Intanto in Germania il solare uccide il mercato
https://www.dday.it/redazione/49452/...t-newtab-it-it
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Io ho l'isee più alto del RAL ahahahah vi batto
paesaggio di cosa? mare aperto (quasi)?![]()
il BEL niente![]()
le colline hanno gli gnocchi
![]()
Ah, adesso la riviera romagnola ha un paesaggio?
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
È tutto paesaggio per il ministero della cultura
Ma per certe cose, non devi chiedere il loro benestareal massimo darà un parere, ma li finisce
se no ovviamente per loro non si può toccare nulla, è il loro lavoro
Perché anche ora, fare un impianto eolico con meno pale e più basso, che senso ha, se non quello di "rovinare il paesaggio" ricavando però meno energia possibileuna volta che lo fai, lo fai per bene
![]()
Ultima modifica di Bicio; 05-06-24 alle 20:35
Per fortuna, negli ultimi tempi tutte le iniziative in ambito green, rinnovabili, ecc hanno avuto un bel boost anche in termini di superamento di ostacoli "locali".
Quando scorre il cash vedi che gli ostacoli spariscono in un attimo![]()
Mah, più che altro anche le varie amministrazioni sembrano aver "recepito" alcune indicazioni dall'alto. La casa dove abito l'ho comprata da un simpatico signore, imprenditore in ambito parchi eolici, che mi ha fatto un bello sconto anche perché - sue testuali parole - in un anno gli hanno sbloccato un numero di progetti che di solito richiedevano una ventina d'anni
Sono passati da 4 impianti a 14 in pochissimo tempo, non so quanti soldi abbia fatto.
- - - Aggiornato - - -
Eh, il tema che coinvolge tutte le rinnovabiliproduzione discontinua, picchi sia negativi che positivi, ecc. In Italia comunque non stiamo messi male, diciamo che si presta abbastanza bene a eolico e fotovoltaico.
"Ehi, ci sono gli incentivi, sblocca qualche progetto..."
Infatti in Germania che hanno rinnovabili a palla hanno il costo dell'elettricità fuori scala proprio per colpa dei costi per sussidiarle
Gestione crucca in purezza
- - - Aggiornato - - -
E' più semplice, basta guardare i costi.
Se per un accumulo da 6 kWh spendi 5000 euri, in quanto tempo li ammortizzi con i minori consumi?
Fermo restando che va vista anche la casa e l'utilizzo che se ne fa...
La casa ha doppia esposizione, ho un lato praticamente sempre al sole (dall'alba alle 17 circa) con una ringhiera utile di 6m lineari dove ho installato 4 moduli. Ce l'ho da meno di un anno, per ora la media mensile è stata di 40kwh A MODULOuno sputo sopra quanto dichiarato dalla stessa azienda che li produce e installa. A spanne copre più della metà del mio fabbisogno mensile, il costo dei moduli totale è stato di 2.5k€ di cui la metà va in detrazione in dieci anni quindi scarsi 1300€.
Facendo due conti con delle assunzioni su un prezzo medio del kwh, mi ero fatto un excel dove ammortizzavo totalmente in massimo 15 mesimooooolto a spanne. Però ripeto, ho un'esposizione favorevole e il meteo è stato galantuomo.
EDIT: mettiamoci anche la spesa per la presa dedicata, che è stata complicata per la distanza dal quadro elettrico del balconein sede di lavori iniziali alla casa non ci avevamo pensato.
Da quello che spiegava un tipo su HWU che lavora in Terna l'eolico è una rinnovabile che crea parecchi problemi alla rete
Da un lato ha il vantaggio di poter lavorare tutto l'anno, dall'altro che ha picchi di funzionamento molto bruschi che mettono in crisi la rete energetica quando si tratta di impianti consistenti.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Si ma il tipo diceva che il fotovoltaico è un grosso problema, al momento viene ancora gestito perchè gli impianti sono "pochi" e la rete riesce a gestirli ma diventerà semrpe epggio man mano che tutte le nuove abitazioni li avranno.
Spiegava che l'ideale sarebbe che ogni impianto avesse il suo accumulo, quando gli han fatto notare i costi ha raccontato che in realtà il costo per pannelli e batterie a livello di rivenditori cinesi è bassissimo...ma poi tutti ci mangiano sopra con gli incentivi ed il prezzo finale è un altro![]()
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Non sono un esperto - ma sono quotidianamente circondato da massimi esperti nel settore- ma che le tecnologie e le efficienze dei sistemi di accumulo siano un problema primario è una criticità assolutamente nota e attenzionata. La rete così è fatta, pensare di cambiare la sua architettura è impensabile
io ho un merdoso fotovoltaico da balcone ma alla fine lo utilizzo solo per "me", non ho ancora adeguato l'impianto per poter vendere i MEGAWATTONI di energia che produco.