Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
è l'obiettivo della missione. Farla atterrare urtandola piuttosto che con un "ammartaggio" classico. I motivi possono i più disparati possibili, dal vedere se si risparmia energia in questa maniera fino al più semplicemente vedere se funziona e basta. D'altronde pure far lanciare il Saturn contro la Luna non è che avesse chissà quali risvolti eppure l'hanno fatto
bon allora, partiamo subito dal fatto che hai sbagliato presupposti.

per far arrivare la prima sonda nell'orbita di marte, la devi lanciare dalla terra. una volta lanciata, senza resistenza dell'aria, essa continua nel suo moto senza usare carburante, ma quando arriva a Marte, per restare nell'orbita senza scendere gli devi far fare manovre (spendere combustibile) e lanciare una seconda sonda per andargli addosso e farla atterrare (stra costosa come cosa, piuttosto costruisci una railgun, montala sulla ISS portandola col prossimo giro di rifornimento e tiragli un micrometeorite addosso)

detto questo, centrare un puntino che si muove a quella velocità con un altro puntino che si muove a una velocità anche lei alta, è un'impresa, e probabilmente il rimbalzo avviene solo fra i tuoi neuroni.