In materia di sicurezza non posso che raccontare l'eroico esempio di una mia professoressa delle superiori, una terrona che dopo il corso di dizione parlava in italiano perfetto ma con un'intonazione perfettamente monocorde e rasentando gli ultrasuoni, solo vagamente in contrasto con noi buzzurri degli ultimi banchi che simulavamo la doppia cassa pestando per terra o bestemmiavamo di continuo.
All'ennesimo terremoto che ha colpito Modena, lei era in cattedra da noi: alla prima scossa ha dato di matto, č scappata fuori e ci ha chiuso la porta in faccia con noi ancora tutti dentro in classe mentre lei se la dava a gambe
Sempre la stessa ha gestito con la stessa fermezza un pipistrello entrato dalla finestra: č scappata fuori urlando, con la variante che teneva la porta bloccata dall'altra parteQuesto almeno fino a quando mi sono fatto strada tra le studentesse terrorizzate e ridendo come un matto ho preso la maniglia della porta e ho intimato :" OH... ZIO CAN... Apri???" dando un leggerissimo strattone alla porta.
Ovviamente la mia intimazione non faceva riferimento a mio zio. E ovviamente all'apertura della porta la professoressa se l'č data a gambe. Il pipistrello probabilmente era gią scappato fuori o stava venendo adorato dai satanisti dell'ultima fila.![]()