Confermo, sta macchina sta andando benissimo come la precedente
Confermo, sta macchina sta andando benissimo come la precedente
Il saggio non sa nulla, l'intelligente sa poco, lo stupido sa molto, ma il mona sa tutto!La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (Pino Caruso)L'ignorante DEVE pagare, sempre!Parlare o scrivere è facile, fare è difficile
Ieri sera sono dovuto andare a prendere mio fratello al centro commerciale che la macchina non gli partiva più perché aveva la batteria scarica
Questa roba che non si sia mai voluto installare un dispositivo che controlli lo stato della batteria delle auto è boh, l'unica cosa positiva del passaggio all'elettrico
Allo stesso tempo mi si sta rompendo la pulsantiera della chiave di riserva della mia astra, che avevo già sostituito mandando in pensione la chiave principale anni fa per lo stesso motivoora devo andare in ferramenta a farmela clonare, sperando che non mi dissanguino troppo.. Online vendono i gusci delle chiavi senza elettronica, ma questo implica dover rompere la chiave vecchia per trasferire il tutto nel guscio nuovo, cosa che mi preoccupa un filino fare..
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Comunque un mio conoscente ha preso una BYD plug-in hybrid, per ora molto felice, gli 80km in full elettrico ci fa avanti e indietro tutti i giorni e bastano anche per il giro fuori porta del weekend, in un mesetto scarso ha fatto 1000km tutti in elettrico e caricato a casa con l'impianto fotovoltaico...
In realtà le batterie della auto ormai da tempo hanno un sistema di diagnosi, tipo la mia 208 se la batteria comincia ad essere a fine vita me lo segnala...solo che non è molto attendibile.
Penso sia intrinseco anche nel tipo di tecnologia usato nelle batterie auto per l'avvio...che è una batteria diversa da quelle usate nelle elettriche.
Cambiare il guscio è facilissimo, fatto ai tempi pure io, non è che lo devi rompere, si separa lungo la linea che unisce le 2 metà (non penso la tua chiave sia stampata in un unico pezzo con l'elettronica già dentro), e sicuro spendi un decimo
Altrimenti comprati il telecomando da Aliexpress (sicuro esiste) e te lo cloni da solo, che sarà tipo "tieni premuto lo stesso tasto su entrambi" o roba del genere: https://it.aliexpress.com/w/wholesal....home.search.0
Il guscio della chiave dell'Astra è chiuso/incollato e lo devi "segare" per aprilo, a vedere i video onlineci ho provato facendo leva ma spacchi tutto
se vuoi distruggerlo bene, ma devi sapere quello che fai
Clonare la chiave non è semplice, visto il transponderin ferramenta specializzate lo fanno, o nelle officine
in concessionaria costa un botto ho letto
in ferramenta forse un centinaio d'euro, che poco non è
poi magari la chiave clonata è facile da aprire e quando sarà comprerò solo il guscio nuovo
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Ma se tanto la pulsantiera è rotta non ti interessa che resti intero il guscio originale, ottima chance per fare pratica ad aprirlo e anche se rompi tutto non importa, basta che si salva il mini PCB interno (che sarà difficile arrivarci segando in ogni caso), per me devi puntare sul cambio guscio fatto in casa, e se va male hai sprecato 2-5€ di guscio nuovo, vai in ferramenta e fai clonare il residuo del vecchio (o del vecchio-vecchio, tanto anche se i pulsanti son rotti si clona lo stesso)
ha un 6kw mi pare...
quando la usa la moglie torna a casa a pranzo dunque sta attaccata un paio d'ore da quel che ho capito, poi al pomeriggio comunque alle 17.00 è a casa e con queste giornate i pannelli ancora caricano, inoltre ha 20kw/h di accumulo.
comunque fra casa ufficio fra andata e ritorno ha 20-25km circa...
Poi d'estate è facile, il problema poi è nei mesi invernali, ma comunque la corrente a casa non so quanto la paghi lui, io la pago sui 17cent al Kw/h...vuol dire che un pieno gli costa sui 4,5 euro per un 80km (26kw/h)...
certo quando stai così sei sui costi di una gpl a ricaricarla a casa dalla corrente...
La fregatura delle plug-in hibrid comunque è quando vanno in combinato, perchè i consumi sono più alti di una full-hybrid, cioè per questa BYD (ma vedevo anche altre) si parla comunque di dichiarati 15km/l...ok che sono suv mediamente grossi (e pure più pesanti per le batterie) ma un suv simile toyota full-hybrid ti fa (dichiarati) circa 18...
Insomma hanno senso se effettivamente riesci a sfruttarle per lo più in elettrico.
Ultima modifica di Enriko!!; 25-07-25 alle 10:24
Ooohh, bravo.
Nel frattempo per stare sui costi di una gpl devi aggiungerci 15k€ di fotovoltaico + accumulo che non ammortizzerai mai.
E per sfruttarlo d'estate.
E solo perchè la usi in un modo particolare, ossia non la usi di giorno come l'1% del mercato.
Oltre ai 1500€ per installare una colonnina di ricarica a casa.
E perchè ricarichi a casa a 0.2/0.3 €/kwh, vai a ricaricarla in giro senza abbonamenti vari, sei fortunato se spendi sotto i 0.7€/kwh
Oltre alla differenza di prezzo dell'auto, che senza gli incentivi non la compreresti neanche dopo una lobotomia
E tutto questo perchè si ipotizzano le emissioni durante il funzionamento futuro e non durante la produzione dell'auto altrimenti nemmeno esisterebbero![]()
Ultima modifica di sacramen; 25-07-25 alle 11:30
Certo che attaccarla ogni giorno una bella rottura di scatole.
Almeno con un'elettrica vera la attacchi una volta a settimana (ovviamente parlo di uno che in settimana fa il tragitto casa lavoro 25 30 km a tratta, non chi fa il rappresentante)
Continuo a non capire le plug-in rispetto alle full hybrid.
Guarda, non ho nemmeno cliccato ma in generale non sono interessato a opinioni di gente che non so nemmeno chi sia e che mi spiega come dovrei pensarla. E per ogni opinione puoi trovare il video di un altro sconosciuto che ti dice di pensarla al contrario.
Preferisco le opinioni di noi del forum, che almeno ci si "conosce".
Sì, ma i pro a mio parere non battono i contro. Caricare ogni giorno, dover comunque fare benzina, rischiare i problemi di due motori diversi.
Per meno si va di elettrico o full hybrid.
Non sono migliori, sono tarati per gestire l'energia in modo diverso.
Le plug in hanno una batteria molto più capiente (e pesante) delle full e di fatto possono funzionare come 100% elettriche per qualche decina di chilometri (se il proprietario ha caricato la batteria prima di partire...)
Una full ibrid ha una piccola batteria che serve solo come tampone per garantire il supporto necessario durante le fasi di accelerazione e recuperare energia in frenata, è pensata per far sempre funzionare motore termico ed elettrico sempre in sinergia.
Anche una plug in può essere usata così ma a quel punto la batteria grossa e capiente è ridondante e deleteria perchè tutto quel peso in più peggiora inevitabilmente la dinamica di guida del veicolo e non è necessario per il "piccolo" fabbisogno di energia necessario durante quei 20 secondi di accelerazione e frenata.
Ultima modifica di Dwayne Hicks; 25-07-25 alle 12:20
Eh la difficoltà di attaccare una spina, a casa
Che poi lo fa per sfruttare l'elettrico, non è che senza non vada eh.
La mia aziendale è plugin (grazie giorgia) e pure senza caricarla tiene sempre un 15% di carica per fare un pò di strada in elettrico (tipo fino ai 30-40km/h) che ricarica con le frenate/discese...chiaro che così è meno efficiente di una full hybrid ma n'è che sia un dramma che omg se non la carichi tutte le sere...
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
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full hybrid... quanto mi sta sul cazzo questo termine![]()
beh il fotovoltaico e l'accumulo lo usi anche per la casa, che poi sia una spesa difficile da ammortizzare se non appunto nei 10 anni o giù di li è vero...
va da se che ormai un 6kw/h di fotovoltaico te la cavi con un 6-7k euro, non 15k, con 15k ti fai i 6kw di fotovoltaico e anche 10kw di accumulo almeno
Per ora lui praticamente a parte 2 mesi poco più all'anno con il fotovoltaico e accumulo è praticamente a 0 come consumi sia elettrici che di gas...
comunque ovvio che la convenienza dell'auto elettrica dipende dalle proprie "condizioni di base"...
e comunque anche se ricarichi dalla corrente di casa senza usare il fotovoltaico comunque il risparmio rispetto ad auto a benzina/diesel è notevole
Per gli incentivi auto al momento non c'è molto a parte se rottami c'è giusto qualcosa.
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bah perchè? arrivi a casa, la parcheggi e l'attacchi...non vedo sta gran rottura.
Le plug-in hanno senso se appunto per la gran parte dei tuoi spostamenti ti basta l'autonomia elettrica, che poi parlando di 80-100km sono sufficienti a coprire le esigenze di una bella fetta di utilizzatori medi anche per più di 1 giorno...
Certo se la usi per girare sempre in ibrido o quasi allora non hanno molto senso.