Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
All'epoca ne sapevo abbastanza per assemblare pc da solo, ma dopo tot. devo dire che mi son dimenticato un po' di concetti

La questione è semplice, ho un sistema piuttosto obsoleto:
- mobo p5b deluxe (https://www.asus.com/it/Motherboards/P5B_Deluxe/)
- 8gb ram
- e8400 @3.6Ghz
- Gtx260

che tuttavia per come e soprattutto per quanto gioco (molto poco) va ancora bene.

In ogni caso, stavo pensando a un upgrade della vga, tipo una gtx460 che si trova a niente.

Però... mi pare di ricordare che qualcosa nella mobo limitasse l'upgrade, e che quindi vga superiori risulterebbero "segate" Ricordo bene? Qual è il fattore limitante?
La mobo deve avere slot PCIE e bon, fine.
Comunque ti sconsiglio la 460 per un tot di motivi...
- la serie 400 nvidia è scamuffa, oggi trovi schede mille volte più potenti, che consumano molto meno, che scaldano molto meno, a prezzi intorno ai 100€.
e soprattutto
- ci sono problemi di compatibilità random con gli slot pcie che a volte si risolvono con aggiornamenti bios, a volte no.

Per cui detto questo ti conviene prenderti una scheda nuova da Amazon e se non è compatibile con la tua mobo per qualche motivo random (te lo dico perchè mi è capitato a me, GTX 560ti non compatibile con una mobo nuova senza alcun motivo, era una Asus ed è capitato ad altri che conosco con delle Asus.) la puoi rimandare indietro ed allora valuti come procedere, ma secondo me conviene prima giocarti la carta Amazon e poi quella usato d'epoca.

520W van bene ma devono essere reali e bla bla bla. Il tuo ali è un modulare corsair quindi dovrebbe essere ok (la corsair ha la fama di fare ali di merda sulla fascia bassa, ma sui modulari non penso proprio.)

Detto questo io ti direi di considerare una GTX 1050ti, che è una scheda che non consuma nulla e sicuramente è adatta alle tue necessità. Ti direi di andare di AMD ma le RX 570 e simili sono state cannibalizzate completamente dai bitcoin farmer, e le RX 460/560 sono più lente della 1050ti.

Poi se vuoi comprarti uno scassone di 7 anni fa fai pure, ma anche costasse 20€, sono 20€ nel cesso onestamente. Fai conto che ogni 2 anni la potenza delle GPU praticamente quadruplica e la serie 400 appartiene all'epoca dei meme sulle Nvidia che davano fuoco a casa. Se vuoi una Nvidia vecchia devi partire almeno dalla serie 5, serie 7 se vuoi qualcosa di meno abusato (forse)