Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
Un esempio a caso.
Come saprete l’esame prende il via da uno spunto fornito dalla commissione (un documento, un’immagine, un testo, un problema ecc. ) dal quale il ragazzo parte e cerca di coinvolgere le varie discipline, per quello che si può. È un metodo che vale quello che vale, ma questa è la legge.
A un candidato abbiamo fornito l’immagine di un quadro di un uomo in primo piano che fumava.
La nostra idea era che si collegasse alle varie patologie del fumo (è un tecnico-chimico-biologico), le dipendenze, i tessuti coinvolti ecc.; per italiano avevamo creduto che si sarebbe collegato a Svevo (La coscienza di Zeno, il vizio del fumo: un grande classico all’esame).
Candidato: - Vorrei parlare di Ungaretti.
Commissari - ?
Candidato: - Ungaretti è morto per un attacco di cuore, il fumo può danneggiare il cuore e quindi…
Commissari: -

Già così la situazione era imbarazzante però bisogna tener conto:
A - Non è vero in cazzo che Ungaretti è morto per un attacco di cuore
B - Il candidato non sapeva assolutamente un cazzo di Ungaretti e ha fatto sostanzialmente scena muta

Io capisco il fare dei collegamenti idioti per deviare il discorso su quei quattro argomenti che ti ricordi. Ma perché fare queste inversioni a U verso argomenti dei quali non sai assolutamente una sega?

la domanda che mi pongo... dando per scontato che questo ragazzo sia stato promosso, che senso ha fare l'esame di stato, che ha un costo abbastanza alto, se il tasso di bocciatura è sotto lo 0,10%?

Se un ragazzo si presenta all'esame con questa preparazione, vuol dire che la scuola ha toccato un livello così dannatamente basso che nemmeno l'esame di maturità fa più paura.