Originariamente Scritto da
shikky
In realtà è una combinazione delle cose.
Facciamo un esempio assurdo.
Compro un furgone elettrico, lo compro perché ogni giovedì parto da Milano e vado a Napoli a comprare le mozzarelle da mettere sulle pizze della mia pizzeria.
Se questo furgone ci mette una settimana a ricaricarsi e con questa ricarica faccio Milano Napoli Milano ho perso più o meno tempo di un furgone endotermico?
Il furgone è stato effettivamente fermo una settimana a fare rifornimento ma quanto tempo MIO ha occupato? Zero.
Un furgone endotermico non ha bisogno di stare fermo una settimana ma, al contempo, richiede che io mi fermi assieme a lui quanto? 5?10 minuti?
Il succo è semplice, se nel periodo in cui non lo usi carica a sufficienza per coprire la strada che dovrai fare l'elettrico, per poco che tu ci metta a fare benzina, ti fa sprecare meno tempo.
Quanta strada devi fare? Quanto è grossa la batteria? A che velocità puoi caricare? Tra quanto tempo tornerai ad usare la macchina?
La mia sono 8 ore e mezza che è sotto carica domani non credo di usarla ma poniamo caso che la debba usare per andare in ufficio.
Quando arriverò dalla macchina saranno quasi 13 ore che è sotto carica.
Avessi usato il carichino LA MODALITÀ PIÙ LENTA PER CARICARE avrei buttato dentro 35kwh toh.
Con 35kwh fai più di 300 km in città/extraurbano e 200 tirando in autostrada.
Ripeto, sono i numeri del carichino di merda, ciononostante avrei l'autonomia calcolata in CENTINAIA di km senza essermi dovuto fermare a fare rifornimento, nemmeno un secondo, nulla.
Cosa succede se invece l'autonomia non è sufficiente?
Devi ricaricare in mobilità e lì, effettivamente, l'elettrico ti chiede più tempo.
Quanto?
https://youtu.be/N0QfkqY8NbY
In sintesi a parte casi limite di gente che passa la vita con il culo sul sedile, le obbiezioni alle auto elettriche sono, essenzialmente, che il motore deve fare brum brum, puzzare ed essere sporco di olio.
Se ste cose non ti interessano e fai una vita normale l'auto elettrica è superiore in quello che è indicato come suo punto debole, sui punti di forza appoggia le palle in testa alle endotermiche.