E' più divertente seguire la saga dell'NDA leakato.![]()
SIC SEMPER TYRANNIS
SIC SEMPER TYRANNIS
non in quelli uffficiali della GWrischi il ban a vita da quel posto...
e sì, c'han dei fanboy fedelmente mostruosi che li seguono come se fossero il culto dell'imperatore.roba che ti impiccherebbero per kitbashing (anche con soli pezzi della GW) o per aver usato una tonalità diversa da quella indicata della GW
è da maggio che c'è 'sta escalation della GW che peggiora di mese in mese![]()
questa mi mancava
pensavo che avessero preso gente dalla disni (visto il casino successo contro la crociata contro il materiale dei fan) o fossero stati inglobati dalla disni![]()
No, la questione delle conversioni con 3PP bits, delle produzioni amatoriali che competono con WH+, dei modelli obsoleti divenuti non validi per i tornei, è solo l'onda lunga di un trend iniziato con il marketing FOMO già dalla primissima scatola delle Sorelle, divenuto evidente con Indomitus ed esploso con il fiasco doganale di Cursed City.
Chi gioca se ne è accorto prima di chi gareggia, e come al solito chi bazzica videogiochi/lore in genere arriva tardi. Ma è ingiusto dimenticare gli anni 2015-2019 in cui GW sembrava aver preso una strada diversa (sotto una direzione meno predatoria) e poi è tornata quella delle leggende fine anni '90 e primi '00 non appena hanno messo al timone uno di quelli che fa i conti a tavolino.
Il guaio è che adesso fra competitor non proprio novelli (Mantic, Para Bellum, Corvus Belli, il rinascimento di Battletech con il KS, eccetera), i Patreon di regole e l'esplosione dei vari skirmish narrativi (OPR, Frostgrave/Stargrave e tutta la roba Osprey), e soprattutto l'alba delle stampanti 3D in resina che funzionano davvero, hanno fatto una manovra che rischia di essere tipo passata di flessibile all'altezza delle ginocchia.
Nel FLGS dove vado a spendere soldi, giocano a WH40K 5° edizione e WHFB 6° edizione, o a un qualsiasi regolamento alternativo OPR. E' un polso molto limitato, ma come sempre quello che fa scena e urla online è il 10% del totale: la maggior parte della gente gioca a casa sua o in un club che delle menate ufficiali se ne fa un baffo. E gioca a quello che gli piace, non a quello che è ufficiale.
E strangolare il pubblico per il 10% del totale - su cui hai una risposta mediatica - è una scelta che lascia il tempo che trova.
SIC SEMPER TYRANNIS
Mi spiace, quanto sei out of the loop da 1 a 10?
SIC SEMPER TYRANNIS
sono rimasti pochi modi "sani" di approcciare questo hobby
il mio è semplice : compro quello che mi piace dipingere e me lo dipingo con calma
3PP: third party publisher. C'è un fracco di piccoli studi di modellismo che fa teste, zaini, spallacci, armi, braccini, accessori eccetera. Ma tanti tanti. Adesso non puoi più usare miniature con elementi custom (nemmeno autoscolpiti con green stuff) e persino le conversioni con roba GW è un'idea... sconsigliata. Almeno in ambito torneistico. Che è il riferimento, ma che è anche una frazione del mercato.
WH+: servizio di mamma GW con un paio di app, una fila di serie animate, qualche pdf, e un paio di gadget. Abbonamento annuale. Le app fanno cacà, i pdf sono quelli riscattati dei manuali fisici che hai comprato e non sono aggiornati con le ultime errata/FAQ, le serie animate sono di qualità inferiore alle produzioni indipendenti (Syama Pedersen, Sodaz, eccetera) che sono stati inglobati e annullati.
OPR: One Page Rules. Un italianissimo autore s'è rotto il cazzo e ha ricompilato i fondamentali dei regolamenti. La versione base è gratuita, quella espanse con gadget (miniature da stampare, pacchetti missione, eccetera) è su Patreon a cifre ultra-competitive.
FOMO: fear of missing out. Prodotto annunciato, prodotto hypato, sorpresa! prodotto limitato, oddio lo voglio, oddio lo perdo, oddio è finito, no! ristampa, oddio lo voglio, oddio lo prendo, oddio è finito, ripetere ad libitum.
FLGS: friendly local gaming store. Il negozio fisico in cui vai a prendere pupazzetti, colori, pennelli, chiacchieri con il proprietario e gli altri clienti, scambi pezzi o fai a mezzo con scatole, eccetera.
KS: Kickstarter. Eddai.![]()
SIC SEMPER TYRANNIS
ecco, calcola che a grandi linee son rimasto fermo a fine anni 90 (3rd Edition Rulebook), dove comunque anche nel negozio affiliato alla GW era comune vedere diorami/stadi del bloodbowl/campi di battaglia fatti a mano da terzi da zero, poi come hai detto tu, sta roba sparì dalla circolazione (nella vetrina espositiva delle opere dei fan)
Poi ho seguito sporadicamente la comunità, ammirando più il talento modellistico di alcuni che effettivamente le novità introdotte dalla GW, accorgendomi che effettivamente al di fuori dell'ufficialità della GW la maggioranza giocava ancora come hai detto alla quinta/sesta edizione.
infatti ho usato il termine fanboy non a caso, proprio per indicare non l'utenza in generale, ma la falange estremista che rantola di continuo.![]()
Fai conto che le ultime edizioni (WH40K 9°, Age of Sigmar 3°, Kill Team 2) sono tutte peggio delle precedenti. Regolamenti che si schiantano al pimo supplemento (WH40K), un ritorno sgradito a herohammer (AoS), un videogioco trasposto male (KT).
E' come se fossero tornati alla filosofia Kirby, ma in modo più sozzo.
SIC SEMPER TYRANNIS
La comunity che seguo su fb e che citavo (WH40K for grown ups) crea delle minia incredibili, a quanto vedo a nessuno frega delle limitazioni ma fanno un sacco di roba con pezzi stampati e green stuff.
Discutono però anche se alcune minia sono accettabili o meno ma sempre su un fattore di colorazione/dimensioni, da quel che capisco giocano sempre nei negozietti, non mi par di vedere tanta foga per i tornei ufficiali.
Però, come dicevo, comrpano qualsiasi merda faccia la GW, tonnellate di scatole della merda primaris, ufficialmente per i bits con cui poi personalizzare ma intanto comprano.
Come ciò si concili con invece l'usare ancora minia vecchissime non lo so, magari è un sottointeso tra loro ed io da non giocatore non lo intuisco.
Si sono indignati per il fatto che la gw abbia fatto chiudere tutti i creators su yt però poi fanno tutti wh+ e dicono di aspettare e vedere...intanto astartes è morto e non se ne sente più parlare![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Ma gli Space Marine normali li hanno vietati? O si possono ancora schierare accanto agli Space Space Marines?
Sì, ma bisogna chiarire una volta per tutte che un conto è quello che fai tu a casa tua, all'associazione ludica o al negozio indipendente, e un'altra è quello che si fa in ambito torneistico nei circuiti (ce n'è più d'uno) riconosciuti e/o sponsorizzati da mamma GW.
Sono due animali di specie differenti.
- - - Aggiornato - - -
No, sì.
Però non hanno più il supporto a livello di regole (sinergie, stratagemmi, eccetera), per cui sono meno competitivi, e non hai bisogno di vietarli.
SIC SEMPER TYRANNIS
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
A livello di lore è successo qualcosa di interessante? Io ero rimasto a Nurgle vs Roboute