T O Y O T A è proprio low effort
Non chiamate le auto bimbe che poi giesù piange
Visualizzazione Stampabile
Cosa hai preso?
€?
Ma vale il prezzo o sei ricco e te ne sbatti?
Ammiro il coraggio di prendere un'elettrica ora :asd:
Cinese ed a quella cifra poi :asd:
è interessante constatare che pure con i dazi, le auto cinesi tirino comunque :uhm:
Tre ettari di amazzonia ci hanno salutato per quell’auto
Fino a qualche anno fa ero abbastanza appassionato di auto e conoscevo praticamente ogni modello in commercio.
Adesso a leggere questa roba senza googlare posso rispondere solo con un grande: e che cazzo è?
Giusto stamani ho visto passare una specie di suv con dietro scritto in grande T O R R E S
Non ho più idea di cosa stia succedendo e forse non voglio nemmeno saperlo
Poi nuovi plasticoni sono tutti identici tra loro :asd:
Io vi lo dico:
se spuntano aziende di retrofit (visti i costi ENORMI delle nuove) e se retrofittano con costi non esorbitanti
questi faranno soldi a palate. Manderanno in buffer overflow i loro conti correnti aziendali.
Ovviamente il livello di sicurezza generale delle auto resta VECCHIO
Sinceramente a me di tutti gli adas stramboidi + riscaldare il tergicristallo da remoto gran fotte sega.
Io voglio batteria + motore elettrico e cruscottino che sostituisce tutto il resto con la sua centralina che comanda tutto.
Magari col BT del cell che puoi usare come display secondario.
Toppissimo, soldi a pioggia e la Fiat Ritmo de Lo Zio che fa 1-100 in 6 secondi con dietro la presa shuko cinesa del bricocenter.
Uno può sognare?
Ah, no?
io che c'entro?
la ritmo con 300 kg di pacchi batteria si piega su se stessa
Perchè sono ancora in fase di sviluppo ed i punti di ricarica sono ancora pochi, è un mercato ancora in evoluzione ma con il casino che trump sta facendo c'è il rischio concreto che la spinta decisa che ha avuto finora svanisca di colpo.
Vuol dire che ti tieni la situazione attuale per i prossimi 10 anni almeno.
Se hai soldi da buttare e per l'uso che ne fai ti va a pennello bella lì ma per il resto auguri :asd:
Mah secondo me se viaggia prettamente in urbano, e a casa ha la presa elettrica vicino a dove tiene il mezzo, ha senso.
Considera però in inverno, col freddo ha un efficienza minore
Su alcune cose sono d'accordo, su altre no.
Sono ancora in fase di sviluppo. Vero, c'è poco da farci. Però al solito uno deve valutare se quello che c'è oggi soddisfa le proprie esigenze, non cosa ci sarà domani. Altrimenti si finisce come quando uno deve farsi il computer nuovo ma se aspetta fra sei mesi escono i processori nuovi.. e fra 9 mesi escono le schede video nuove. E così via, senza maii decidersi.
Troppe poche colonnine. Sei sicuro? Non so dove vivi, ma a me sembra ce ne siano ovunque, e praticamente sempre vuote. Semplicemente non ci si fa caso finché non ne hai bisogno. Anche quando ero in vacanza in Sardegna mi è capitato di trovarle nei paesini più sperduti. Prova a scaricarti Nextcharge e guarda attorno a casa tua e dimmi se non ne trovi più di quante te ne aspettassi.
Inoltre il fatto di poterle ricaricare a casa fa sì che se per caso tutto dovesse andare storto e l'Europa facesse completa inversione di rotta e si abbandonasse completamente l'elettrico, non sei comunque vincolato ai distributori come può essere col metano. E non credo proprio questa inversione ci sarà davvero.
Il vero problema è ancora il costo di acquisto, perché con auto con 400km di autonomia puoi andare a lavorare 6 giorni facendo 60km di tragitto (il classico 30 andare 30 tornare) e ricaricare nel weekend. Non dirmi che la maggior parte della gente non può rientrare in questo caso.
Ho visto che anche posteitaliane offre colonnine in giro nei propri parcheggi (davanti agli uffici postali)
Al momento con una elettrica parcheggi dove cazzo ti pare, vai dove cazzo ti pare, non paghi il bollo, paghi meno di assicurazione e con la ricarica a casa pago una frazione di quanto pagavo con la benzina.
La situazione attuale a me va benissimo :asd:
Non intendevo che uno deve aspettare la "maturazione" ma c'è poco da fare, ricaricano ancora lente ed hanno "poca" autonomia, ho già detto che se per il proprio uso va bene ottimo altrimenti tocca aspettare.
A me interessa moltissimo l'elettrico e se non fosse per il costo forse ci avrei già provato...ma le colonnine le guardo eccome e qui in veneto non sono poi così diffuse...non da essere "pratiche".
Attorno casa mia ce ne sono 4-5 ma dovrei andarci e lasciare lì l'auto finchè carica, l'unico supermercato che le ha al parcheggio sta abbastanza distante, idem le aziende.
Dove lavoro ora dovrebbero darmi l'auto aziendale (l'ho chiesta proprio perchè devo cambiare la mia e non saprei cosa scegliere attualmente), non sceglierò un elettrica principalmente perchè non potrei sfruttare la carta carburante :bua:
Beh ovvio che se non puoi caricare a casa hanno molto meno senso.
Le colonnine andrebbero usate idealmente solo nei viaggi lunghi, altrimenti si perde il grosso della comodità.
Comunque non capisco come mai le aziende produttive con grossi contratti elettrici non "obblighino" i propri dipendenti a scegliere un auto aziendale elettrica e forniscano le colonnine. Credo ad un industri costi meno pagare la corrente per le ricariche in azienda ai propri manager che dargli la carta carburante :uhm:
Conrad tu che macchina hai?
Una Dacia spring, con gli incentivi mi è costata poco ed alla fine male che vada non ci ho smenato troppo :asd:
Però è vero che sono macchine che hanno il loro senso in determinati contesti, a me serviva una seconda macchina per muovermi in contesti cittadini trafficati ed ho la possibilità di ricarica a casa. Come prima macchina e per viaggi lunghi secondo me la termica è ancora preferibile.
Nel mantovano deve essere uno spettacolo il FV d'inverno, forse più del basso vicentino :asd:
Bah mio padre ce l’ha a pd e fa 3kwh ogni cristo di giorno
Certo alla sera non accende un cazzo perche non ha l’accumulo
Da me sono fioccate le citroen ami, ce l'ha tantissima gente
In genere le auto aziendali sono un bonus per uso personale...non puoi dare l'auto e poi costringere il dipendente a venire in ufficio a caricare :asd:
Volevo anch'io la Spring ma non potevo avere gli incentivi e mi sarebbe costata troppo come auto per la spesa.
Ci sono anche in europa sono partiti da fine ottobre, e sono del 35% (prima erano all'8%)...certo in usa li aveva alzati a livelli superiori Biden li aveva portati al 100%, e ora con i nuovi dazi di Trump arrivano al 110%...
Praticamente la cina sta vomitando tutta la loro produzione qui, pure quella che era destinata al mercato cinese, perchè in cina nessuno compra più niente...
Il fatto che le aziende cinesi riescano ad assorbire dazi del 35% senza che questo abbia praticamente ripercussioni sul prezzo da molto da pensare sulla mole di aiuti che stanno ricevendo...
Germania, produzione industriale di gennaio a +2% grazie all’auto
https://www.ilsole24ore.com/art/germ...cento-AGUYTFRD
-------
Ma la Germania non era in crisi nera, soprattutto sul lato produzione automobilistica? :uhm:
La crisi Auto della germania è tutta legata al mercato cinese dove da tempo fa cali da 20% a botta...
Ma la produzione in Europa nel 2024 è andata bene (per dire VW è pure cresciuta), pure negli usa è stabile...
Dunque se magari nel mercato cinese hanno "toccato il fondo", più essere anche che si veda qualche segno di recupero ma per lo più dovuto ad altri mercati...
Oddio so che in Cina stavano presentando diversi modelli nuovi con nuovo design, per cercare di riprendere quota...dunque magari anche li qualche risultato è arrivato, considerando comunque che il mercato cinese è praticamente fermo...dunque non saprei quanto.
Io ho la GT86, quanto di più distante da un'auto elettrica :asd:
E purtroppo non ho ancora casa di proprietà, però mi sto iniziando ad informare e mettere giù dei numeri.
Allo stato attuale, se avessi una casa di proprietà cercherei di far prendere l'auto elettrica alla mia compagna. Per andare a lavoro sarebbe perfetta.
Come auto principale nel mio caso non ancora, perché sto facendo le prove con A Better route planner e non sono ancora riuscito a trovare un'auto che mi permetta di andare a sciare in giornata e tornare senza ricaricare. La model 3 long range dice 5 minuti al fast charge di Affi. 5 minuti non sono tanti, ma attualmente di tappe non ne faccio, quindi sarebbe un compromesso aggiuntivo.
Bah, sempre perché mi sto informando guardando i numeri, questo è quello che han fatto i miei genitori, nell'alto mantovano, nel 2024 (anno super piovoso) :
https://i.imgur.com/Kv69Wk9.jpeg
Impianto da 5 e batteria da 10, se non sbaglio. Riscaldamento col gas ma d'estate condizionatori accesi tipo 20 ore su 24
In inverno sei sotto, ma se fai il bilancio annuale un'elettrica ti fai almeno metà ricariche con il surplus che venderesti. Mi sembra un'ottima situazione, o sbaglio?
Bel grafico molto chiaro :sisi:
Ad averne di sistemi così chiari con i dati :bua: