Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria - Pagina 165

Pagina 165 di 207 PrimaPrima ... 65115155163164165166167175 ... UltimaUltima
Risultati da 3.281 a 3.300 di 4127

Discussione: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Senior Member

Re: Il problemia delle auto elettriche: la durata della batteria

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Bel grafico molto chiaro
    Ad averne di sistemi così chiari con i dati
    Ormai i sistemi sono tutti così...

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio

Bah, sempre perché mi sto informando guardando i numeri, questo è quello che han fatto i miei genitori, nell'alto mantovano, nel 2024 (anno super piovoso) :

Impianto da 5 e batteria da 10, se non sbaglio. Riscaldamento col gas ma d'estate condizionatori accesi tipo 20 ore su 24

In inverno sei sotto, ma se fai il bilancio annuale un'elettrica ti fai almeno metà ricariche con il surplus che venderesti. Mi sembra un'ottima situazione, o sbaglio?
    Questo è il mio

Il problema della ricarica è che non puoi spalmare il costo nell'anno, a meno di contratti specifici.
    Puoi andare in autoconsumo ma lo fai nel momento, non è che il surplus estivo lo pareggi col deficit invernale.

Altrimenti le mie bollette sarebbero a zero e invece d'inverno partono 200 euri di 2 mesi...

Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    Bah mio padre ce l’ha
    E non lo hai ancora disconosciuto?

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Questo è il mio

Il problema della ricarica è che non puoi spalmare il costo nell'anno, a meno di contratti specifici.
    Puoi andare in autoconsumo ma lo fai nel momento, non è che il surplus estivo lo pareggi col deficit invernale.

Altrimenti le mie bollette sarebbero a zero e invece d'inverno partono 200 euri di 2 mesi...
    Però lo scambio sul posto serve proprio a quello, ti "rimborsano" quello che hai ceduto in rete, per compensare quello che hai consumato. Quindi alle bollette devi sottrarre quello che ti ridà il GSE.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

produci energia che viene conferita alla NAZIONE al prezzo di 0,00000000000001 e che verrà rivenduta ad altri al prezzo di 0,100000000000000, mentre tu comprerai al prezzo di 0,100000000000000 quella che produco io vendendola al GSE a 0,00000000000001

quello che sta in mezzo si chiama PIL

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Quando monterò i pannelli terrò un condizionatore aggiuntivo in garage che d'estate lascerò acceso alla massima potenza 24 h su 24 per non conferire energia elettrica all'enel.

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Quando monterò i pannelli terrò un condizionatore aggiuntivo in garage che d'estate lascerò acceso alla massima potenza 24 h su 24 per non conferire energia elettrica all'enel.
    Compra un accumulatore più grosso, ormai costano meno dei climatizzatori

Senior Member

Ma in prospettiva meglio con accumulatore o senza? Considerate che lavoro da casa quindi l'impianto ha il suo bel da fare durante il giorno.

Quando avevo ristrutturato avevo fatto fare un preventivo ma ero in pieno delirio 110% ed era uscita una roba senza senso.

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Ma in prospettiva meglio con accumulatore o senza? Considerate che lavoro da casa quindi l'impianto ha il suo bel da fare durante il giorno.

Quando avevo ristrutturato avevo fatto fare un preventivo ma ero in pieno delirio 110% ed era uscita una roba senza senso.
    Tieni presente che ora con 2000 euro poco più mi installano un 4,8Kw...con meno di 5k metti un 9,8kw (o quello che è)...
    i prezzi sono crollati dal periodo SuperBonus, non vorrei ricordare male, ma da mio Zio messo su in periodo bonus 110% un 10kw lo conteggiavano più di 10k euro...non dico che ora siamo a 1/3 ma forse anche si...
    e non so, ma da quel che mi dicono l'energia venduta te la valutano pochissimo rispetto a quanto paghi quella che compri, dunque insomma quella che si produce conviene consumarsela o tenersela...

Poi io ho fatto l'impianto con vari bonus regionali / GSE / non so cosa...e addirittura per non so quanti anni l'energia che produco non me la pagano

Senior Member L'avatar di Bicio

Che poi sta cosa che ti pagano l'energia meno di quanto costa a te comprarla è boh, boh posso capire i costi di gestione della rete elettrica e tutto, ma il costo dell'energia deve essere 1:1 su..

E non capisco come mai non ci sia una rivolta popolare su questo paradossalmente in un mondo ipotetico, gli converrebbe chiudere tutti gli stabilimenti e campare di compravendita, visto i margini che hanno..

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da garese Visualizza Messaggio
    Però lo scambio sul posto serve proprio a quello, ti "rimborsano" quello che hai ceduto in rete, per compensare quello che hai consumato. Quindi alle bollette devi sottrarre quello che ti ridà il GSE.
    Certo, ti rimborsano quello che hai ceduto ma anche quello che hai consumato mentre produci, oltre al fatto che non ti vengono contabilizzati. Infatti d'estate ho consumi maggiori che d'inverno ma compenso col fotovoltaico e alla fine pago un cazzo

Il problema è che se oggi consumi 10 producendo 8 paghi per 2; se invece consumi 10 producendo 1 perchè c'è il nebbione o piove paghi 9.

Se invece consumi 10 producendo 12 ma li consumi quando il fotovoltaico produce zero (tipo la sera/notte) tu paghi comunque per 12.
    DOPO il GSE ti conguaglia la cessione in rete ma ad un prezzo molto più basso del prelievo.

Per questo il fotovoltaico conviene quando hai elevati consumi spalmati durante le 24 ore, tipo riscaldamento con pompa di calore, così mandi la maggior parte in autoconsumo piuttosto che in cessione.

Senior Member

Beh se non fai il fornaio da casa, non credo ci sia chissà quale utilizzo di energia
    A meno che tu non intenda "mentre lavoro da casa faccio lavatrice/asciugatrice/lavastoviglie", e allora sfrutti il solare al momento, utilizzando la corrente prodotta.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Che poi sta cosa che ti pagano l'energia meno di quanto costa a te comprarla è boh, boh posso capire i costi di gestione della rete elettrica e tutto, ma il costo dell'energia deve essere 1:1 su..

E non capisco come mai non ci sia una rivolta popolare su questo paradossalmente in un mondo ipotetico, gli converrebbe chiudere tutti gli stabilimenti e campare di compravendita, visto i margini che hanno..
    Se fosse 1:1 la gente immagazzinerebbe in fascia 3 per rivenderla in F1 e fare i soldi facili

Senior Member L'avatar di BigDario
    Gamer IDs

Gamertag: BigDario77 PSN ID: BigDario Steam ID: bigdario

Dopo 2 anni di rivendita alla rete, il terzo anno ho deciso di fare il fanatico esibizionista del climatizzatore.

Meglio avere le palle costantemente a 21° in Estate, piuttosto che incassare quella miseria che ti retrocede il gse.
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Corsair Vengeance 2*16GB @3200Mhz, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.

Senior Member

Beh se non fai il fornaio da casa, non credo ci sia chissà quale utilizzo di energia
    A meno che tu non intenda "mentre lavoro da casa faccio lavatrice/asciugatrice/lavastoviglie", e allora sfrutti il solare al momento, utilizzando la corrente prodotta.
    Se hai il riscaldamento con pompa di calore di consumi ne fai eh

Senior Member

Beh sì, quello, fare andare i condizionatori e caricare la macchina, anche se rispetto che a farlo di notte è un poco una rottura di cazzo.

Al netto dei costi dell'accumulo non amo particolarmente l'idea di mettermi quelle batterie in casa sinceramente (magari son paranoie mie).

Senior Member

Beh sì, quello, fare andare i condizionatori e caricare la macchina, anche se rispetto che a farlo di notte è un poco una rottura di cazzo.

Al netto dei costi dell'accumulo non amo particolarmente l'idea di mettermi quelle batterie in casa sinceramente (magari son paranoie mie).
    Si, sono paranoie.
    Anche perchè non hanno gli spunti e i cicli di carica/scarica alle intensità delle auto elettriche. Con gli assorbimenti tipici delle abitazioni le attuali batterie non hanno alcun problema.

Se ci sono avarie è lato controller, del tipo che l'inverter non le rileva più o non fanno partire il ciclo di carica. A me è capitato 2 anni fa e me le hanno sostituite in garanzia (e siccome il modulo da 4,5 kWh era andato fuori produzione me l'hanno sostituita con uno da 6 kWh a gratis )

Senior Member L'avatar di Arnald

Calcolare la convenienza delle batterie è troppo difficile, ci sono troppe variabili in continuo cambiamento, di mese in mese, e tu devi fare un calcolo sulla vita utile di 10 anni di impianto.
    Con i prezzi attuali hanno un costo molto accessibile e molto invitante, rispetto al periodo 110%.
    Se vogliamo fare un discorso "filosofico", preferisco dare i miei soldi ai produttori di batterie, piuttosto che a quei *gentiluomini* di venditori dell'energia elettrica.

Senior Member L'avatar di Bicio

Predicatore Google L'avatar di Mdk

> premium
    > Alfa romeo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •