Citazione Originariamente Scritto da ND Visualizza Messaggio
Cristo, la failanza
Il ray tracing è una tecnica di rendering che esiste da anni e consiste nel simulare la fisica della luce : dalla telecamera vengono "sparati" x raggi di luce e computati , generando luce, riflessi, ombre etc. Di solito nei motori di rendering si impostano anche i rimbalzi della luce sulle superfici per la luce indiretta o per le caustiche.
Il problema è che per farlo ci vuole potenza bruta. Esempio, per renderizzare una scena complessa in cycles ( il motore di blender ) una volta ci ho messo circa 8 ore per 1 frame.
Capite quindi come farlo in tempo reale sia la vera novità. E' chiaro che per farlo si usano diversi trucchetti, il primo tra i quali è non computare tutti i raggi: se non ricordo male RTX calcola solo ombre e riflessi, che è pochino, fa molto eyecandy ma non cambia la vita. Ci vorranno anni per vedere l'illuminazione globale tracciata, se mai la vedremo in real time.

- - - Aggiornato - - -



1) il ray tracing ce l'hai in qualsiasi filmato in CGI che vedi, non c'entra niente , è solo un modo di calcolare.
2) Direi il ray tracing
3) Il raytracing è alla base di tutta la CGI, direi che è moda da 20 anni
4) vedi mio altro post.
Altra "ottimizzazione" non da poco è far andare i raggi al contrario, ovvero dallo schermo verso la scena (per farla semplice) visto che dovessero seguire ogni raggio (e rimbalzo e suddivisione per farla semplice) sarebbero molti più fotoni da gestire e molti non colpirebbero manco l'occhio.

- - - Aggiornato - - -

Sentire anche di gente che crede che il RAY TRACING sia una "novità" di nvidia mi fa capire che è meglio chiudere il thread e tornare a giocare a campo minato.