Sì molto più senso. Se proprio vuoi spendere zero comunque parti dalle GTX 500 tipo la 560ti o 570, 40€ per una 460 sono un furto comunque
Per le AMD sicuro ci sono dei modelli fattibili ma così su due piedi non ti so dire. Ci sarebbe l'R9 280X forse. Il problema con le AMD è che fino a tipo 2 anni fa erano molto più calde e bevevano molta più elettricità. Es. l'R9 290X che è un mostro di potenza ed è pure invecchiata bene (va più di una 780ti e la puoi trovare intorno ai 140€ credo)
Il problema vero è la scheda madre, e non è risolvibile se non provando perchè se il bios decide che la tua scheda non la deve vedere, non la vede. I casi che mi sono capitati sono Asus 560ti su mobo gigabyte nuova (2 anni fa) e Asus gtx 770 su mobo gigabyte nuova (sempre 2 anni fa) + ci sono stati almeno altri 2 casi dei quali uno sul forum sempre con schede Asus mi pare.
Quindi forse è il caso di evitare le schede Asus, ma non ti posso dare la certezza su questo, è un problema troppo random per diagnosticarlo in anticipo.
Riguardo la spesa, sì, ti sto praticamente triplicando il budget ma se non sei in mega ristrettezze valuta tu... sicuro con Amazon ti togli qualsiasi rischio![]()