Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 161

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Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

  1. #3201
    Xenomorfo L'avatar di Lucajo
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    La Renault 5 mi ispira un botto
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  2. #3202
    Senior Member L'avatar di citizen5
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Minchia la skoda elroq
    422km di autonomia e 5,30€ a ricaricarla a casa o al peggio 16,40 con la ricarica veloce
    Come autonomia siamo a poco meno della mia ma cor cazzo che il pieno mi costa così poco
    Per tacer di tutti gli altri costi quasi azzerati...

    Cmq guardavo la truff...il finanziamento...prezzo di listino 34500, in offerta a 31 circa, col "finanziamento" alla fine paghi cmq 34500 o forse più.
    Ma almeno ce l'hai a 250€ al mese come dice la pubblcità, no? Cor cazzo, gli scuci prima 8k sull'unghia, poi per 3 anni 250€ al mese ed alla fine...hai ancora 17k e rotti da pagare sull'unghia o rifinanziare
    In effetti se il costo totale lo dividi realmente per le 35 rate previste siamo quasi a 1000€ di rata mensile
    Non capisco come sia legale pubblicizzare il "tua a 5 spicci al mese".
    Guarda che i 5,60€ sono il costo per percorrere 100kilometri se fai la ricarica da casa e i 16 euro sono sempre per 100km di autonomia ma se ricarichi dc

  3. #3203
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    È che anche con i pannelli solari ci siamo lasciati un po' fermati con la tecnologia, pensavo che in poco tempo superassimo il 50% di efficienza/rendimento, invece siamo ancora fermi intorno al 20 da un bel po'
    l'inventore del pannello (commercializzabile) con un'efficienza superiore al 50% vincerà un premio nobel, probabilmente.

    come ricerca pura ci siamo quasi.

    https://www.nrel.gov/pv/assets/pdfs/...ficiencies.pdf
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  4. #3204
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Il problema non è la tecnologia o il rendimento, è che se è nuvoloso o c'è nebbia e non si vede il sole il pannello produce ZERO anche col 100% del rendimento.

    Pure l'eolico col 100% del rendimento fa ZERO se non c'è vento
    Io vedo che produco con nebbia e nuvolo

  5. #3205
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Beh ma è ovvio.. L'energia del sole arriva anche quando c'è nuvolo, altrimenti ci sarebbe buio come di notte

  6. #3206
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Con la nebbia padana non copro assolutamente il fabbisogno giornaliero però, men che meno accumulo energia.

  7. #3207
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
    Sto per fare il fottuto passo (cit) e sostituire la seconda macchina (una serie 1 di quasi vent'anni fa a benzina) con probabilmente una ioniq elettrica del 2020. Qui in Irlanda dovrei risparmiare almeno 1000 euro l'anno tra bollo, benzina e meccanico I prezzi dell'usato sono relativamente decenti ed almeno non c'è motore che possa creare problemi.

    In realtà credo che per la maggior parte delle persone un auto elettrica vada benone se si ha modo di ricaricarla a casa e qui in Irlanda ci sono pochi condomini (per altro, uno dei motivi della crisi degli affitti) e villette a schiera per la maggior parte. Abbiamo anche un suv diesel, ma davvero non fa in tempo nemmeno ad andare in temperatura se non si guida per almeno 20/30 minuti. Nessun problema quando ci tocca andare in ufficio, che tanto facciamo almeno mezz'ora di autostrada. Quando però si tratta di andare in palestra, a far la spesa o accompagnare il pargolo a scuola il diesel consuma troppo e non fa in tempo a smaltire tutto il lerciume che deve espellere per non intasarsi.
    Avevo addocchiato anche qualche plug-in ibrida, ma chi me lo fa fare di avere l'ansia delle batterie e l'ansia del meccanico allo stesso tempo per la macchinazza da usare in paese

    Se l'esperimento va bene, mi sa che vendiamo pure il naftone e prendiamo un altra lavatrice a 4 ruote o un ibrida plug in al limite.
    Come seconda auto se hai la possibilità di ricaricare a casa non c'è storia.
    Plug in ibride mi sembra proprio il peggio di tutti i mondi. Piuttosto una full hybrid Toyota.

    Io e la ragazza dobbiamo entrambi cambiare auto e sto guardando un po' tutto.
    Per lei un elettrica sarebbe perfetta, ma è un po' tradizionalista e non la vorrebbe, almeno non prima che io abbia provato in prima persona.
    Per me invece andrebbe bene nel tragitto casa lavoro, ma non sono ancora riuscito a trovare un auto che riuscirebbe a fare casa-montagna dove vado a sciare di solito e ritorno senza dovermi fermare a ricaricare. Anche la model 3 long range ha bisogno di 5 minuti di ricarica al ritorno (secondo A better route planner). Non è una cosa per cui si muore, ma farlo tutte le domeniche che andiamo sarebbe una noia, considerando che adesso invece non faccio mai pause nei due tragitti.

  8. #3208
    Senior Member L'avatar di -jolly-
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Lucajo Visualizza Messaggio
    La Renault 5 mi ispira un botto
    pare abbia un sacco di problemi software e hardware da risolvere e roba più “seria”, altri utenti hanno segnalato infiltrazioni d’acqua sul cofano, là dove il brand francese ha posizionato l’iconico 5 LED che si riempie in base alla carica dell’auto. L’acqua si infiltrerebbe al di sotto della protezione, causando talvolta anche qualche malfunzionamento ai sensori presenti in quella zona.
    Ultima modifica di -jolly-; 12-02-25 alle 13:56

  9. #3209
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    stavo leggendo proprio adesso l'articolo, specialmente tra il kilometraggio reale e quello farlocco del WLTP

    https://insideevs.it/reviews/749711/...ettriche-2025/

    non so quanto venga la Ypsylon, ma non oso immaginare che mmmerda deve essere la Renault 5 base con 300km sul WLTP

  10. #3210
    Senior Member L'avatar di Tene
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Va beh ma il consumo dichiarato è sempre stato farlocco, fin dai tempi antichi, non è una novità del wltp.

    Il wltp va bene come base di confronto fra le varie auto, poi sai che nella realtà devi considerare una % in più.

  11. #3211
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    han sempre mentito (specie sulle emissioni), però il delta sui consumi era del 20-25%
    il mio vecchio fiesta era tarato per 650km con un pieno (in autostrada), ma con mezzo serbatoio se son bravo, sono sui 280-305 km, se va male, 265 (quindi nel delta del 20% circa) in uso misto (urbano/extra urbano).
    è che se leggi il modo in cui il WLTP (o il suo precedente) viene fatto, ti accorgi che è completamente irrealistico
    insomma vorrei avere un test più serio.

  12. #3212
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da citizen5 Visualizza Messaggio
    Guarda che i 5,60€ sono il costo per percorrere 100kilometri se fai la ricarica da casa e i 16 euro sono sempre per 100km di autonomia ma se ricarichi dc
    Vero, avevo guardato velocemente la grafica sul video, dall'articolo è più chiaro.
    Cmq 24€ di ricarica da casa son cmq tanta roba, dalle colonnine invece costa più che il benzina
    I costi di mantenimento restano inferiori ma a compensare veramente c'è il costo di vendita...
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

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    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  13. #3213
    Senior Member L'avatar di Bicio
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Ma questa roba del consumo medio, che sia elettrico o da carburante, non è deciso da direttive / leggi / norme che dicono come va fatto il test per estrapolare il dato?

    Poi se le regolamentazioni sono state volutamente fatte alla cavolo per fare un favore a chi produce le auto, è un altro discorso

  14. #3214
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Vero, avevo guardato velocemente la grafica sul video, dall'articolo è più chiaro.
    Cmq 24€ di ricarica da casa son cmq tanta roba, dalle colonnine invece costa più che il benzina
    I costi di mantenimento restano inferiori ma a compensare veramente c'è il costo di vendita...
    Al momento con il gpl 20 euro fai almeno 400km...
    sono 5 euro per 100km...(ma in realtà fai anche qualcosa in più)...anche vero che per il la ricarica a casa hanno considerato un costo di 29cent, magari si può avere anche qualcosa meno...
    Io tempo fa avevo fatto calcoli decisamente più ottimistici per l'elettrico, pensavo mi costasse un 30% in meno del GPL fatto a casa...
    Comunque considerando questo, considerando anche il maggior costo dell'elettrica difficile rientrare della differenza di prezzo, se non in veramente molti anni...

  15. #3215
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Comunque considerando questo, considerando anche il maggior costo dell'elettrica difficile rientrare della differenza di prezzo, se non in veramente molti anni...
    basterà aspettare un divario di prezzo più basso.
    si parla di pochi anni.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  16. #3216
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    basterà aspettare un divario di prezzo più basso.
    si parla di pochi anni.
    Si mi sa che pure la mia prossima auto sarà gpl...l'elettrica vedremo per il 2035

  17. #3217
    #mainagioia L'avatar di von right
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Al momento con il gpl 20 euro fai almeno 400km...
    sono 5 euro per 100km...(ma in realtà fai anche qualcosa in più)...anche vero che per il la ricarica a casa hanno considerato un costo di 29cent, magari si può avere anche qualcosa meno...
    Io tempo fa avevo fatto calcoli decisamente più ottimistici per l'elettrico, pensavo mi costasse un 30% in meno del GPL fatto a casa...
    Comunque considerando questo, considerando anche il maggior costo dell'elettrica difficile rientrare della differenza di prezzo, se non in veramente molti anni...
    GPL...nel 2025 ancora il GPL?
    Ok, costa poco, quanto la corrente ma che senso ha tra il rifornimento, i limiti di stoccaggio e la manutenzione?
    Aveva limitato senso quando la benzina era ai massimi, paragonarlo alla corrente lo trovo assurdo.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

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    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  18. #3218
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    GPL...nel 2025 ancora il GPL?
    Ok, costa poco, quanto la corrente ma che senso ha tra il rifornimento, i limiti di stoccaggio e la manutenzione?
    Aveva limitato senso quando la benzina era ai massimi, paragonarlo alla corrente lo trovo assurdo.
    quali sarebbero i limiti di stoccaggio e la manutenzione? il gpl costa 70cent e con 1 litro hai grosso modo la stessa percorrenza della benzina (poco meno)...e il tempo per fare il pieno probabilmente è anche minore che riempire il serbatoio di un'auto a benzina (ok ci fai un po' meno strada dunque alla fine saremo li)...

    Manutenzione, ogni 10 anni cambio bombole (che sono sui 400-500 euro), manutenzione, 1 filtro in più da 20 euro da cambiare una volta all'anno ma spesso te lo cambiano ogni 2...

    La realtà è che il gpl è ancora molto più conveniente di ibride e elettriche e simili, non a caso le auto a gpl vendono ancora parecchio.
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-02-25 alle 10:38

  19. #3219
    Senior Member L'avatar di pasquaz
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    ho una GPL da 6 anni, zero problemi 100000km
    in mezzo covid, guerre, dazi, inflazioni, cazzi e mazzi
    il prezzo del GPL è sempre rimasto (quasi) identico, praticamente un bene rifugio
    -

  20. #3220
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    Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Bukkake girl Visualizza Messaggio
    Infatti, ho 6 kW di pannelli rivolti a sud + 6 kWh di accumulo da 10 anni con monitoraggio remoto via app e non so un cazzo

    Ok, ieri che era nuvoloso ha prodotto 4 kWh in tutta la giornata, non era zero.
    Domenica ne ha prodotti 1,5 kWh, lunedì 3,5 kWh.
    Venerdì che era sereno ne ha prodotti 17 kWh...

    D'estate ne produce mediamente 35 kWh.

    Però ehi, un sito che sponsorizza pannelli fotovoltaici mi dice che in realtà se piove la produzione cala di un 80/90%, se è nuvoloso cala del 70% e Mr.Bukkake conferma che non capisco un cazzo, quasi quasi vado ad ordinare il Q8 e-tron prima che esca di produzione

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Ma questa roba del consumo medio, che sia elettrico o da carburante, non è deciso da direttive / leggi / norme che dicono come va fatto il test per estrapolare il dato?

    Poi se le regolamentazioni sono state volutamente fatte alla cavolo per fare un favore a chi produce le auto, è un altro discorso
    Certo, per lo stesso motivo negli USA hanno scoperto come falsificavano le prove sulle emissioni...
    Al posto di fare i rilevamenti sul banco hanno provato a farli in strada...

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