Mi hanno detto (da prendere con un granello di sale grosso così): se il cane non è troppo grosso, fatti azzannare. Sul serio. Se hai modo arrotola una giacca/felpa/roba sull'avambraccio sinistro e tienilo a guardia davanti al corpo. Il cane, anche se non è particolarmente addestrato, addenta istintivamente l'appendice esposta. A quel punto sfrutti la spinta per ruotare e buttarti a terra con lui, e gli schiacci lo sterno. Per come è conformata la cassa toracica dei cani e dei quadrupedi in genere, una pressione proporzionalmente modesta sullo sterno li fa soffocare in un attimo - dilata i polmoni in modo sbagliato, robe così.
Se il cane è troppo grosso o ha un morso pericoloso, fai lo stesso trucco, ma quando si muove con la boccona spalancatona, tenti di schivare sul lato e lo scalci nei budelli. Il famoso "puntone", quello di cattiveria. Fa scendere molto l'entusiasmo anche negli esemplari più aggressivi. Però devi essere sul bravo andante (non mi sentirei di farlo).

Io personalmente, ricorrerei ad adeguati strumenti in metallo piuttosto che offrire le membra ai canini del molosso. Nel frattempo fai un esposto alle forze dell'ordine competenti, che in quel posto c'è un testicolo su due zampe che gira con un cane di grossa taglia senza guinzaglio e museruola. Si divertirà.