Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
mio fratello per tutti i 5 anni di superiori è stato letteralmente una bestia: studio zero, compiti zero, zero tutto, sempre il minimo indispensabile per andare avanti.
All'esame ha deciso di studiare un po'...88/100
Ok che era capace e non si applicava, ma fu una cosa ridicola.![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Pare la mia storia, a parte che sono uscito con 84. Copiavo come un pazzo, smuglollavo i prof, facevo casino e disturbavo a manetta.
Copiate le 3 prove scritte, all’orale performance magistrale facendo leva sul fatto che le prof interne non volevano fare figuraccia con gli esterni (primo anno della nuova matura ) e solo di quello ho preso tipo 32 o 34 punti su 35: solo che mi avessero chiesto un qualcosa di anche solo vagamente diverso dalle 3 cagate che sapevo ed ero fottuto
Questo mi ha insegnato che nella vita non importa sapere le cose, ma ostentare sicurezza totale e fare leva sulla malafede delle persone
ecco, io non ero una bestia, avevo ottimi voti nelle materie che mi piacevano senza nemmeno studiare ma per quelle che non mi piacevano dovevo darmi da fare per raggiungere la sufficienza, media scolastica piú o meno intorno al 7 per 5 anni, per la maturitá complice il potermi trovare con un paio di compagne di classe secchione (di cui una parecchio notevole) per studiare mi impegnai un po' di piú e grazie a un buon orale uscii con piú di 80.
Sempre trovata una farsa la maturitá![]()
La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...
Dillo a mia moglie, interrogata prima di me: lei aveva voti eccellenti, sempre stata bravissima , ma tende ad essere sgradevole quando è agitata. L’hanno penalizzata per quello ed ha fatto un orale impeccabile, ma le hanno dato tipo 31 e quindi l’hanno fatta uscire con 97 invece che con 100.
equivale all'8, eh
Comunque la storia che quelli col titolo di studio di prima erano meglio di quelli di oggi è pura demagogia.
è semplicemente aumentato il campione statistico di chi frequenta la scuola senza abbandonarla (per tutta una serie di ragioni, sociali, culturali e economiche in primis). Se prima su 10 alunni al liceo avevi mediamente 2-3 un po' meno svegli, ora continui ad averne 2-3 un po' meno svegli, solo che aumentato il campione è aumentato il valore assoluto di quei 2-3 e sembra che le cose siano peggiorate o il valore della preparazione sia peggiorato (magari lo è pure per altre ragioni, ma non in maniera così accentuata come l'avete dipinta).
C'è molto un questione di survival bias nei vostri discorsi. Cinquant'anni c'era un medico e un avvocato per ogni paese, e il cittadino medio era piuttosto ignorante. Non capiva minimamente quel che dicessero e perciò finiva per idolatrarli. Adesso ce ne saranno almeno 50 per paese, e il cittadino medio ha l'istruzione sufficiente per capire quando esagerano nelle stronzate (a volte sbagliando, effetto Dunning Kruger)
ma appunto per quanto mi riguarda la maturitá é una farsa che viene portata avanti piú come rito di passaggio che per effettiva utilitá.
lo so bene (era comunque qualcosa come 87), ma era comunque piú alto della mia media scolastica da studente che faceva il minimo indispensabile
La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
Vabbé , ora è così perché la scuola negli anni si è livellata ancora di più verso il basso. A inizio 2000 e in relazione alla scuola da cui uscivi dall’80 in su erano buoni voti .
Poi oh, se tu come me hai passato anni con la media del 6 tirato, uscire con 84 è festa grande![]()
Se gli studi antropologici, sia sulle tribù africane che sulle confraternite dei migliori college americani (due campioni più simili di quanto sembri) ci insegnano qualcosa è che questi riti hanno lo scopo di dare importanza ai ruoli a cui si accede tramite di essi (gli utenti qui dentro che gonfiano il petto perché si sono laureati/diplomati nel 2004 quando la scuola sì che era difficile, mica come adesso, sono un ottimo esempio
), siamo sicuri sia utile come cosa? C'è da dire che il sistema aumenta d'efficacia tanto più le prove da superare sono ostiche, che è forse il motivo per cui non vado fiero del mio titolo di studio
Era possibile. E tentarono di impedirlo con la sola commissione interna che livellava i voti fuori dal range normale dello studente tramite l'orale.
Quegli anni che fu usata l'orale si è trasformato in una farsa, con punteggi assurdi per far raggiungere la sufficienza a chi era andato malissimo agli scritti.
Comunque quelli contro la maturità ad oggi dicono che come strumento di valutazione non abbia alcun senso e che anzi renda l'ultimo anno un continuo prepararsi alle modalità della maturità piuttosto che fare il programma come dio comanda. Io non so, ai tempi a parte fare temi e compiti di matematica da più di 2 ore, non è che ci fossimo chissà come preparati alla cosa.
ma sentili, quelli che non hanno "mai" copiato![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
Da quel che si è capito, il mega piano per settembre elaborato dalle migliori menti del mondo della scuola (insegnanti non invitati al tavolo, ovviamente) è che i ragazzi stanno per metà a casa e metà a scuola. E poi a metà settimana si scambiano di posto
Sospetto che chi ha partorito l’idea non capisca un’acca di didattica.
Questo fantastico piano, la cui bellezza è nella sua semplicità, prevede due assunti:
- le linee della scuola possono reggere un flusso streaming video continuo da ogni classe (48, nel caso del mio istituto)
- didattica a distanza e in presenza sono esattamente la stessa cosa, quindi si può assistere da scuola o da casa
Tanto per iniziare, la webcam dove la punto? Su di me? La lavagna? La LIM? La classe?
Già mi vedo in prima superiore che controllo i compiti mentre a casa guardano il muro per 20 minuti.
Senza contare che io ho la responsabilità dei ragazzi che ho davanti, quindi quelli a casa sono abbandonati a loro stessi e, al massimo, possono origliare la lezione
Non ci siamo. Siamo ancora alla fase in cui si cercano soluzioni semplici a problemi complessi, senza spendere una lira per giunta.
È un peccato perché in quattro mesi si potrebbe fare molto.
Ultima modifica di hoffmann; 03-05-20 alle 13:53
No, guarda, è dal secolo scorso che non abbiamo una direzione decente al MIUR.
Le priorità perseguite negli ultimi 25 anni sono state solo 2:
- risparmiare
- tenere sotto controllo/ricatto gli insegnanti in modo che boccino il meno possibile
Non c’è stato letteralmente nient’altro. E di colori se ne sono avvicendati parecchi.