Allora Telecom si era adeguata, e ad un certo punto mi sembra che dessero la scelta se prendere il loro TimHub o un Fritzbox 7590, o altri.
Ma mi sembra che recentemente siano tornati sui loro antichi passi.
Tiscali mi sembra che in passato abbia sempre dato la massima libertà in materia.
Per FW, invece, con la questione dell'IP privato, ti obblighino ancora ad avere il loro Fastgate (sebbene abbiamo cambiato nome e forma).
Allora un conto è che ti obblighino a prendere un router, un'altro è che non puoi usarne altri, di fatto telecom cerca sempre di rifilartelo così ti fa pagare 5 euro all'anno per 4 anni facendoti pagare 250 euro un router che ne costa 40...*
Oppure te lo da gratis ma se vai via prima di tot anni glielo devi pagare e per loro costa i soliti 200 euro
Ricordo che tempo fa guardavo per i suoceri e cercavo un'offerta senza router, sul sito Telecom cerano solo offerte con il router incluso (che ti facevano pagare mensilmente), e un asterisco con scritto: per offerte senza router in comodato chiama l'800ecc...
Chiamo, attendo, parlo con l'operatore a cui chiedo di sapere quali sono le offerte internet senza router incluso, risposta:
non ci sono offerte senza router incluso.
Fine...
*p.s. fantastica era anche l'offerta "tecnico esperto" che costava 5 euro al mese (gratis il primo anno) che ti appioppavano obbligatoria in alcune offerte, praticamente se avevi problemi con internet configurare il computer per internet ecc avevi un numero da chiamare di assistenza, a bisogno facevano uscire un tecnico.
l'offerta aveva un vincolo di 4 anni, se andavi via prima dovevi pagare i 5 euro per il tot di mesi che ti mancavano![]()
Ultima modifica di Enriko!!; 12-09-25 alle 10:14
Sì, ma infatti non è con iliad devi usare il loro, ma sono pochi quelli compatibili
dal loro sito:
• Turris Omnia 2020
• MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN
con quello di loro non ho problemi, il wifi prende bene in tutta la casa (lunga e con tante stanze), vado a quasi 2.5 gb (cablato), ma non ho neanche troppe pretese, quindi non so se fa al caso di qualcuno che magari cerca configurazioni particolari
per fastweb non credo ci siano problemi con router "normali" come i fritz
- - - Aggiornato - - -
esatto, è quello che ho atteso io che terminasse, prima di sfanculare quei pezzenti ladri schifosi![]()
Ma di base con iliad ci metti quello che vuoi, basta configurarlo, da quel che ho letto...
l dubbio era più che altro se vale la pena comprarlo se il suo è già buono ed è "regalato"...che poi ora andrei a comprare un solo router, visto che non mi serve faccia da modem visto che con l'antenna wifi che ho ora non serve la funzione modem.
Potenzialmente poi potrei usare quello iliad solo come modem e fare da router al mio, ma non credo abbia molto senso.
Ultima modifica di Enriko!!; 12-09-25 alle 14:08