Ho provato la Tesla Model 3.
Sto considerando di cambiare auto e non volevo escluderla totalmente.
Condivido qualche riflessione così ci ripenso pure io:
Punto 1: te la fanno provare per mezzora abbondante da solo e non ti rompono nemmeno le palle per vendertela. Devi solo prenotarti online e dargli la patente quando arrivi. Quindi esperienza molto positiva
Punto 2: il mio motivo di contrarietà principale: non ha un cruscotto. Confermo il mio parere super negativo a riguardo. Anche solo per vedere la velocità devi guardare nel mega tablet centrale (maggiori dettagli dopo). Aggiungo inoltre che ho scoperto con grande orrore che il modello restyling non ha alcuna leva fisica. Non ha il cambio, per mettere in R o D devi fare swipe sul tablet, ma non solo, non ha nemmeno le leve delle frecce o degli abbaglianti. Solo dei tasti touch sul volante.Indecenti da usare.
Punto 3: one pedal drive. Essendo elettrica frena da sola e si guida con il solo acceleratore. Non ho proprio capito a questo punto a cosa serva il pedale del freno. Per inchiodare in emergenza? Comunque l'ho trovato abbastanza strano, è una evoluzione ulteriore della guida semplificata del cambio automatico. Ci si può abituare ma mi mancava troppo il "veleggiare" del motore termico.
Punto 4: prestazioni, ho guidato il trazione posteriore base, buona accelerazione ma niente di sorprendente. Diciamo anche che l'accelerazione senza feedback sonoro è triste.
Punto 5: il mega tablet. Ecco, forse non è corretto definirlo un tablet. E' molto più simile ad un PC Desktop. Ci sono decine di icone da utilizzare, tantissime informazioni mostrate a video, una interfaccia quasi a finestre. Utilizzarlo in movimento senza conoscerlo è impossibile. Va considerato come un nuovo sistema operativo di cui si deve imparare ad usarne l'interfaccia. Ed è necessario farlo, perché qualsiasi comando è lì, mostrato a video ma mischiato a decine di altri.
Mi ha veramente spiazzato, non voglio pensare come ne uscirebbero mia madre o mia padre con una roba del genere
Non la prenderò ma buonissimo il prezzo con gli incentivi, si andrà sui 36/37k per una Model 3 che è praticamente full optional.
La concorrenza cosa ti dà con queste cifre?
Ultima modifica di megalomaniac; 19-02-24 alle 12:58
Fa proprio per me guarda
La mia auto l'unico "schermo" che ha è quello della radio che ti dice su che stazione sei, tutti i tasti sono manuali
per il poco che ne so, il rilascio del pedale dell'acceleratore fa intervenire il servofrenomotore o quel che è ma non arresta di colpo la vettura. i freni intervengono sulle ruote
mi diceva un bresciano che ti devi un attimo abituare, la tendenza agli inizi è usare il freno quando basterebbe gestire la frenata 2.0
ma se stai fermo al semaforo, devi tenere premuto il pedale del freno?
perchè è una cosa che temo che odierò con le nuove auto a cambio automatico, che hanno la leva del cambio sempre più minuscola o inesistente..Attualmente con la mia col cambio automatico, quando mi devo fermare al semaforo ecc, metto in folle perchè odio tenere premuto il pedale del freno (oltre al fatto così di non usurare troppo i freni stessi, visto che non c'è bisogno..)![]()
le nuove hanno la levetta minuscola o quasi manco, quindi il giochino "folle->guida->folle" non lo puoi quasi più fare, col fatto che ti toccherà tenere il pedale del freno pigiato..che è una rottura
forse è una caratteristica dei motori diesel che da ferme le auto vanno avanti da sole senza accelerare
con le elettriche non so come funzionino![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
A me lo fa solo se ho l'ADAS attivo, cioè quasi mai![]()
quindi arrivi al semaforo, premi il freno per fermarti, lo rilasci e l'auto rimane ferma fino a quando non premi l'acceleratore?e l'auto nel mentre non è in folle, ma tiene premuto i freni per te?
![]()
La mia ha il pulsante per tenerla frenata ai semafori senza pigiare il pedale
bè e come fa a fermarsi nel punto giusto?vede l'auto davanti e capisce lei che si deve fermare?
![]()
Decelerando rilasciando l'acceleratore in modo graduale. Funziona al contrario.
Praticamente ha il freno motore di un bicilindrico ducati in prima marciaNon fa per me su un auto, il veleggiare torna comodo
La Yaris ibrida di mia figlia ha due posizioni diverse del cambio, la D che funziona come uno normalmente si aspetta (molli l'acceleratore e "veleggia") e la B che usa il freno motore aggressivo con ricarica della batteria
quando hai detto che arriva a milano tua figlia?
![]()