Usate un password manager? Usate un password manager?

Risultati da 1 a 20 di 99

Discussione: Usate un password manager?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Senior Member L'avatar di showa

Re: Usate un password manager?

Altre domande da iper nabbo.
    Inizio ad usare uno dei password manager citati. Voglio cambiare la password del sito X, rendendola più complessa, sfruttando appunto la generazione di password casuali / complesse del suddetto software. Cosa capita? Inizio la procedura da dentro al sito, ovviamente. Il soft crea la nuova password, mi compila il campo del sito, il sito la accetta e contemporaneamente il software la cambia nel suo archivio?

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Inizio ad usare uno dei password manager citati. Voglio cambiare la password del sito X, rendendola più complessa, sfruttando appunto la generazione di password casuali / complesse del suddetto software. Cosa capita? Inizio la procedura da dentro al sito, ovviamente. Il soft crea la nuova password, mi compila il campo del sito, il sito la accetta e contemporaneamente il software la cambia nel suo archivio?
    Ci sono forme di integrazione per l'autocompletamento dei campi di login, ma fondamentalmente non c'è nessuna magia: generi la password nel password manager, la copi e la incolli nel sito.

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ci sono forme di integrazione per l'autocompletamento dei campi di login, ma fondamentalmente non c'è nessuna magia: generi la password nel password manager, la copi e la incolli nel sito.
    In effetti sembrava fossi super pigro
    I miei interventi paiono essere un compendio della "Guida ai password manager for dummies"...
    La filosofia di questi software è quella di NON far memorizzare nessuna informazione di login nel browser ma di conservare le stesse in un db criptato, e da quello recuperare le informazioni alla bisogna, mi pare di capire.
    Come si fa ad autenticarsi (insomma, "dire" al password manager che può dare le info al sito):
    - da pc?
    - da smartphone? Impronta digitale?

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

In effetti sembrava fossi super pigro
    I miei interventi paiono essere un compendio della "Guida ai password manager for dummies"...
    La filosofia di questi software è quella di NON far memorizzare nessuna informazione di login nel browser ma di conservare le stesse in un db criptato, e da quello recuperare le informazioni alla bisogna, mi pare di capire.
    Come si fa ad autenticarsi (insomma, "dire" al password manager che può dare le info al sito):
    - da pc?
    - da smartphone? Impronta digitale?
    Non sono sicuro di capire bene le domande

Di base pensa al password manager come un foglio excel in cui ti salvi le password: devi andare su un sito, arrivi al login, apri il foglio excel, copi la password e la incolli nel campo password del login invece di scriverla. Senza offesa, ma mi sembra quando spiego le cose a mia suocera

Ovviamente per aprire il password manager serve una master password che ti devi ricordare e devi scrivere tu, da lì non si scappa.

Poi i vari manager hanno sistemi per fare l'autocompletamento dei vari campi nei siti, sia partendo dalle applicazioni desktop sia tramite estensioni browser, ma al di là di quello il funzionamento base è quello detto sopra

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Di base pensa al password manager come un foglio excel in cui ti salvi le password: devi andare su un sito, arrivi al login, apri il foglio excel, copi la password e la incolli nel campo password del login invece di scriverla. Senza offesa, ma mi sembra quando spiego le cose a mia suocera

Ovviamente per aprire il password manager serve una master password che ti devi ricordare e devi scrivere tu, da lì non si scappa.

Poi i vari manager hanno sistemi per fare l'autocompletamento dei vari campi nei siti, sia partendo dalle applicazioni desktop sia tramite estensioni browser, ma al di là di quello il funzionamento base è quello detto sopra
    Però ora ci sono i password manager "passwordless", dove tu arrivi sul sito, vedi i login salvati, ne scegli uno e sul cellulare, nell'app del password manager, ti arriva "Vuoi loggarti su sto sito?", autorizzi col dito e via, sia che tu stia accedendo da PC che da mobile, così da eliminare il bisogno di dover inserire/copiare la password a mano

Touché, ma ci sta tutto

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Però ora ci sono i password manager "passwordless", dove tu arrivi sul sito, vedi i login salvati, ne scegli uno e sul cellulare, nell'app del password manager, ti arriva "Vuoi loggarti su sto sito?", autorizzi col dito e via, sia che tu stia accedendo da PC che da mobile, così da eliminare il bisogno di dover inserire/copiare la password a mano
    Interessanti qualche esempio?

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Touché, ma ci sta tutto

Interessanti qualche esempio?
    Teoricamente Bitwarden/Vaultwarden dovrebbe farlo, anche se ancora non ho provato

Senior Member L'avatar di Dadocoso

beh fondamentalmente la fai a mano dal sito. Dashlane quando ti viene richiesta la nuova password ne genera una automaticamente e ti chiede se vuoi inserirla. Una volta dato l'ok riconosce che il login al sito é cambiato e ti chiede se vuoi aggiornarlo nell'archivio. Questo nel 99% dei casi, ci sono dei siti del cazzo con sistemi di login del cazzo che dashlane non riconosce, ma mi sará capitato 2-3 volte in anni e anni di utilizzo.

immagino che il resto dei password manager facciano lo stesso comunque

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su