c'hai un cadavere sul sensore, hai provato a pulirlo? Con i kit appositi che è facile far danni, anche se mi sa 'sta roba ormai è incrostata può essere un dramma
se è poco sporco non si vede finché non chiudi il diaframma tipo oltre f/4, ma queste mi sembrano importanti
e sì cmq niente reflex, le EOS R e RP sono due mirrorless full frame, la prima è con un sensore moderno paragonabile alla 5D IV, l'altra un sensore vetusto simile a 5D III 6D e 6D II, ci sono adattatori RF > EF e poi da lì puoi adattare tutto, perché su EF ci andava il mondo di ottiche - io ho tutte ottiche EF, ma ho anche provato M42 su EF adattato a RF, no problems![]()




Rispondi Citando
quindi sospettavo si dovesse agire più in basso e non sono in grado. È passato più di un anno e non ricordo di preciso quel che mi disse, comunque in sostanza si è rotto un pezzetto di una guarnizione (o una cosa del genere) e si è infilata davanti al sensore. Non si può sistemare se non rimandandola alla Panasonic e smontando tutto, e non ne vale la pena.
e forse ho il sospetto di come sia successo (per una botta che ha preso contro un davanzale, purtroppo non avevo ben calcolato le distanze).




