Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Le'liminazione Darwiniana è un pro, eh :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Dimenticando poi che le macchine devono sempre muoversi a velocità da potersi fermare :asd:
Così come i pedoni sono tenuti a guardare.
Cmq è una boiata, le auto elettriche si sentono eccome.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
von right
Cmq è una boiata, le auto elettriche si sentono eccome.
Giusto ieri ho dovuto suonare a due tizie che camminavano tranquille al centro di una stradina dopo averle seguite per una ventina di secondi (yaris ibrida) :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Quello perchè son rincoglionite, non avrebbero sentito manco una abart.
Capitato più volte anche a me col termico.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
https://www.msn.com/en-us/autos/news...d=BingNewsSerp
quante visite all'hub deve farsi uno per comprarsi una macchina senza apertura manuale delle portiere?
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Anni fa dicevano che avrebbero messo l'obbligo di far suonare alle auto elettriche una musuchina a basse velocità per far si che si sentissero dalle persone, e ci chiedavamo che cacofonia ne sarebbe saltata fuori :bua: a quanto pare non l'hanno mai fatto :nono:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pinhead81
Le'liminazione Darwiniana è un pro, eh :asd:
Non ho scritto che fosse un punto negativo. Spesso i pedoni hanno il viziaccio di buttarsi sulle strisce aspettandosi che le auto in arrivo si fermino al 100%
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
Anni fa dicevano che avrebbero messo l'obbligo di far suonare alle auto elettriche una musuchina a basse velocità per far si che si sentissero dalle persone, e ci chiedavamo che cacofonia ne sarebbe saltata fuori :bua: a quanto pare non l'hanno mai fatto :nono:
Abbastanza sicuro che ci sia già. La maggior parte delle ibride/elettriche che vedo in giro (mia inclusa), a bassa velocità fanno una sorta di sibilo o ronzio o suono da astronave aliena. Credo si attivi sotto i 30km/h, anche perché altrimenti senti già il rumore degli pneumatici.
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caern
Non ho scritto che fosse un punto negativo. Spesso i pedoni hanno il viziaccio di buttarsi sulle strisce aspettandosi che le auto in arrivo si fermino al 100%
Vero. Altrettanto vero che quasi nessuno rispetta quanto previsto dal CdS, cioè che quando vedono qualcuno IN PROSSIMITA' delle strisce pedonali devono rallentare E fermarsi. Per dire, a New York lo fanno tutti :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leizar
Abbastanza sicuro che ci sia già. La maggior parte delle ibride/elettriche che vedo in giro (mia inclusa), a bassa velocità fanno una sorta di sibilo o ronzio o suono da astronave aliena. Credo si attivi sotto i 30km/h, anche perché altrimenti senti già il rumore degli pneumatici.
a quindi quel sibili che si sente è un audio e non è dovuto al motore quindi "meccanico"? :uhm:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Guarda, sui treni AV un minimo del rumore - a basse velocità - che si sente è volontariamente "inserito" in fase di progettazione :asd: credo sia così anche per le auto, cioè il sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System).
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leizar
Abbastanza sicuro che ci sia già. La maggior parte delle ibride/elettriche che vedo in giro (mia inclusa), a bassa velocità fanno una sorta di sibilo o ronzio o suono da astronave aliena. Credo si attivi sotto i 30km/h, anche perché altrimenti senti già il rumore degli pneumatici.
su IG girano un sacco di reel tipo: "quando pensi di stare per essere rapito dagli alieni ma invece è solo un' auto elettrica che sta parcheggiando dietro di te" :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pinhead81
Vero. Altrettanto vero che quasi nessuno rispetta quanto previsto dal CdS, cioè che quando vedono qualcuno IN PROSSIMITA' delle strisce pedonali devono rallentare E fermarsi. Per dire, a New York lo fanno tutti :asd:
L'ho fatto ieri a Firenze perché un bambino stava attraversando con il rosso (a seguito di parecchi adulti), il tizio dietro in motorino mi ha sorpassato in tutta velocità a destra perché "era verde" e per un soffio non ha fatto fuori il bimbetto
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tene
Beh, dacia ha iniziato da poco a fare auto che non siano inguardabili. :asd:
Un mio amico ha la prima duster e quando ci sali capisci perché costava poco. Già solo il braccetto che monta gli specchietti sembra preso da un'auto del '92
Beh quando ho preso la 208 GPL 2017, sono andato a vedere anche clio e li vendevano anche le dacia, salito sulla stepway sembrava una macchina di 10 anni prima...
Mentre ho visto la Sandero/stepway uscita nel 2023-24 ed è salita decisamente di livello...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bicio
mi chiedevo, in un mercato consumista e capitalista, in teoria la legge del mercato dovrebbe prevedere che più concorrenza c'è, maggior possibilità c'è che i vari venditori si scannino sul prezzo (e sulla qualità..) per ottenere quote di mercato :sisi:
il famoso concetto che la concorrenza è sempre un'ottima cosa per i prezzi e per i consumatori :sisi:
però per quanto riguarda le auto questo non vale pare :uhm: potevo capire tempo fa quando le sole auto in vendita erano le solite delle solite case automobilistiche, ma ora tra apertura del mercato a nuove tipologie d'auto e paesi costruttori, anche a fronte di un ristagno di vendite, dovrebbe esserci una sorta di corsa "al ribasso" o al cercare di prendersi nuovi clienti :sisi:
però ad oggi non ho mai visto chessò l'auto A venduta a 15mila euro, allora l'auto B la vendiamo a 14mila euro, allora io faccio lo splendido e l'auto C la vendo a 10mila euro per fregarvi tutti :uhm: i prezzi sono sempre gli stessi o quasi tra tutti e non c'è una corsa nè al ribasso, nè ad aumentare le proprie quote di mercato. Pare essere tutto un "faccio l'auto di questo tipo e la vendo a questo prezzo. Me ne sbatto degli altri produttori e si, anche dei clienti, se gli piace e se la possono permettere bene, se no chissene" :uhm:
Vale anche per le auto, ci sono auto per varie fasce di prezzo, ma per ogni fascia di prezzo arrivati ad una certa ottimizzazione dei processi produttivi quelli sono i costi, puoi spalmare su più modelli ecc ma c'è un limite.
Poi a parità di prodotto l'unica è produrre dove costa meno (ma poi puoi avere costi di importazione/trasporto).
Il guadagno medio su ogni singola vettura venduta è bassissimo in rapporto al prezzo finale.
E tutti sono su quel limite, specie le auto generaliste/non premium...ma anche le premium se una AUDI è venduta a tot tu bmw non è che puoi chiedere cifre tanto diverse per un prodotto analogo.
La cina riesce a fare concorrenza sui prezzi fondamentalmente per vari fattori:
sono aziende più nuove, sono nate più snelle e più ottimizzate, l'industria europea per quanto avanti nella produzione di auto qui porta ancora il peso degli anni, dunque servirà una forte riorganizzazione e ripensare alcuni processi per ottimizzare i costi.
sull'elettrico hanno tutta la filiera in casa, con industrie di batterie che producano più di quanto serva al mercato, dunque che praticamente producono per produrre, certo sono le stesse industrie che vendono all'europa ma averle in casa è un vantaggio.
pesanti sovvenzioni e un approccio diverso, lo stato le aiuta molto, possono essere tranquillamente in perdita da quando esistono o quasi e nessuno dice nulla...
Oggi possono permettersi di avere bilanci costantemente in rosso che tanto stanno andando alla conquista, a fare utile ci penseranno fra 5-10 anni quando avranno preso la loro quota...
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Necronomicon
L'ho fatto ieri a Firenze perché un bambino stava attraversando con il rosso (a seguito di parecchi adulti), il tizio dietro in motorino mi ha sorpassato in tutta velocità a destra perché "era verde" e per un soffio non ha fatto fuori il bimbetto
A firenze gli scooteristi sono tutti degli handicappati mentali :asd:
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andrea Sperelli
A firenze gli scooteristi sono tutti degli handicappati mentali :asd:
Vabbe per non parlare di quelli che nelle rotatorie mi sorpassano, una volta o l'atra invece di andare dritto giro per uscire alla 3a uscita così me ne carico su uno...
Giusto ad uno una volta gli ho fatto la finta e si è abbastanza cagato sotto mi è sembrato
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Tra l'altro è l'unica città dove ho rischiato di essere investito sulle strisce semaforizzate, passando con il verde :rotfl: Sto qua non si voleva proprio fermare al rosso
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andrea Sperelli
A firenze sono tutti degli handicappati mentali :asd:
E A S Y fix
Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leizar
Abbastanza sicuro che ci sia già. La maggior parte delle ibride/elettriche che vedo in giro (mia inclusa), a bassa velocità fanno una sorta di sibilo o ronzio o suono da astronave aliena. Credo si attivi sotto i 30km/h, anche perché altrimenti senti già il rumore degli pneumatici.
Non solo c'è già, credo ci sia dall'inizio :asd:
Conosco pure un tizio che ci lavorava secoli fa su come modulare il suono perchè fosse udibile ma non fastidioso/rumoroso/...
E parte quando la macchina si muove, a qualsiasi velocità e direzione, pure sulle ibride/plugin quando usano l'elettrico.