In realtà le altre case automobilistiche hanno fatto correre Tesla avanti, forti della loro posizione di brand conosciuti e status, tesla ha investito molto, e sta investendo molto...
Le altre case hanno aspettato che la tecnologia fosse "matura" per buttarsi, colmando in pochissimo tempo il gap, ormai fra tesla e le atre case siamo li...
In tutto questo Tesla ha più debiti che altro, e sembra una grossa speculazione finanziaria.
Le altre case arrivano ora che c'è da fare i soldi con numeri in forte crescita.
Comunque per moltissimi che comprano un marchio come Audi, Porsche, BMW ecc pesa più di tesla...
Da qui non voglio dire che l'operazione di tesla sia fallita, insomma indubbiamente si è ritagliata una fetta di mercato che altrimenti sarebbe stato impossibile (per lo meno in così poco tempo e senza un marchio storico alle spalle), bisognerà vedere se nel medio periodo riuscirà a difendere la posizione acquisita e se alla fine della fiera riuscirà a rimanere in piedi.
Tesla poi fa oggettivamente auto brutte e qualitativamente scarse
Bho magari tra 10 anni farà la fine di Nokia
oggettivamente!![]()
Il battery swap potrebbe essere una soluzione, però a parte un marchio o forse 2, non si vede nessuno che segue questa strada (c'è qualche prototipo renault, e si era vista una cosa fiat).
Insomma poco, e poi l'ideale sarebbe che le varie case poi trovassero standard condivisi in modo che poi ogni marchio non abbia bisogno della sua piattaforma e batterie....
Tutto fattibile, ma non credo sarà la strada che sceglieranno.
- - - Aggiornato - - -
Sulla qualità non so, sul brutto effettivamente...
Sarà...ma la sensazione MIA E PERSONALISSIMA è che Tesla sia ormai l'Apple delle auto..e le altre case dei generici costruttori che usano Android...dai Samsung alle cinesate più becere.
Sulla carta sarà anche migliore Android ma poi tutti si agitano per la minima cagata che fa Apple...
Tutti a parlare della guida autonoma, di una tesla che impazzisce, della tesla che esploide, delle auto inventante e che non escono...diversamente tutte le altre macchine sono dei generici marchi con le lucine a LED...che al massimo scimmiottano grandi auto del passato.
Il mercato non lo fa l'esperto...e i gusti sono relativi e un designer può cambiarti lo stile facilmente...
Mentre la nomea di un marchio richiede anni e enormi investimenti.
Oggi TESLA è nota e conosciuta a livello mondiale come una FERRARI...tutti sanno cosa fa...
Ultima modifica di Orologio; 05-06-23 alle 10:18
Si l'elettrico è agli arbori e forse ci vorrà una generazione prima che possa maturare al punto di essere paragonabile all'endotermico
Il fatto che ci stiano investendo tutti è un bonus che implica il fatto che stiamo correndo su questo versante e che quindi i risultati si vedranno e saranno costanti
Ma siamo nel periodo dell'early access come nei videogiochi, c'è tanto da migliorare e i progressi saranno costanti, quindi l'auto di oggi sarà già "potenzialmente vecchia" tra un anno
Infatti ad oggi, il prendersi un'auto elettrica ha senso solo se si hanno soldi da spendere o se la si prende in "affitto", così tra qualche tempo la si da indietro perché vecchia che il modello nuovo ha già fatto progressi significativi![]()
Ma si, non ho detto che non si può fare, io stesso ho detto che è tutto fattibile, il problema è che pochissimi costruttori (quasi nessuno di quelli di peso) stanno optando concretamente per il battery swap, e questa è la base...
Insomma per ipotizzare uno standard condiviso e una diffusione capillare bisogna ci sia almeno una massa critica di costruttori che optano per questa strada, altrimenti non si presenterà neppure l'esigenza.
ah beh se succede sarà una cosa lentissima![]()
Va capito che nel mercato delle auto elettriche il punto centrale non sarà tanto nei motori (come avviene adesso e che non sono standard) ma nel "serbatoio".
Già adesso la differenza fra i modelli verte soprattutto sulla capacità delle batterie e la rincorsa futura sarà sulla densità energetica disponibile per avere batterie sempre più piccole/leggere.
Hai voglia a standardizzare quello che sarà il campo di battaglia vero e proprio
Se proprio vorranno puntare al Battery Swap dovranno farlo in ottica di brand/gruppo: hai la Golf elettrica? Vai nel punto swap della Volkswagen. Hai BMW? Vai da BMW. Hai Fiat? Vai da Stellantis.
Pensare di cambiare la batteria di una Mercedes al punto swap Tesla è come pensare di comprare un processore AMD chiamando un rivenditore esclusivo Intel
beh eppure per la benza è così: lo stesso liquido entra in tutti i motori![]()
Sempre il problemone dell'autonomia
Come se oggi ci fosse un solo tipo di motore termico
Per il mercato commerciale ad es. leggevo che stanno sperimentando dei nuovi motori diesel estremamente compatti (e che attualmente si rimangiano circa il 60% delle emissioni) per l'alimentazione del principale elettrico in modo da garantire autonomia e contemporaneamente supporto elettrico sul posto nonchè sfruttare il vantaggio (spesso trascurato) che riduce anche l'inquinamento dalle polveri dei freni.
Ultima modifica di von right; 05-06-23 alle 11:26
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.