Scarica process explorer, avvialo come amministratore. Cerca il svchost incriminato, tasto destro e apri la tabella dei servizi/processi relativi (non mi ricordo di preciso quale delle opzioni comunque si capisce), una volta che trovi il servizio responsabile della cosa apri un serviwin e lo vai a disabilitare.
Non killare il svchost che 50% freezi tutto e 50% il sistema diventa instabile o inutilizzabile e devi riavviare.
Allora, problema che mi è capitato su svariati pc, ci ho sbattuto la testa per giorni, ho provato tanti rimedi trovati in rete e poi ho finalmente trovato la soluzione (risolto su tutti i pc).
Che è la seguente:
UNICO RIMEDIO FUNZIONANTE (da me testato)
0-consigliato ma non strettamente indispensabile: impostare wupdate e wmi su un proprio svchost dedicato
Per farlo si va nel prompt con permessi di amminstratore e si lanciano i seguenti comandi:
sc.exe config wuauserv type= own
winmgmt /standalonehost
1-disattiva gli aggiornamenti ("non verificare mai disponibilità ecc ecc")
2-scarica dal sito support.microsoft.com i seguenti update
KB3020369
KB3125574
KB3138612
KB3145739
KB3153199
KB3172605
3-inizia a installarli, uno alla volta, in quell'ordine. Alcuni potrebbero risultare già installati, per altri potrebbe impiegare un po' di tempo (anche un'ora). Consigliabile riavviare il pc dopo ogni installazione.
4-finito tutto, fai ricerca update (la prima volta potrebbe impiegare qualche minuto) e tutto dovrebbe essere funzionante. A questo punto puoi ripristinare le impostazioni (punto 1) come erano prima
I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)
-->Lista scambi Steam/Origin<--
provato personalmente con questo sistema
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...infinita_13657
zio fa, come si a prendere sul serio un os che nel 2016 fa casini così con gli aggiornamenti![]()
Provai anche io il wsus offline updater, ma era inutilizzabile perchè si bloccava sempre su un aggiornamento, più precisamente sul KB3172605 (rimaneva fermo a macinare per un tempo infinito, io ho lasciato andare il pc per più di 24 ore senza risultato...)*
Proprio cercando una soluzione a questo problema ho trovato il metodo che ho descritto prima, che mi ha tolto definitivamente le castagne del fuoco.
*a quanto pare, per motivi che ignoro, il wsus tenta di installare il KB3172605 senza prima avere verificato la presenza di altri update necessari, che sono quelli indicati nella lista che ho scritto sopra. Magari ci sono combinazioni/circostanze particolari che causano questo problema, però a me è successo su due pc diversi e da allora uso direttamente questo sistema "manuale" senza neanche tentare la strada del wsus.
Ultima modifica di Scott; 05-11-16 alle 00:45
I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)
Comunque se avete l'svchost che vi occupa al 100% un core a causa del servizio wuauserv, è probabile che abbiate problemi con windows update.
Killarlo è una soluzione provvisoria, al successivo riavvio vi si ripresenterà. Quindi o disabilitate definitivamente il servizio, o sistemate il problema (vedi soluzione che ho descritto prima)
Gente ricca con l'i7 a 4 GHz che ha il svchost al 50% di cpu...
Inviato dal mio I1-TF utilizzando Tapatalk
non è quello il punto![]()
ora provo sul mio
gli update si possono scaricare da qui: http://www.catalog.update.microsoft....px?q=KB3172605
il secondo elencato pesa 400 e passa mega
Ultima modifica di magen1; 06-11-16 alle 13:38
Lieto d'esser stato d'aiuto, ma come sottolineava Scott è solo un workaround:
^This. Anzi, complimenti per aver trovato quel sistema di ripristino manuale di wupdate, io a suo tempo avevo tentato una cosa simile ma con risultati altalenanti (il problema dopo un mese mi si era ripresentato), credo forse avessi saltato uno dei pacchetti che hai elencato.
Cazzo, se questo thread fosse venuto fuori un paio di settimane fa, non avrei aggiornato a 10 il pc di lavoro ancora per un bel po'![]()