La Renault 5 mi ispira un botto
La Renault 5 mi ispira un botto
J4S user since 10/2001
l'inventore del pannello (commercializzabile) con un'efficienza superiore al 50% vincerà un premio nobel, probabilmente.
come ricerca pura ci siamo quasi.
https://www.nrel.gov/pv/assets/pdfs/...ficiencies.pdf
Beh ma è ovvio.. L'energia del sole arriva anche quando c'è nuvolo, altrimenti ci sarebbe buio come di notte![]()
Con la nebbia padana non copro assolutamente il fabbisogno giornaliero però, men che meno accumulo energia.
Come seconda auto se hai la possibilità di ricaricare a casa non c'è storia.
Plug in ibride mi sembra proprio il peggio di tutti i mondi. Piuttosto una full hybrid Toyota.
Io e la ragazza dobbiamo entrambi cambiare auto e sto guardando un po' tutto.
Per lei un elettrica sarebbe perfetta, ma è un po' tradizionalista e non la vorrebbe, almeno non prima che io abbia provato in prima persona.
Per me invece andrebbe bene nel tragitto casa lavoro, ma non sono ancora riuscito a trovare un auto che riuscirebbe a fare casa-montagna dove vado a sciare di solito e ritorno senza dovermi fermare a ricaricare. Anche la model 3 long range ha bisogno di 5 minuti di ricarica al ritorno (secondo A better route planner). Non è una cosa per cui si muore, ma farlo tutte le domeniche che andiamo sarebbe una noia, considerando che adesso invece non faccio mai pause nei due tragitti.
pare abbia un sacco di problemi software e hardware da risolvere e roba più “seria”, altri utenti hanno segnalato infiltrazioni d’acqua sul cofano, là dove il brand francese ha posizionato l’iconico 5 LED che si riempie in base alla carica dell’auto. L’acqua si infiltrerebbe al di sotto della protezione, causando talvolta anche qualche malfunzionamento ai sensori presenti in quella zona.
Ultima modifica di -jolly-; 12-02-25 alle 13:56
stavo leggendo proprio adesso l'articolo, specialmente tra il kilometraggio reale e quello farlocco del WLTP
https://insideevs.it/reviews/749711/...ettriche-2025/
non so quanto venga la Ypsylon, ma non oso immaginare che mmmerda deve essere la Renault 5 base con 300km sul WLTP![]()
Va beh ma il consumo dichiarato è sempre stato farlocco, fin dai tempi antichi, non è una novità del wltp.
Il wltp va bene come base di confronto fra le varie auto, poi sai che nella realtà devi considerare una % in più.
han sempre mentito (specie sulle emissioni), però il delta sui consumi era del 20-25%
il mio vecchio fiesta era tarato per 650km con un pieno (in autostrada), ma con mezzo serbatoio se son bravo, sono sui 280-305 km, se va male, 265 (quindi nel delta del 20% circa) in uso misto (urbano/extra urbano).
è che se leggi il modo in cui il WLTP (o il suo precedente) viene fatto, ti accorgi che è completamente irrealistico
insomma vorrei avere un test più serio.
Vero, avevo guardato velocemente la grafica sul video, dall'articolo è più chiaro.
Cmq 24€ di ricarica da casa son cmq tanta roba, dalle colonnine invece costa più che il benzina
I costi di mantenimento restano inferiori ma a compensare veramente c'è il costo di vendita...
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Ma questa roba del consumo medio, che sia elettrico o da carburante, non è deciso da direttive / leggi / norme che dicono come va fatto il test per estrapolare il dato?
Poi se le regolamentazioni sono state volutamente fatte alla cavolo per fare un favore a chi produce le auto, è un altro discorso![]()
Al momento con il gpl 20 euro fai almeno 400km...
sono 5 euro per 100km...(ma in realtà fai anche qualcosa in più)...anche vero che per il la ricarica a casa hanno considerato un costo di 29cent, magari si può avere anche qualcosa meno...
Io tempo fa avevo fatto calcoli decisamente più ottimistici per l'elettrico, pensavo mi costasse un 30% in meno del GPL fatto a casa...
Comunque considerando questo, considerando anche il maggior costo dell'elettrica difficile rientrare della differenza di prezzo, se non in veramente molti anni...
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
quali sarebbero i limiti di stoccaggio e la manutenzione? il gpl costa 70cent e con 1 litro hai grosso modo la stessa percorrenza della benzina (poco meno)...e il tempo per fare il pieno probabilmente è anche minore che riempire il serbatoio di un'auto a benzina (ok ci fai un po' meno strada dunque alla fine saremo li)...
Manutenzione, ogni 10 anni cambio bombole (che sono sui 400-500 euro), manutenzione, 1 filtro in più da 20 euro da cambiare una volta all'anno ma spesso te lo cambiano ogni 2...
La realtà è che il gpl è ancora molto più conveniente di ibride e elettriche e simili, non a caso le auto a gpl vendono ancora parecchio.
Ultima modifica di Enriko!!; 12-02-25 alle 10:38
ho una GPL da 6 anni, zero problemi 100000km
in mezzo covid, guerre, dazi, inflazioni, cazzi e mazzi
il prezzo del GPL è sempre rimasto (quasi) identico, praticamente un bene rifugio![]()
-
Infatti, ho 6 kW di pannelli rivolti a sud + 6 kWh di accumulo da 10 anni con monitoraggio remoto via app e non so un cazzo
Ok, ieri che era nuvoloso ha prodotto 4 kWh in tutta la giornata, non era zero.
Domenica ne ha prodotti 1,5 kWh, lunedì 3,5 kWh.
Venerdì che era sereno ne ha prodotti 17 kWh...
D'estate ne produce mediamente 35 kWh.
Però ehi, un sito che sponsorizza pannelli fotovoltaici mi dice che in realtà se piove la produzione cala di un 80/90%, se è nuvoloso cala del 70% e Mr.Bukkake conferma che non capisco un cazzo, quasi quasi vado ad ordinare il Q8 e-tron prima che esca di produzione
- - - Aggiornato - - -
Certo, per lo stesso motivo negli USA hanno scoperto come falsificavano le prove sulle emissioni...
Al posto di fare i rilevamenti sul banco hanno provato a farli in strada...