l'assunto che gli indiani bravi se ne sono già andati dall'India, o hanno il piano di andarsene.
Anche io vedo una enorme differenza tra lavorare con indiani dall'india, o lavorare con indiani da Londra .
Lavorare con gli indiani dall'India è come fare shopping su Temu, in generale la qualità è bassa, costa un cazzo, ma ogni tanto trovi quella cosa di buona qualità