avrà scritto il nome giusto ma la data sbagliata
Visualizzazione Stampabile
avrà scritto il nome giusto ma la data sbagliata
I primi due anni ho fatto malissimo latino perché durante il primo anno il professore ha avuto un ictus e poi abbiamo avuto una quantità svariata di supplenti di cui una che dava 8 a caso, forse non sapeva nemmeno il latino. Poi a metà del secondo anno è tornato il professore ma non era proprio in bolla. Insomma, la classe ha imparato le basi malamente. Al terzo anno hanno dato un unico professore per italiano e latino (nel biennio era separati) e così, per valutare il livello della classe, ha fatto un compito di latino con 20 verbi in vari tempi e modi da tradurre dall'italiano al latino o viceversa.
Un massacro. Ne ho fatto giusto uno solo :asd:
Tutta la classe comunque prese voti incredibilmente bassi
Io il terzo giorno di quarta ginnasio dovetti fare un compito in cui indicare l’accezione di 10 lemmi che la professoressa aveva utilizzato nella lezione fatta il primo giorno. Uno di questi dieci lemmi era peraltro proprio accezione. Mi pare che presi 4, ma ovviamente tutti non andarono bene, credo solo un paio di compagni presero 6.
Io una volta ho avuto uno studente che è riuscito a farsi beccare a copiare durante la verifica di storia per ben due volte consecutive (voto 1 in entrambi i casi).
La terza verifica invece ha fatto da solo e gli ho dato il premio partita (3).
Il problema è che con quei voti (1, 1, 3) a fine quadrimestre ha avuto il coraggio di chiedermi “Ma lei fa la media matematica?”. :facepalm:
“Posso fare pure la somma, ma al 6 non ci arrivi lo stesso”.
quello aveva sicuramente un futuro nel sindacato o in qualche partito
Possibile.
Era praticamente un semianalfabeta; io lo ebbi in quarta superiore e ogni volta che chiedevo ai miei colleghi come ci fosse arrivato non mi rispondeva nessuno o facevano i vaghi.
Comunque in quinta non è arrivato. Almeno fin quando ci sono stato io :look:
che mestiere faceva il padre?
Il mio indirizzo aveva un programma bislacco per latino:
i primi due anni abbiamo fatto lingua, materia di cui ho anche un discreto ricordo.
Ma poi nel triennio, invece di continuare la lingua oppure toglierla dedicando le ore ad altro, avevamo tipo due ore la settimana di sola letteratura latina: una palla clamorosa di cui non ricordo assolutamente nulla :asd:
Ci tengo a dire che dopo il disastroso biennio senza basi non c'è più stato alcun problema con il latino
Anch'io non avrei avuto alcun problema con il latino, se non me lo avessero insegnato.
Se non ricordo male il latino allo scientifico, almeno a livello di versioni, cala al trienno.
Nel senso che al biennio fai praticamente solo versioni, studi la grammatica, e poi ancora versioni. Nel triennio fai versioni ogni tanto ma studi particolarmente la letteratura latina, cioè una versione ogni tanto di un autore e poi tanta sua antologia, in italiano
Una volta riuscii a prendere 10 e mezzo :asd:
10 domande da 1 punto ciascuna più una bonus se si era in difficoltà con le altre...non lo ero ma avevo finito in anticipo :asd:
Un'altra volta su un compito di SISTEMI mi hanno segnato sbagliate 3 risposte giuste per un vizio di forma :facepalm:
1) cos'è una rete lan? E' una rete che blablabla
2) cos'è una rete man? E' una rete che blablabla
3) cos'è una rete wan? E' una rete che blablabla
Eh non hai specificato rete DI CALCOLATORI, sbagliate tutte e tre :bua:
Ma va in culo, spero sia finito sotto un camion :asd:
Io una volta nel compito di latino la professoressa mi segnò sbagliato adattare il congiuntivo esortativo come futuro (si sa, in italiano quando diamo le istruzioni e i consigli lo facciamo con il congiuntivo :sisi:), e siccome non c'erano altri errori di traduzione, ed era una di quelle versioni in cui il maestro istruisce l'allievo in cui c'erano un sacco di consigli e quindi un sacco di ripetizioni della stessa forma verbale, me li segnò tutti come errori separati.
Voto, 3 ½
Quella fu la volta che realizzai che anche al professore più stronzo, una volta che gli ridi in faccia, può solo rosicare impotente