Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
suvvia, l'abbiamo fatta pure noi ma non eravamo mollicci e inerti come questo branco di fiocchi di neve
L'adolescenza è sempre stata difficile perché si inizia a ragionare con la propria testa e bisogna trovare la propria visione e direzione nel mondo.
Se a te sembra che sia stata facile è perché sei tra coloro che sono stati fortunati e sono passati oltre, ma c'è chi non c'è riuscito. I tassi di suicidio nell'adolescenza si alzano.
Poi voi l'avevate più tosta sotto alcuni aspetti, ma anche noi molto tosta su altri: la classe media non esiste più, competeremo con i lavoratori di tutto il mondo, i rischi dei social sono sviluppati, La polarizzazione politica e di genere è alta, etc.

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
A dire tutta la verità, i ragazzi vivono una vita solitaria e disordinata, ma non per colpa loro.
Da noi i ragazzi sono quasi tutti fuori sede; tornano a casa alle 15:00, se non più tardi, senza aver fatto un pasto decente.
A casa quasi sempre non trovano nessuno e spesso nemmeno ci tornano, perché devono andare a fare calcio o chissà che altro.
Nei fatti vivono da soli, fuori casa e mangiano quando possono.
Sono abbandonati a loro stessi.
Se a 16 anni avessi avuto questo livello di indipendenza (A dire la verità se lo avessi anche adesso) avrei stappato lo spumante per festeggiare
Però capisco che per le fasce più piccole come i 14enni possa essere pesante, e capisco che da pendolare lo studio diventa più difficile per la stanchezza e per la
riduzione del tempo.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
Poi non so se sai che ora c'è educazione civica. Che deve essere affrontata nel tempo di altre materie. Ore di matematica in cui si parla di bullismo. Dico solo questo.
Ai miei tempi c'era già una cosa simile ma tutti i prof se ne sono altamente fregati Faccio parte della generazione che ha visto l'educazione civica scomparire dopo la 2a media.