Re: [Avvocati qui] Sgamare il c/c di un furbone nullatenente...
In concreto se il credito NON è superiore a 10k è antieconomico recuperare il credito.
Bisogna prima fare la causa di merito per accertare il credito (magari anche con una bella perizia che accerti la veridicità della scrittura privata). Non basta avere un foglietto con scritto "mi devi tot".
Tempistiche di Milano...direi 1 anno.
Poi bisogna eseguire la sentenza, allora sì che in questo caso bisogna attivarsi con le società investigative per capire dove recuperare il credito.
Se il debitore ha uno stipendio o una pensione dignitosa il classico pignoramento del quinto dello stipendio e dei conti correnti.
Costo di tutta la procedura direi almeno 5.000 euro (non parlo solo delle spese dell'avvocato, ma delle spese vive, perizie e tassazioni varie).
Spese recuperabili eh....però è pieno il mondo di sentenze non eseguibili (tipo io avrei all'incirca 40.000 euro di spese legali che mai prenderò dalle controparti).
Per dimezzare i costi io proporrei al debitore un saldo e stralcio del 50% con garanzia di un titolo (classico assegno postdatato).
In questo caso se ti da un assegno e poi risulta scoperto quantomeno devi fare solo la fase esecutiva saltando tutto l'accertamento del credito (ci perdi sì il 50% ma sono sbattimenti e costi enormemente minori).