Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 35

Pagina 35 di 191 PrimaPrima ... 2533343536374585135 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 700 di 3809

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    In realtà è una combinazione delle cose.

Facciamo un esempio assurdo.
    Compro un furgone elettrico, lo compro perché ogni giovedì parto da Milano e vado a Napoli a comprare le mozzarelle da mettere sulle pizze della mia pizzeria.
    Se questo furgone ci mette una settimana a ricaricarsi e con questa ricarica faccio Milano Napoli Milano ho perso più o meno tempo di un furgone endotermico?
    Il furgone è stato effettivamente fermo una settimana a fare rifornimento ma quanto tempo MIO ha occupato? Zero.
    Un furgone endotermico non ha bisogno di stare fermo una settimana ma, al contempo, richiede che io mi fermi assieme a lui quanto? 5?10 minuti?

Il succo è semplice, se nel periodo in cui non lo usi carica a sufficienza per coprire la strada che dovrai fare l'elettrico, per poco che tu ci metta a fare benzina, ti fa sprecare meno tempo.
    Quanta strada devi fare? Quanto è grossa la batteria? A che velocità puoi caricare? Tra quanto tempo tornerai ad usare la macchina?
    La mia sono 8 ore e mezza che è sotto carica domani non credo di usarla ma poniamo caso che la debba usare per andare in ufficio.
    Quando arriverò dalla macchina saranno quasi 13 ore che è sotto carica.
    Avessi usato il carichino LA MODALITÀ PIÙ LENTA PER CARICARE avrei buttato dentro 35kwh toh.
    Con 35kwh fai più di 300 km in città/extraurbano e 200 tirando in autostrada.
    Ripeto, sono i numeri del carichino di merda, ciononostante avrei l'autonomia calcolata in CENTINAIA di km senza essermi dovuto fermare a fare rifornimento, nemmeno un secondo, nulla.

Cosa succede se invece l'autonomia non è sufficiente?
    Devi ricaricare in mobilità e lì, effettivamente, l'elettrico ti chiede più tempo.
    Quanto?
    https://youtu.be/N0QfkqY8NbY

In sintesi a parte casi limite di gente che passa la vita con il culo sul sedile, le obbiezioni alle auto elettriche sono, essenzialmente, che il motore deve fare brum brum, puzzare ed essere sporco di olio.
    Se ste cose non ti interessano e fai una vita normale l'auto elettrica è superiore in quello che è indicato come suo punto debole, sui punti di forza appoggia le palle in testa alle endotermiche.
    Sì ma vedi, tutto il discorso ruota intorno a una precisa condizione, e cioè l'avere un garage privato con il tuo contatore della corrente.
    Senza quello tutto il discorso del "basta caricarla quando non fai un cazzo" crolla e non solo un sacco di gente non ha un garage e parcheggia per strada ma continuerà a non avere un garage perché è fisicamente impossibile che tutti in futuro avranno un garage. Nelle grandi città - dove peraltro le elettriche hanno più senso - la stragrande maggioranza della gente parcheggia per strada.

E non lo dico perché rosico, io il garage privato ce l'ho e magari la prossima auto che prendo sarà elettrica, però tutti gli evangelisti dell'elettrico ripetono questa solfa del "basta caricarla quando non fai un cazzo a casa" dimenticandosi di questo piccolo particolare.

Il tutto al netto del resto sui discorsi di ricarica in giro che uno potrà anche organizzarsi e fare le soste perché fa bene e tutto quanto, ma è comunque una cosa a cui chi ha un'auto a benzina/gasolio non deve pensare. Un fastidio, per quanto piccolo, crea sempre più resistenza di nessun fastidio.

Infected Member L'avatar di Resident Evil

Comunque mi pare che le auto elettriche generino una discreta ansia nei rispettivi autisti, capita spesso di beccare in autostrada macchine da 300cv che procedono a 90 all'ora come se avessero paura di rimanere per strada

Senior Member L'avatar di Brambo

Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    cut
    Guarda son pure d'accordo con te su molte cose, però si vede che non vivi in una grande città
    Io vivo e lavoro tra Milano e (pochi) dintorni e mi muovo quasi esclusivamente con i mezzi. Se non mi sto muovendo con i mezzi sono con lo scooter, a volte anche noleggiato con Cooltra. Come ti hanno già fatto notare, qualsiasi mezzo elettrico (per qualche tempo volevo comprarmi lo scooter elettrico) non potrei caricarlo perchè comprare un box a Milano equivale a comprare un bilocale in provincia. Senza contare che la maggior parte dei box sono sprovvisti di presa di corrente e fare l'allaccio potrebbe rivelarsi complicato (per logistica, per menate in condominio etc). Certo potrei andare nei parcheggi dove puoi fare la ricarica, ma poi dopo 1h scendi e devi spostare il mezzo e iniziare a girare a cercare un altro parcheggio... sbattimento. La macchina la uso 1, massimo 2 volte al mese, usare la macchina in grandi città vuol dire che sei scemo o proprio non puoi farne a meno
    Però ecco, il mio uso dell'auto è esattamente quello del viaggio lungo dove meno mi fermo e ho interruzioni e meglio vivo. Senza contare che io parlo da "nordista" e so che di stazioni di ricarica ce ne sono quante ne voglio (se avessi l'elettrico) ma se fossi calabrese potrei fare gli stessi ragionamenti? Non sono così sicuro.
    In conclusione finchè non ci sarà un'autonomia (dichiarata, quindi quella reale un po' meno) di 800km io non ho intenzione di fare il passaggio, perchè l'auto che consuma poco in città e che fa pochi km al giorno è esattamente l'opposto del mio utilizzo

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Sì ma vedi, tutto il discorso ruota intorno a una precisa condizione, e cioè l'avere un garage privato con il tuo contatore della corrente.
    Senza quello tutto il discorso del "basta caricarla quando non fai un cazzo" crolla e non solo un sacco di gente non ha un garage e parcheggia per strada ma continuerà a non avere un garage perché è fisicamente impossibile che tutti in futuro avranno un garage. Nelle grandi città - dove peraltro le elettriche hanno più senso - la stragrande maggioranza della gente parcheggia per strada.

E non lo dico perché rosico, io il garage privato ce l'ho e magari la prossima auto che prendo sarà elettrica, però tutti gli evangelisti dell'elettrico ripetono questa solfa del "basta caricarla quando non fai un cazzo a casa" dimenticandosi di questo piccolo particolare.

Il tutto al netto del resto sui discorsi di ricarica in giro che uno potrà anche organizzarsi e fare le soste perché fa bene e tutto quanto, ma è comunque una cosa a cui chi ha un'auto a benzina/gasolio non deve pensare. Un fastidio, per quanto piccolo, crea sempre più resistenza di nessun fastidio.
    Con la stessa logica domani tutti gli stalli di sosta potrebbero avere la ricarica wireless.
    Si va già verso l'ottica che la ricarica sia disponibile ovunque.
    Qui da me un ipermercato ha già elettrificato tutto l'enorme parcheggio sotterraneo, in città invece le colonnine sono ancora "poche" eppure sono quasi sempre vuote, sarà che chi può permettersi più di 40k€ di auto preferisce ricaricarsela comodamente a casa
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Con la stessa logica domani tutti gli stalli di sosta potrebbero avere la ricarica wireless.
    Stalli di sosta? Intendi le strade?

Si va già verso l'ottica che la ricarica sia disponibile ovunque.
    Se mai lo sarà, decadrà la mia obiezione.

Qui da me un ipermercato ha già elettrificato tutto l'enorme parcheggio sotterraneo, in città invece le colonnine sono ancora "poche" eppure sono quasi sempre vuote, sarà che chi può permettersi più di 40k€ di auto preferisce ricaricarsela comodamente a casa
    Preferisce

Gamer IDs

Preferisce
    Uno che conosco ha la tesla, non la ricarica mai a casa pur avendo il giardino, lo fa sempre quando va a far la spesa.

Lista chiavi Steam

Gamer IDs

Uno che conosco ha la tesla, non la ricarica mai a casa pur avendo il giardino, lo fa sempre quando va a far la spesa.
    Preferisce perché può scegliere, non è che uno cambia macchina e può magicamente preferire di avere un garage o parcheggio privato che prima non aveva.

Gamer IDs

Non è che ti obbligano a prendere un'elettrica eh.

Lista chiavi Steam

Gamer IDs

Non è che ti obbligano a prendere un'elettrica eh.
    Ovviamente no, ma se leggi il mio messaggio che hai quotato, la mia critica è rivolta a chi - facendo l'evangelista dell'elettrico - minimizza i disagi della ricarica dando per scontato che chiunque possa caricare l'auto a casa quando non fa nulla.
    Molto semplicemente la realtà non è quella, e non è una cosa che può cambiare in futuro: non esisteranno mai abbastanza garage o parcheggi privati per tutte le auto, quindi "lol noob caricatela a casa" non è la soluzione.

Gamer IDs

Veramente in genere si è spesso ripetuto che l'ideale è ricaricarla sempre quando è ferma il che non vuol dire a casa.
    Ti ha detto che lui l'ha ricaricata a casa col caricabatterie più lento per fare un esempio estremo ma se uno non ha il parcheggio in casa può fare fuori che fa pure prima.
    La questione è che le difficoltà di ricarica sono più teoriche che pratiche e lo sono solo volendo a tutti i costi pensare l'uso dell'elettrica come fosse una termica con al sosta al caro distributore.
    Chiaro che poi ci sono anche i casi di gente che deve muoversi molto, fare molta strada e chissà che altro ma la realtà è che la stragrande maggioranza della gente farà al massimo 40km al giorno e va al supermercato almeno 1 volta a settimana quindi il problema volendo non si pone neppure.
    Il vero disagio è dover cambiare approccio.

Lista chiavi Steam

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Ovviamente no, ma se leggi il mio messaggio che hai quotato, la mia critica è rivolta a chi - facendo l'evangelista dell'elettrico - minimizza i disagi della ricarica dando per scontato che chiunque possa caricare l'auto a casa quando non fa nulla.
    Molto semplicemente la realtà non è quella, e non è una cosa che può cambiare in futuro: non esisteranno mai abbastanza garage o parcheggi privati per tutte le auto, quindi "lol noob caricatela a casa" non è la soluzione.
    Ma è indubbio che ora come ora l'elettrico non sia ancora per tutti, vuoi per la gestione, sia per il costo d'acquisto ma poi anche di ricarica ecc, che non è detto sia così economico, specie se non hai modo di ricaricare a casa...

Insomma penso che se si fanno due conti mi sa che su 100.000km conviene un'auto a GPL o metano.

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

Veramente in genere si è spesso ripetuto che l'ideale è ricaricarla sempre quando è ferma il che non vuol dire a casa.
    Ti ha detto che lui l'ha ricaricata a casa col caricabatterie più lento per fare un esempio estremo ma se uno non ha il parcheggio in casa può fare fuori che fa pure prima.
    La questione è che le difficoltà di ricarica sono più teoriche che pratiche e lo sono solo volendo a tutti i costi pensare l'uso dell'elettrica come fosse una termica con al sosta al caro distributore.
    Chiaro che poi ci sono anche i casi di gente che deve muoversi molto, fare molta strada e chissà che altro ma la realtà è che la stragrande maggioranza della gente farà al massimo 40km al giorno e va al supermercato almeno 1 volta a settimana quindi il problema volendo non si pone neppure.
    è un cambio sostanzialmente non necessario

Ovviamente dovrà cambiare la mentalità, è comunque vero che l'auto per la maggior parte della gente passa più tempo ferma parcheggiata che altro, dunque attrezzando le aree di sosta il problema della ricarica nella maggior parte dei casi verrebbe risolta, ani sarebbe più comodo di ora, visto che non sarebbe più necessario fermarsi al distributore...
    Purtroppo però si è in gran ritardo (almeno in italia) e le colonnine sono poche e spesso già vecchie come tecnologia, in italia stanno correndo ad installare migliaia di colonnine per stare nelle tempistiche UE, sapendo già che poi non saranno adatte alle tecnologie dei prossimi anni.

Comunque a parte strozzature e quant'altro quello della ricarica (almeno come spazi) è un problema abbastanza risolvibile...il problema rimane i tempi per chi deve fare viaggi più lunghi, ma da qui a 10+ anni probabile aumenteranno sensibilmente le capacità e si ridurranno i tempi...e magari salteranno fuori alcune soluzioni "transitorie", per venire incontro a chi ha esigenze di spostarsi spesso e per lunghi tragitti.

Ovvio che io che al 90% faccio casa lavoro (70km fra andata e ritorno) e per quelle 4-5 volte l'anno che faccio il viaggio, se anche ogni 400-500km mi dovessi fermare un 20-30minuti per una ricarica non sarebbe questo gran problema, tanto ogni 4-5 ore una sosta la farei comunque e un 10-15 minuti li perdi quando ti fermi, non sarebbero quei 10-20 minuti in più a rovinarmi il viaggio

Considerando che per gli spostamenti più lunghi spesso sta cambiando anche l'approccio, sempre più si predilige aereo e treno, che ormai risultano più veloci ed economici rispetto a farsi 500 e + km in auto...
    e con autonomie di 300-400km personalmente copro quasi tutte le gite fuori porta da weekend o in giornata (ok per quelle da weekend dovrei ricaricare una o 2 volte...)
    Però ora con un pieno di gpl (20 euro circa) ci faccio 450km...e ci giro quasi una settimana, qualche settimana fa mi sono fatto 3-4 giorni sul lago di Garda, partito con il pieno, fatto GPL sulla strada del ritorno...
    Con una tesla non avrei chissà che problemi.
    Ultima modifica di Enriko!!; 06-06-23 alle 10:20

Senior Member L'avatar di Bicio

Ma tanto tempo qualche anno o qualche decina d'anni, e si avranno batterie dalla durata similare ai serbatoi odierni e con la stessa velocità di ricarica / riempimento

Il problema maggiore a mio avviso è la rete elettrica e la distribuzione. Ci sarà energia per tutti i veicoli? Boh

Poi magari tra un secolo faranno le strade ad induzione che ricaricheranno le automobili e il gioco sarà fatto, niente più problemi di distributori o quasi

Tanto noi saremo già morti

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Ma tanto tempo qualche anno o qualche decina d'anni, e si avranno batterie dalla durata similare ai serbatoi odierni e con la stessa velocità di ricarica / riempimento

Il problema maggiore a mio avviso è la rete elettrica e la distribuzione. Ci sarà energia per tutti i veicoli? Boh

Poi magari tra un secolo faranno le strade ad induzione che ricaricheranno le automobili e il gioco sarà fatto, niente più problemi di distributori o quasi

Tanto noi saremo già morti
    Ricordi il detto "Chi vive sperando muore cagando?"

Ecco, qua si spera a vita persa

Gamer IDs

No, mi spiace ma questo è semplicemente falso.
    Io non vivo in una grande città, ma manco nel paesello sperduto, circa 20k abitanti. Colonnine di ricarica esistono solo nei parcheggi di alcuni supermercati (in numero di circa 3/4 per supermercato, non tutti le hanno), non esiste nessuna colonnina in giro per le strade, senza un garage privato come cambio esattamente il mio approccio? Parcheggio la macchina nel supermercato a 3km da casa, la lascio lì a caricarsi mentre torno a casa a piedi? Oppure devo farmi bastare i 20 minuti in cui faccio la spesa, sperando che la colonnina sia libera?

La realtà è che i problemi sono pratici e le soluzioni di voi evangelisti sono teoriche, e sono vere solo quando la gente può lasciare l'auto in carica la notte sotto casa.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Io non vivo in una grande città, ma manco nel paesello sperduto, circa 20k abitanti. Colonnine di ricarica esistono solo nei parcheggi di alcuni supermercati (in numero di circa 3/4 per supermercato, non tutti le hanno), non esiste nessuna colonnina in giro per le strade, senza un garage privato come cambio esattamente il mio approccio? Parcheggio la macchina nel supermercato a 3km da casa, la lascio lì a caricarsi mentre torno a casa a piedi? Oppure devo farmi bastare i 20 minuti in cui faccio la spesa, sperando che la colonnina sia libera?

La realtà è che i problemi sono pratici e le soluzioni di voi evangelisti sono teoriche, e sono vere solo quando la gente può lasciare l'auto in carica la notte sotto casa.
    Parcheggi al supermercato, estrai dal bagagliaio il monopattino elettrico, vai a casa, lo carichi così domani è pronto per tornare all'auto, rinse and repeat!
    È COSI FOTTUTAMENTE OVVIO!

Soluzione? aspetti 4-5+ anni a comprare l'auto elettrica, che ci siano più colonnine comode ecc...nessuno ha detto che bisogna correre tutti a comprare l'auto elettrica domani...
    Magari fra 4-5 anni ci saranno colonnine anche sotto l'ufficio dove lavori, arrivi e la metti in carica e bon.

a me comunque lasciano più perplessi i costi di ricarica da colonnina, mi sembrano molto costoso, un'auto a gpl/metano costa molto meno

Cioè per dire una tesla model S con batteria da 79kw ricaricarla anche con la carica lenta (che ti ci vogliono 4-5 ore) sono 40 euro almeno, per fare in teoria 600km...sono 15km con 1 euro...un litro di gpl ti costa 70cent (anche meno) e una berlina mediamente ti fa un 12km/l...vuol dire fare 15-16km con 1 euro...(reali, perchè i 600km della tesla sono abbastanza teorici...)

O prendendo anche la 208, batteria 50kw, pieno ricarica lenta (che ti ci vogliono 2-3 ore) sei sui 25 euro abbondanti, ci fai dichiarati 360km (poi leggo che nessuno praticamente arriva a 300km effettivi)...con la mia 208 con poco più di 20 euro faccio fra i 420 e i 450km...
    Caricata da casa di notte ecc, non ho idea quanto costi...
    Ultima modifica di Enriko!!; 06-06-23 alle 11:06

Gamer IDs

Minchia, 20k abitanti e siete presi peggio che nei paeselli con 2 anime qui
    Il supermercato con tutte le postazioni elettrificate qui sta in un comune di 17k abitanti

Cmq la risposta te la sei già data: vai a fare la spesa e ricarichi (mentre fai la spesa, non serve che torni a casa) e non dirmi che ci sono solo 2 colonnine.
    Se il tuo paese è così sprovvisto allora ci saranno 2 auto elettriche se va bene quindi di nuovo il problema non c'è.
    Se invece pensi a quando TUTTI avranno l'elettrica (campa cavallo) allora ci saranno anche più punti di ricarica.
    Io sto in una città di quasi 90k, le colonnine sono poche e cmq vuote ma da te "speri" di trovarla libera...maddai.

Se la cosa ancora non ti va bene perchè no, ok, prenditi una ibrida e notte.

Lista chiavi Steam

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Soluzione? aspetti 4-5+ anni a comprare l'auto elettrica, che ci siano più colonnine comode ecc...nessuno ha detto che bisogna correre tutti a comprare l'auto elettrica domani...
    Magari fra 4-5 anni ci saranno colonnine anche sotto l'ufficio dove lavori, arrivi e la metti in carica e bon.

a me comunque lasciano più perplessi i costi di ricarica da colonnina, mi sembrano molto costoso, un'auto a gpl/metano costa molto meno

Cioè per dire una tesla model S con batteria da 79kw ricaricarla anche con la carica lenta (che ti ci vogliono 4-5 ore) sono 40 euro almeno, per fare in teoria 600km...sono 15km con 1 euro...un litro di gpl ti costa 70cent (anche meno) e una berlina mediamente ti fa un 12km/l...vuol dire fare 15-16km con 1 euro...(reali, perchè i 600km della tesla sono abbastanza teorici...)
    Non consideri l'effetto della diminuzione di gettito delle accise sui carburanti all'aumentare del parco auto elettrico

In Norvegia si son trovati con 5 miliardi in meno di incasso e sono finiti diretti sulle colonnine

Alla fine, l'unico vantaggio dell'elettrico sta nell'erogazione del motore e nella silenziosità (se piace).
    Per il resto non c'è nessun vantaggio, nè in termini di utilizzo pratico giornaliero nè di convenienza

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su