Visualizzazione Stampabile
-
Re: Stavolta la compro davvero, Need help
Teoricamente il motore potrebbe non aver bisogno di rodaggio perchè col passare degli anni le macchine a controllo numerico (che lavorano anche i blocchi di metallo da cui si ricavano i motori) sono migliorate a tal punto che le tolleranze sono infinitamente basse e le imperfezioni di cilindri e pistoni sono quasi inesistenti (il rodaggio ha lo scopo di "limare" tali imperfezioni con il normale attrito durante l'uso, ai tempi se si tirava il motore durante il rodaggio c'era il rischio che con l'aumento di temperatura e seguente dilatazione dei materiali queste piccole imperfezioni causassero la rigatura dei cilindri con perdita di compressione o addirittura il grippaggio che scassava il motore).
Però nel dubbio non costa niente fare le prime centinaia di chilometri tranquilli, oltre al motore c'è tutto l'insieme frizione, trasmissione, sincronizzatore e sarcazzi che comunque un po di rodaggio lo farei, almeno fino al primo tagliando in cui cambiano l'olio.
-
I primi 1000 chilometri non si tira oltre i 3k giri e bon :snob:
-
Comunque alla fine non ho ancora capito che motore ha sta macchina
in b4 a spinta come i Flinstones
"Quanto ne vuole?"
"Ah boh mi faccia 1000cc"
"Sono 1200cc che faccio? Lascio?
-
Dovrebbe essere un 1.0 turbo tre cilindri 100cv, che va veloce e consuma poco. I veri bidoni di merda sono i vecchi 1.1 aspirati da 85cv, polmoni inutili.
-
Pompare un motore di piccola cilindrata col turbo riduce l'affidabilità e la durata, gli aspirati sono indistruttibili.
"Eh ma in formula uno hanno motore turbo da 1500cc che sviluppa 800 cavalli"
Si infatti dopo 500 chilometri è da buttare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maelström
Pompare un motore di piccola cilindrata col turbo riduce l'affidabilità e la durata, gli aspirati sono indistruttibili.
le entry level sono tutte turbo da 1000 eh...addirittura il t-roc che è pesante parte da 1000 turbo
-
Usano i piccoli turbo per passare i test (totalmente irrealistici) dei cicli di omologazione e aggiudicarsi la normativa euro 5-6-7-8-9-10 ecc :asd:
Nella vita reale vanno e consumano come gli aspirati ma non sono altrettanto affidabili :asd:
-
va beh faro' 7k km l'anno, ora che parte il motore (grattatina)
-
Tranqui che se il motore ha difetti di fabbrica esplode/prende fuoco prima di fare il primo tagliando e forse li lo cambiano in garanzia
-
Citazione:
Maelström
Tranqui che se il motore ha difetti di fabbrica esplode/prende fuoco prima di fare il primo tagliando e forse li lo cambiano in garanzia
ah beh allora che culo
-
Citazione:
Maelström
Pompare qualsiasi motore riduce affidabilità e durata, la differenza è che le turbine sono relativamente fragiline e suscettibili a danni dovuti alla mancata manutenzione, mentre un motore moderno prima di spaccarlo devi veramente trattarlo di merda. Se si spacca la turbina comunque il motore va ancora, solo che va di merda, in teoria il computer aggiusta da solo il mix di aria e carburante per non farlo esplodere.
Comunque l'unica turbina rotta che ho visto è sul turbodiesel renault di un mio amico con la Clio che conosce solo due posizioni del pedale: niente gas, pedale sul pavimento. La dice tutta penso.
edit: detto questo, l'ecoboost 1.0 ha vinto caterve di premi, dovrebbe essere a prova di proiettile, oltre che economico da mantenere visto che è ovunque nella flotta Ford.
-
Ma un 1.0 con un piccolo turbo che lo porta a 100cv non è niente di che, ci sono motori ben più pompati. Ormai ci sono da anni e si sono dimostrati affidabili praticamente come gli aspirati. Gli unici motori migliori sono quelli aspirati ma più grossi, es. il 1.5 benzina Mazda, come già detto, che va di più e consuma meno. Ma motori così "grossi" non li fa più nessuno.
-
Citazione:
Para Noir
Ma un 1.0 con un piccolo turbo che lo porta a 100cv non è niente di che, ci sono motori ben più pompati. Ormai ci sono da anni e si sono dimostrati affidabili praticamente come gli aspirati. Gli unici motori migliori sono quelli aspirati ma più grossi, es. il 1.5 benzina Mazda, come già detto, che va di più e consuma meno. Ma motori così "grossi" non li fa più nessuno.
Beh sì, si chiama "Eco" boost proprio perchè è mirato ad essere Eco, non pompato :asd:
Poi io non sono un esperto, la mia conoscenza è più che altro acquisita da poca esperienza diretta e tanti youtuber che distruggono macchine :asd: però è naturale che un pezzo in più così complesso (perchè una turbina è complessa, ha bisogno del suo raffreddamento, ha bisogno di andare a modificare il flusso dello scarico...) aggiunga possibili problemi se trattato male, esempio in 10 secondi di google:
"are mounted directly to, or in some applications integrated with, the exhaust manifolds. The turbos being so close to the combustion chambers allow them to reach maximum speed more quickly. This, along with the low-inertia rotors that drive the turbine, allows for quick turbo reaction and virtually no turbo lag. But the location of the turbos does create some issues. They get hot. They’re also vulnerable to damage from loose carbon pieces that might fly out of the cylinder, which is why you should never perform an induction service on a GTDI engine. The excess heat created by the cleaner and the breaking away of rough carbon chunks are killing turbos. Ford is working on an approved induction cleaning system."
Induction service = pulizia del sistema di iniezione diretta del carburante, che stando a google è inutile nella maggiorparte dei casi, ma non mi sorprenderebbe vedere un meccanico offrire questo servizio come "aè aè signò c'ha gli iniettori otturati deve darci i soldih", solo che con un motore normale ti puliscono gli iniettori e bon, mentre con un ecoboost rischi di sparare residui della pulizia nei turbo, distruggendoli, ed un turbo nuovo sono soldi :asd:
-
Sì servirà qualche piccola attenzione in più, ma non è questa cosa uber delicatissima. In tanti anni di Diesel, per quanto diversi, non ho mai avuto problemi alle turbine. L’unica è stata una Punto aziendale con una paletta piegata, ancora in garanzia a 30k km. A parte le BMW sfigate del 2007 fanno ora a rompersi un sacco di altre cose prima. E poi il sibilo in accelerazione vale il rischio :smug:
-
Citazione:
Para Noir
Che è quello che avevo postato io :asd: ok allora bene, è un blu-grigio leggermente desaturato, non male :snob: MA BLAZER BLU MAI, MA-I
https://i.imgur.com/UdZwY80.png
La mia è Blue Wave, come lo vedi?
Ripondi veloce che entro le 16 devo fare il bonifico per confermare l'acquisto, se no col cavolo che prossima settimana me la danno
-
Citazione:
Mdk
La mia è Blue Wave, come lo vedi?
Ripondi veloce che entro le 16 devo fare il bonifico per confermare l'acquisto, se no col cavolo che prossima settimana me la danno
La tua l'avevi già postata no? Quel celeste blu elettrico, molto bello hai la mia benedizione :snob: la mia Tigra l'avevo dello stesso colore circa
https://i.imgur.com/2n8qkLw.jpg
edit: no aspetta, ora che lo vedo meglio è quasi turchese :uhm: vabbè spero che dal vero il verde si veda poco altrimenti è un po' merdina però ok, comunque meglio del blu scuro
https://i.imgur.com/qLWyQiy.png
-
boia che merda la tigra :asd:
-
Citazione:
tigerwoods
boia che merda la tigra :asd:
Ma che merda, era una figata, non consumava niente, girare cabrio era bellissimo, e non mi serviva spazio. Chiaro che non è una sportiva vera tipo mx-5, era una corsa ricarrozzata. Ma almeno non era brutta quanto la 206cc.
-
Citazione:
Para Noir
La tua l'avevi già postata no? Quel celeste blu elettrico, molto bello hai la mia benedizione :snob: la mia Tigra l'avevo dello stesso colore circa
https://i.imgur.com/2n8qkLw.jpg
edit: no aspetta, ora che lo vedo meglio è quasi turchese :uhm: vabbè spero che dal vero il verde si veda poco altrimenti è un po' merdina però ok, comunque meglio del blu scuro
https://i.imgur.com/qLWyQiy.png
No, vista per strada e di verde non c'è praticamente niente, se cerchi foto real-life e non i rendering te ne accorgi, anche se ho notato che dipende molto da quanta luce c'è intorno
-
Sì ho cercato qualche foto vera e perlopiù è azzurra, del verde c'è solo un'idea ogni tanto. Bene dai :snob: