Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
Ho capito :bua:
P.s. Hai mai pensato di scriverlo un libriccino con le tue... facciamo 12 :asd: , regole per fare il bravo insegnante?
Potrebbe esserci del discreto business, dato che la nicchia pare essere tremendamente scoperta :asd: :smugranking:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kraven VanHelsing
P.s. Hai mai pensato di scriverlo un libriccino con le tue... facciamo 12 :asd: , regole per fare il bravo insegnante?
Potrebbe esserci del discreto business, dato che la nicchia pare essere tremendamente scoperta :asd: :smugranking:
C’è un business allucinante attorno alla presunta formazione degli insegnanti (formazione pedagogica, non disciplinare) foraggiata e spinta dal ministero stesso.
Ogni anno faccio di tutto per starne fuori (sia come soggetto attivo che passivo).
Riguardo al libro, ammetto che da anni accarezzo l’idea di mettere assieme le lezioni di un ideale anno scolastico (assieme ai problemi più comuni) in una classe tipo allo scopo di proporre un modello.
Ma per pigrizia e/o mancanza di tempo non mi sono mai deciso né sulla forma né sull’anno e la materia da mettere su carta (2 materie per 5 anni di corso alle superiori, sono 10 possibili “annate” da descrivere).
Citazione:
hoffmann
C’è un business allucinante attorno alla presunta formazione degli insegnanti (formazione pedagogica, non disciplinare) foraggiata e spinta dal ministero stesso.
Ogni anno faccio di tutto per starne fuori (sia come soggetto attivo che passivo).
Riguardo al libro, ammetto che da anni accarezzo l’idea di mettere assieme le lezioni di un ideale anno scolastico (assieme ai problemi più comuni) in una classe tipo allo scopo di proporre un modello.
Ma per pigrizia e/o mancanza di tempo non mi sono mai deciso né sulla forma né sull’anno e la materia da mettere su carta (2 materie per 5 anni di corso alle superiori, sono 10 possibili “annate” da descrivere).
sostanzialmente this
Questa del diario mi è nuova, effettivamente non ci avevo mai pensato.
In realtà anche quando andavo a scuola io i professori erano tenuti a scrivere i compiti a casa sul registro scolastico e, effettivamente, a ben pensare non credo ci fosse proprio un obbligo ad avere un diario o cosa del genere, però per tradizione ce l'avevamo tutti
Citazione:
Stefansen
Questa del diario mi è nuova, effettivamente non ci avevo mai pensato.
In realtà anche quando andavo a scuola io i professori erano tenuti a scrivere i compiti a casa sul registro scolastico e, effettivamente, a ben pensare non credo ci fosse proprio un obbligo ad avere un diario o cosa del genere, però per tradizione ce l'avevamo tutti
L’obbligo di tenere il registro ci è sempre stato e c’è ancora oggi.
Qui viene richiesto di compilare anche l’ “Agenda”, un’area nuova dei registri elettronici.
Citazione:
hoffmann
Qui viene richiesto di compilare anche l’ “Agenda”, un’area nuova dei registri elettronici.
Ma quindi il registro fisico, quello che prima era il registro di classe, c'è ancora?
E c'è ancora anche il registro, fisico, del professore, dove annovera i voti?
O tutto su supporto elettronico?
Parlo ovviamente di situazione pre covid
Citazione:
hoffmann
Dico la verità, che uno debba mettere ogni volta i compiti per casa in agenda mi è nuova
Noi ci mettiamo solo i compiti e le interrogazioni, che è molto comodo perché posso vedere quando i colleghi hanno fissato un compito ed evitare di darne un altro
Citazione:
Skywolf
Dico la verità, che uno debba mettere ogni volta i compiti per casa in agenda mi è nuova
Noi ci mettiamo solo i compiti e le interrogazioni, che è molto comodo perché posso vedere quando i colleghi hanno fissato un compito ed evitare di darne un altro
Allora sono stato sfortunato. È già qualche anno che nelle scuole dove sono stato l’annotazione dei compiti è prassi dura a combattere (e i ragazzi non usano il diario).
Ma è davvero possibile che sia stato io ad avere sfortuna.
Citazione:
hoffmann
Allora sono stato sfortunato. È già qualche anno che nelle scuole dove sono stato l’annotazione dei compiti è prassi dura a combattere (e i ragazzi non usano il diario).
mah!
gli esercizi cmq io glieli metto su classroom, di solito.
qualche volta sul registro, tipo "assegnati per casa es. pag... n....", però in modo randomico, perché appunto ho preso ad usare prevalentemente classroom x questo
devo dire che se tutti si mettessero a scrivere gli es. per casa in agenda questa si riempirebbe e diventerebbe illeggibile, io mi trovo tanto bene così, vedo a colpo d'occhio i loro impegni del giorno
Ho superato il concorsone... Senza parole
Citazione:
raistlin85
Ho superato il concorsone... Senza parole ��
Lo straordinario?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
hoffmann
Da noi è obbligatorio. Poi qualche volta puoi scazzare e dimenticarti e nessuno ti minaccia di morte per carità.
Citazione:
raistlin85
Ho superato il concorsone... Senza parole ��
Congratulazioni vivissime. :o
Stai per scoprire i vantaggi e gli svantaggi dell'essere di ruolo rispetto all'essere precario. :asd:
I vantaggi immagino che siano chiari. Probabilmente quelli che non ti aspetti sono gli svantaggi :asd:
Citazione:
hoffmann
Congratulazioni vivissime. :o
Stai per scoprire i vantaggi e gli svantaggi dell'essere di ruolo rispetto all'essere precario. :asd:
In vantaggi immagino che siano chiari. Probabilmente quelli che non ti aspetti sono gli svantaggi :asd:
Ahhah ma davvero non me l'aspettavo... Diciamo che ho un l'ansia di tornare in terronia.
Comunque lo scoprirò..sempre se l'immissione di ruolo non richieda anni :asd:
Citazione:
raistlin85
Ahhah ma davvero non me l'aspettavo... Diciamo che ho un l'ansia di tornare in terronia.
Comunque lo scoprirò..sempre se l'immissione di ruolo non richieda anni :asd:
Male che vada, il trasferimento a nord è tutt’altro che complicato :asd:
A patto di farsi prima i 5 anni di vincolo :bua:
Congrats, ora fai parte dell'Italia peggiore. :asd:
Citazione:
hoffmann
Ti sfugge che l’istruzione degli studenti è un tantino più complessa di quella dei cani e non si possono formare solo con il sistema zuccherino-bastone :asd:
Collere elettrificato :snob: E funziona anche con la didattica a distanza :snob:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kraven VanHelsing
L'hanno già battuto sul tempo
Grazie mille a tutti ��, da come ho capito potrei già entrare di ruolo questo settembre.
Effettivamente alcune cose del tempo indeterminato mi spaventano: vincolo quinquennale, il ritorno alle 18 ore quando attualmente ne ho 22 con itp... Ma soprattutto l'ansia di finire in qualche professionale del degrado e di dovervi restare per cinque anni. Sono piuttosto piccoletto e non ho la stazza fisica di Hoffman :).
Invece con il tempo determinato posso scegliere scuole e quantità di ore..e il mutuo mi è stato concesso. :asd:
Citazione:
raistlin85
Grazie mille a tutti ��, da come ho capito potrei già entrare di ruolo questo settembre.
Effettivamente alcune cose del tempo indeterminato mi spaventano: vincolo quinquennale, il ritorno alle 18 ore quando attualmente ne ho 22 con itp... Ma soprattutto l'ansia di finire in qualche professionale del degrado e di dovervi restare per cinque anni. Sono piuttosto piccoletto e non ho la stazza fisica di Hoffman :).
Invece con il tempo determinato posso scegliere scuole e quantità di ore..e il mutuo mi è stato concesso. :asd:
La stazza fisica conta poco. Ho visto professoresse piccolissime e incazzosissime terrorizzare gli studenti più selvaggi. Vai tranquillo :asd:
18 ore vero, ma un insegnante prende di più di un itp (altrimenti mi sarei messo a fare l'itp anche io che credi?)