È un insieme di tante piccole cose, ma il problema principale è windows, non android. Su macOS hai delle app native come le Note, dove puoi scrivere appunti, aggiungere foto, scansionare documenti in pdf ecc. (tipo Evernote) e tenerlo come archivio di appunti. Hai anche l'app promemoria dove metterti degli allarmi tipo mettere il borotalco alla figa della realdoll. Hai l'elenco Contatti come app nativa ecc. Il fatto di lavorare con queste app sul Mac, e avere tutto automaticamente anche sul telefono/tablet/smartwatch ecc. è comodo. Con windows/android questa cosa non puoi farla se non passando per Google o altri programmi. È fattibile, è solo estremamente più scomodo da setuppare.
Poi in realtà ci sono altre cose, ad esempio se ricevo una chiamata sull'iPhone in cucina posso rispondere, o passare la chiamata, direttamente al MacBook. Posso scansionare con la fotocamera dell'iPhone un documento, fargli riconoscere il bordo e farmi un PDF in bianco e nero e farmelo comparire sulla scrivania del desktop. Posso cominciare a scrivere un messaggio sul portatile e finire di scriverlo sull'iPhone. Posso fare "copia" da qualsiasi device e incollare la clipboard su qualsiasi altro device.
Insomma, tante piccole leccate di cappella, che non sono determinanti ma sono piacevoli.