Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)
per quel ragazzo vedo un brillante futuro come HR in grosse società, già me lo vedo inventare colloqui e test creativi
"mi parli del Manzoni"
"ma veramente io mi sarei proposto come sviluppatore"
"ah, davvero? Ma poi chi sarebbe questo Manzoni?"
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
[...]Hoffman ci racconta che gli esami di maturità adesso si fanno tipo party game associazione di idee[...]
Oddio, dai, questo è il meno, è la fuffa degli argomenti random e che o di riffa o di raffa ci si sta a cianciar cazzate già preparate, si fa ad ogni esame di ogni tipo da sempre :asd:
Poi vabè, chapeau, che non sapeva manco quelle :sisi:
A me è successo al contrario, la nostra prof di scienze ci aveva dato degli argomenti prima, io avevo fatto una tesina (cheppoi, tesina, era un diagramma di flusso con sopra scritti gli argomenti, mi hanno fatto pure i complimenti per come era ben pensato in barba ai compagni di scuola che avevano portato trenta pagine di tesina papello :asd:) intorno al concetto di "L'uomo è un animale sociale" e al momento di parlare con lei c'ho provato a suggerire di lasciarmi continuare secondo logica, lei mi guarda e mi fa "Parlami del fegato" :asd:
Citazione:
hoffmann
Un esempio a caso.
Come saprete l’esame prende il via da uno spunto fornito dalla commissione (un documento, un’immagine, un testo, un problema ecc. ) dal quale il ragazzo parte e cerca di coinvolgere le varie discipline, per quello che si può. È un metodo che vale quello che vale, ma questa è la legge.
A un candidato abbiamo fornito l’immagine di un quadro di un uomo in primo piano che fumava.
La nostra idea era che si collegasse alle varie patologie del fumo (è un tecnico-chimico-biologico), le dipendenze, i tessuti coinvolti ecc.; per italiano avevamo creduto che si sarebbe collegato a Svevo (La coscienza di Zeno, il vizio del fumo: un grande classico all’esame).
Candidato: - Vorrei parlare di Ungaretti.
Commissari - ?
Candidato: - Ungaretti è morto per un attacco di cuore, il fumo può danneggiare il cuore e quindi…
Commissari: - :facepalm:
Già così la situazione era imbarazzante però bisogna tener conto:
A - Non è vero in cazzo che Ungaretti è morto per un attacco di cuore :bua:
B - Il candidato non sapeva assolutamente un cazzo di Ungaretti e ha fatto sostanzialmente scena muta :rotfl:
Io capisco il fare dei collegamenti idioti per deviare il discorso su quei quattro argomenti che ti ricordi. Ma perché fare queste inversioni a U verso argomenti dei quali non sai assolutamente una sega? :bua:
Ma che cazzo :rotfl:
Citazione:
hoffmann
Un esempio a caso.
Come saprete l’esame prende il via da uno spunto fornito dalla commissione (un documento, un’immagine, un testo, un problema ecc. ) dal quale il ragazzo parte e cerca di coinvolgere le varie discipline, per quello che si può. È un metodo che vale quello che vale, ma questa è la legge.
A un candidato abbiamo fornito l’immagine di un quadro di un uomo in primo piano che fumava.
La nostra idea era che si collegasse alle varie patologie del fumo (è un tecnico-chimico-biologico), le dipendenze, i tessuti coinvolti ecc.; per italiano avevamo creduto che si sarebbe collegato a Svevo (La coscienza di Zeno, il vizio del fumo: un grande classico all’esame).
Candidato: - Vorrei parlare di Ungaretti.
Commissari - ?
Candidato: - Ungaretti è morto per un attacco di cuore, il fumo può danneggiare il cuore e quindi…
Commissari: - :facepalm:
Già così la situazione era imbarazzante però bisogna tener conto:
A - Non è vero in cazzo che Ungaretti è morto per un attacco di cuore :bua:
B - Il candidato non sapeva assolutamente un cazzo di Ungaretti e ha fatto sostanzialmente scena muta :rotfl:
Io capisco il fare dei collegamenti idioti per deviare il discorso su quei quattro argomenti che ti ricordi. Ma perché fare queste inversioni a U verso argomenti dei quali non sai assolutamente una sega? :bua:
la domanda che mi pongo... dando per scontato che questo ragazzo sia stato promosso, che senso ha fare l'esame di stato, che ha un costo abbastanza alto, se il tasso di bocciatura è sotto lo 0,10%?
Se un ragazzo si presenta all'esame con questa preparazione, vuol dire che la scuola ha toccato un livello così dannatamente basso che nemmeno l'esame di maturità fa più paura.
Quando ho fatto io la maturità alle famose tesine si era già rinunciato :asd:
Ci avevano proprio detto: portate un foglietto con scritti gli argomenti su cui volete essere interrogati e ciaone.
Essendo io una schiappa ho pensato di compensare portando proprio una tesina ben fatta, con i vari argomenti ben collegati tra loro :asd:
Partii anche decentemente poi quando tocco alla statistica il prof matto che avevamo ebbe uno sclero, secondo lui il collegamento che avevo fatto (vado a memoria...2GM --> Enigma --> qualcosa di statistica) non andava bene, ancora mi ricordo "ma secondo lei all'epoca sapevano di statistica?"..."beh...si...?"..."e secondo me no!" e mi chiese una cosa a scelta sua difficilissima a cui feci scena muta :rotfl:
Ero l'ultimo per quella settimana, nel we lo ricoverarono :bua:
Citazione:
Azad
Oddio, dai, questo è il meno, è la fuffa degli argomenti random e che o di riffa o di raffa ci si sta a cianciar cazzate già preparate, si fa ad ogni esame di ogni tipo da sempre :asd:
Poi vabè, chapeau, che non sapeva manco quelle :sisi:
A me è successo al contrario, la nostra prof di scienze ci aveva dato degli argomenti prima, io avevo fatto una tesina (cheppoi, tesina, era un diagramma di flusso con sopra scritti gli argomenti, mi hanno fatto pure i complimenti per come era ben pensato in barba ai compagni di scuola che avevano portato trenta pagine di tesina papello :asd:) intorno al concetto di "L'uomo è un animale sociale" e al momento di parlare con lei c'ho provato a suggerire di lasciarmi continuare secondo logica, lei mi guarda e mi fa "Parlami del fegato" :asd:
Animale sociale -> abuso di alcol come forma di socializzazione -> danni al fegato :snob:
Io comunque portai i Peanuts come tesina, ancora mi commuovo per il parallelo "Linus che aspetta il Grande Cocomero" - "Aspettando Godot"
https://www.open.online/2024/06/26/m...inuncia-orale/
Quasi tutta la classe prende 3 allo scritto di greco, scoppia il caso sulla Maturità a Venezia: «Basta, non faccio l’orale»
Citazione:
Zhuge
preparatevi tra 10 anni ai MEDICI NAPOLETANI
Ti fanno stendere tra due casse di musica neomelodica sparata a tutto volume, così pur di scappare guarisci subito :snob:
mi aspetto dei grandi ricorsi al TAR per quel 3 :snob:
Citazione:
Ceccazzo
A me una volta la prof di latino, per mettermi un voto basso (storia lunga sui perchè :asd:) mi ha segnato come errore una cosa che non è un errore (congiuntivo esortativo tradotto in italiano col futuro, era una di quelle versioni in cui il maestro attacca la pippa allo studente e gli indica i comportamenti da tenere per una buona vita, ciascuno con il suo verbo) e siccome era l'unico errore me lo ha segnato tutte le volte che l'avevo usato (anche volendolo considerare "errore", lo conti una volta come scelta sbagliata nell'adattamento, non ogni volta come un errore diverso da contare separatamente) fino ad arrivare a 4.
Le ho riso in faccia :asd:
Questo per dire che, insomma, i professori le fanno ampiamente 'ste cose per nessun motivo diverso dalle ripicchette :asd:
Citazione:
Ceccazzo
Mica capito perché ha rifiutato di fare l'orale ( che presumo le sarà assegnato zero come punteggio).
Al Tar contesterà lo scritto, ma come lo contesta l'orale se ha rifiutato di farlo?
si è rifiutata di rispondere, si è comunque presentata :uhm: e prenderà ovviamente 0 :uhm:
Citazione:
Azad
A me una volta la prof di latino, per mettermi un voto basso (storia lunga sui perchè :asd:) mi ha segnato come errore una cosa che non è un errore (congiuntivo esortativo tradotto in italiano col futuro, era una di quelle versioni in cui il maestro attacca la pippa allo studente e gli indica i comportamenti da tenere per una buona vita, ciascuno con il suo verbo) e siccome era l'unico errore me lo ha segnato tutte le volte che l'avevo usato (anche volendolo considerare "errore", lo conti una volta come scelta sbagliata nell'adattamento, non ogni volta come un errore diverso da contare separatamente) fino ad arrivare a 4.
Le ho riso in faccia :asd:
Questo per dire che, insomma, i professori le fanno ampiamente 'ste cose per nessun motivo diverso dalle ripicchette :asd:
Questo è successo anche a me con quel ritardato del prof di sistemi: compito perfetto ma alla definizione di "cos'è una rete lan" mi ha segnato errore perchè non ho specificato nella risposta "di calcolatori" :rotfl:
E visto che erano 3 domande copia su 3 tipi di rete mi ha segnato 3 errori, dannato ritardato :rotfl:
Ed il bello è che non ce l'aveva con me, era proprio così di suo :asd:
Porca eva, ho provato a googlarlo ed ho scoperto che ha fatto un sito suo con l'elenco degli anni, le classi a cui ha insegnato, i piani di lavoro, cosa è stato insegnato, appunti, verifiche, TUTTO :rotfl:
E tutto in semplice html con link, na roba che avrei fatto di meglio dopo la prima lezione di informatica e lui poi ne è pure diventato docente :rotfl:
Intanto, tema scuola, il secondo figlio (4 mesi oggi) a settembre inizierà ad andare al nido PUBBLICO. Retta mensile: 518 euro :chebotta:
Citazione:
Pinhead81
Intanto, tema scuola, il secondo figlio (4 mesi oggi) a settembre inizierà ad andare al nido PUBBLICO. Retta mensile: 518 euro :chebotta:
ed è solo l'inizio :bua: noi alla fine abbiamo deciso di mandarlo al privato, ballavo giusto 100 euro a pari condizioni a favore del pubblico
Citazione:
Pinhead81
A cui dovrai aggiungere i pasti :trollface: e pure i pannolini magari...
Guarderei qualche privato, che magari scopri ti costa meno :bua:
Il privato come costi è in linea (toh, 570-600 come base di partenza) ma lo lasciamo lì perché alla fine è lo stesso nido dove il primo si è trovato benissimo e, passandosi sei anni, hanno finito due interi "cicli" di tre anni e ritrova anche le stesse maestre che conosciamo alla perfezione.
I pasti sono inclusi, e che cazzo :asd: in compenso pago quelli del figlio grande, quest'anno erano 80€/mese (materna) che dal prossimo diventano 94 (elementari).
Citazione:
Pinhead81
Il privato come costi è in linea (toh, 570-600 come base di partenza) ma lo lasciamo lì perché alla fine è lo stesso nido dove il primo si è trovato benissimo e, passandosi sei anni, hanno finito due interi "cicli" di tre anni e ritrova anche le stesse maestre che conosciamo alla perfezione.
I pasti sono inclusi, e che cazzo :asd: in compenso pago quelli del figlio grande, quest'anno erano 80€/mese (materna) che dal prossimo diventano 94 (elementari).
Beh pasti compresi gran cosa! Il mio, al nido, paga 7€ a pasto :bua: