La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
fatevi un corso di guida piuttosto :asd:
I fanatici del cambio manuale li metto accanto a quelli che vogliono il libro cartaceo perché “il piacere della cartaah” :nono:
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
e non dimenticare quelli del vinile "perchè suona meglio" :snob:
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
e non dimenticare quelli del vinile "perchè suona meglio" :snob:
Vuoi mettere i fruscii? :snob:
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Io invece gli uomini col cambio automatico li metto assieme a quelli che Digital Payne
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Le auto sono dei buchi neri succhiasoldi. Uno spende 20k per comprarla e 30k per mantenerla.
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sandro Storti
Le auto sono dei buchi neri succhiasoldi. Uno spende 20k per comprarla e 30k per mantenerla.
tipo le mogli russe
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Baddo
Io invece gli uomini col cambio automatico li metto assieme a quelli che Digital Payne
pensa quelli che hanno bisogno del manuale per sentirsi più uomini :rotfl:
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Ma io sceglierei automatico doppia frizione ecc. tutta la vita, il problema è che quasi sempre le auto con l'automatico consumano un casino di più. Si salvano boh, le ibride e poche altre
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
ma non è vero, era così una volta :uhm:
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Para Noir
Ma io sceglierei automatico doppia frizione ecc. tutta la vita, il problema è che quasi sempre le auto con l'automatico consumano un casino di più. Si salvano boh, le ibride e poche altre
allora questo è in parte vero.
In generale il cambio marcia è tarato meglio di quello "a recchia" umano, perchè la centralina ha i valori migliori di coppia con cui effettuare il cambio.
Il discorso è che con l'automatico si tende a sfruttare meno il freno motore ed il relativo risparmio in termini di benza.
Molto semplicemente, tutti i cambi automatici "seri" hanno la possibilità di forzare la scalata di marcia con la paletta. E quindi di sfruttare lo stesso principio.
Solo che uno poi diventa vacca e non lo fa, ma parliamo comunque di risparmi irrisori rispetto alla comodità (diciamo un 5%?)
jm2c
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Para Noir
Ma io sceglierei automatico doppia frizione ecc. tutta la vita, il problema è che quasi sempre le auto con l'automatico consumano un casino di più. Si salvano boh, le ibride e poche altre
Non è vero. Perlomeno con il DSG, gli altri non so.
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dehor
ma non è vero, era così una volta :uhm:
La Focus benzina fa 17/18 normale e 12/13 con l'automatico 8 rapporti :asd: che tra l'altro è un cambio che va piuttosto male. Guarda qualche recensione su youtube
Citazione:
Originariamente Scritto da
tazok
allora questo è in parte vero.
In generale il cambio marcia è tarato meglio di quello "a recchia" umano, perchè la centralina ha i valori migliori di coppia con cui effettuare il cambio.
Il discorso è che con l'automatico si tende a sfruttare meno il freno motore ed il relativo risparmio in termini di benza.
Molto semplicemente, tutti i cambi automatici "seri" hanno la possibilità di forzare la scalata di marcia con la paletta. E quindi di sfruttare lo stesso principio.
Solo che uno poi diventa vacca e non lo fa, ma parliamo comunque di risparmi irrisori rispetto alla comodità (diciamo un 5%?)
jm2c
Boh, sto leggendo i vari forum e tutti quelli con auto col cambio automatico PIANGONO quando vedono i consumi. Le eccezioni sono davvero poche e onestamente credevo che nel 2019 non ci fossero gli stessi problemi di anni fa. Probabilmente nella fascia sotto i 30k€ mettono dei cambi di merda, boh.
Citazione:
Originariamente Scritto da
hoffmann
Non è vero. Perlomeno con il DSG, gli altri non so.
Probabilmente i DSG Volkswagen sono una delle poche eccezioni, buono a sapersi
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Para Noir
Boh, sto leggendo i vari forum e tutti quelli con auto col cambio automatico PIANGONO quando vedono i consumi. Le eccezioni sono davvero poche e onestamente credevo che nel 2019 non ci fossero gli stessi problemi di anni fa. Probabilmente nella fascia sotto i 30k€ mettono dei cambi di merda, boh.
probabilmente non saprebbero guidare nemmeno col cambio manuale imho :lul:
io girando tranquillo sto sotto a 6l/100km, 1800 diesel MB :fischio:
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Non so, forse sui diesel incide di meno
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Citazione:
Originariamente Scritto da
Para Noir
Non so, forse sui diesel incide di meno
Se guardo i dati di omologazione della mia auto (a gasolio) con e senza DSG vedo che senza automatico i consumi sono identici in extraurbano e ben più alti in città.
Sono dati di omologazione e quindi vanno verificate le condizioni, ma per quel che riguarda la guida reale, non mi posso affatto lamentare dei consumi.
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
:boh2:
https://i.imgur.com/eC7V8lL.png
https://i.imgur.com/889fmPw.png
Bisogna sempre controllare. Comunque comprare un'auto è davvero un casino. Al momento non ce n'è nessuna che mi piaccia davvero, a parte la Mazda 3 che però è fuori budget. Che era di 15k, poi alzato a 20k. Finisce che mi compro una Panda e non ci penso più.
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
Prima di tutto evitare i cambi robotizzati. Cioè se fai una cosa falla bene.
I veri cambi automatici hanno due grossi svantaggi, i consumi e la manutenzione.
La rettifica dove lavoravo è una delle poche specializzate nella revisione dei cambi automatici, ma vi giuro che delle volte si va a spendere più di 3k per sistemarli.
E le BMW sono le peggio, sempre rotti.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore
abbiamo anche i "cambioautomaticofag" adesso :facepalm:
Re: La cinghia e' saltata: una prece per il motore