Sono ormai passati 43 anni da quando Aegon il Conquistatore e le sue sorelle, Visenya e Rhaenys, unificarono 6 dei 7 regni di Westeros e la pace imposta dai Targaryen è ormai vacillante. 6 anni fa Aegon il Conquistatore è morto, lasciando il trono a suo figlio Aenys che ha avuto la pessima idea di far sposare suo figlio Aegon con sua figlia Rhaella, in pura tradizione Targaryen.
I tradizionalisti religiosi del Credo Militante, disgustati dalle pratiche incestuose dei Targaryen, si sono ormai ribellati apertamente ed Aenys, già incapace di arginarli, si è ammalato ed è morto. Il legittimo erede al trono sarebbe suo figlio Aegon ma Visenya, l'unica sorella ancora in vita, richiama il fratello di Aenys, Maegor, da Essos e lo fa proclamare Re.
Siamo quindi di fronte ad una guerra civile con 3 fazioni, il Credo Militante, la fazione pro-Aegon e la fazione pro-Maegor. Ricordiamoci inoltre che i Targaryen di ambo le parti hanno ancora i draghi.
In mezzo a questo cataclisma, un giovanotto nobile del Reach, magrissimo ed alto 2 metri, ha salvato la vita a Lord Brandon Stark durante una battuta di caccia, ottenendo in cambio la Lordship di Silvereed ed un sacchetto pieno d'oro come ringraziamento.