Questo è il mio
Il problema della ricarica è che non puoi spalmare il costo nell'anno, a meno di contratti specifici.
Puoi andare in autoconsumo ma lo fai nel momento, non è che il surplus estivo lo pareggi col deficit invernale.
Altrimenti le mie bollette sarebbero a zero e invece d'inverno partono 200 euri di 2 mesi...
produci energia che viene conferita alla NAZIONE al prezzo di 0,00000000000001 e che verrà rivenduta ad altri al prezzo di 0,100000000000000, mentre tu comprerai al prezzo di 0,100000000000000 quella che produco io vendendola al GSE a 0,00000000000001
quello che sta in mezzo si chiama PIL
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Quando monterò i pannelli terrò un condizionatore aggiuntivo in garage che d'estate lascerò acceso alla massima potenza 24 h su 24 per non conferire energia elettrica all'enel.
Ma in prospettiva meglio con accumulatore o senza? Considerate che lavoro da casa quindi l'impianto ha il suo bel da fare durante il giorno.
Quando avevo ristrutturato avevo fatto fare un preventivo ma ero in pieno delirio 110% ed era uscita una roba senza senso.
Tieni presente che ora con 2000 euro poco più mi installano un 4,8Kw...con meno di 5k metti un 9,8kw (o quello che è)...
i prezzi sono crollati dal periodo SuperBonus, non vorrei ricordare male, ma da mio Zio messo su in periodo bonus 110% un 10kw lo conteggiavano più di 10k euro...non dico che ora siamo a 1/3 ma forse anche si...
e non so, ma da quel che mi dicono l'energia venduta te la valutano pochissimo rispetto a quanto paghi quella che compri, dunque insomma quella che si produce conviene consumarsela o tenersela...
Poi io ho fatto l'impianto con vari bonus regionali / GSE / non so cosa...e addirittura per non so quanti anni l'energia che produco non me la pagano![]()
Che poi sta cosa che ti pagano l'energia meno di quanto costa a te comprarla è boh, bohposso capire i costi di gestione della rete elettrica e tutto, ma il costo dell'energia deve essere 1:1 su..
E non capisco come mai non ci sia una rivolta popolare su questoparadossalmente in un mondo ipotetico, gli converrebbe chiudere tutti gli stabilimenti e campare di compravendita, visto i margini che hanno..
Certo, ti rimborsano quello che hai ceduto ma anche quello che hai consumato mentre produci, oltre al fatto che non ti vengono contabilizzati. Infatti d'estate ho consumi maggiori che d'inverno ma compenso col fotovoltaico e alla fine pago un cazzo
Il problema è che se oggi consumi 10 producendo 8 paghi per 2; se invece consumi 10 producendo 1 perchè c'è il nebbione o piove paghi 9.
Se invece consumi 10 producendo 12 ma li consumi quando il fotovoltaico produce zero (tipo la sera/notte) tu paghi comunque per 12.
DOPO il GSE ti conguaglia la cessione in rete ma ad un prezzo molto più basso del prelievo.
Per questo il fotovoltaico conviene quando hai elevati consumi spalmati durante le 24 ore, tipo riscaldamento con pompa di calore, così mandi la maggior parte in autoconsumo piuttosto che in cessione.
Dopo 2 anni di rivendita alla rete, il terzo anno ho deciso di fare il fanatico esibizionista del climatizzatore.
Meglio avere le palle costantemente a 21° in Estate, piuttosto che incassare quella miseria che ti retrocede il gse.
Beh sì, quello, fare andare i condizionatori e caricare la macchina, anche se rispetto che a farlo di notte è un poco una rottura di cazzo.
Al netto dei costi dell'accumulo non amo particolarmente l'idea di mettermi quelle batterie in casa sinceramente (magari son paranoie mie).
Si, sono paranoie.
Anche perchè non hanno gli spunti e i cicli di carica/scarica alle intensità delle auto elettriche. Con gli assorbimenti tipici delle abitazioni le attuali batterie non hanno alcun problema.
Se ci sono avarie è lato controller, del tipo che l'inverter non le rileva più o non fanno partire il ciclo di carica. A me è capitato 2 anni fa e me le hanno sostituite in garanzia (e siccome il modulo da 4,5 kWh era andato fuori produzione me l'hanno sostituita con uno da 6 kWh a gratis)
Calcolare la convenienza delle batterie è troppo difficile, ci sono troppe variabili in continuo cambiamento, di mese in mese, e tu devi fare un calcolo sulla vita utile di 10 anni di impianto.
Con i prezzi attuali hanno un costo molto accessibile e molto invitante, rispetto al periodo 110%.
Se vogliamo fare un discorso "filosofico", preferisco dare i miei soldi ai produttori di batterie, piuttosto che a quei *gentiluomini* di venditori dell'energia elettrica.
> premium
> Alfa romeo