Livello Softair: il megalomane del secondo tragico Fantozzi.
Dai procurati una spranga e andiamo.
Io è da tempo che medito di munirmi di una pistola con spray al peperoncino, ma non mi decido mai. Ho troppi dubbi.
Qui devo deluderti: fortunatamente finora non mi sono mai trovato in situazioni di serio rischio.
A livello di incontri, me ne sono capitati pochissimi e perlopiù con altri urbexer o con ragazzi che cercavano un posto per limonare. Il caso più curioso resta quello di un tizio che probabilmente vive in uno dei capannoni che ho visitato; girando dietro un angolo me lo sono trovato davanti che mi guardava perplesso. Gli ho chiesto se potevo fare delle foto e mi ha risposto "Faccia pure".
Una casa in cui sono stato mi è stata segnalata come luogo d'incontro per spaccio dopo che l'ho visitata ("Ma lo sai che hai rischiato ad andare in quel posto?")e una ex-discoteca che stavo per visitare mi è stata indicata come luogo di spaccio due giorni prima che ci andassi (da un ragazzo che avevo casualmente appena conosciuto, peraltro) ("Oh, hai presente quel tal posto?" "Sì, voglio andarci dopodoma..." "NON CI ANDARE che c'è dentro uno che spaccia eroina e ti ritrovi accoltellato come niente!").
Due mesi fa la polizia mi ha quasi visto entrare in un ex-ospedale davanti al quale mi ero fermato riflettendo sul da farsi. Ho fatto lo gnorri e sono ripartito (ero in bici), mi hanno pedinato per un chilometro. È stato il mio unico incontro con qualche autorità.
Come rischio ambientale mah, chi lo sa cosa ho respirato. Non sono stato in stabilimenti chimici o di mangimi o roba del genere, ma la bonifica dall'amianto mi sa che in tanti luoghi mica l'hanno fatta. Da pavimenti e scale dubbi cerco di stare alla larga, ma non sempre ci riesco perché, come ben sapeva Ulisse, le sirene tentatrici cantano forte. Una volta sono salito su una scala di legno, sono arrivato in cima prima di rendermene conto e di pensare "ma che cazzo sto facendo?" (e sono ridisceso piaaaano piaaaano). Al Genux ci sono tombini profondissimi e completamente nascosti dall'erba in cui ho rischiato di spezzarmi una gamba. E poco altro.
Niente di che come vedi. Un domani, chi lo sa.
Take nothing but pictures.