Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
no sto dicendo una cosa diversa, la batteria dell'auto elettrica (come anche quella della casa, dello smartphone ecc) quando arriva a 0 non è veramente a 0, ma ha ancora un 10-20% di carica residua, questo perchè hanno già un margine di sicurezza per non stressare troppo la batteria e anche perchè se arrivassero proprio a 0 poi non le carichi più.

Poi le batterie moderne generalmente. per avere la massima longevità tenuta ecc lavorano al meglio fra il 40 e il 90%...infatti le fullhybrid usano la batteria sempre in questo range, ma è un utilizzo che tu non vedi visto che è del tutto automatico, ma è anche per questo che ci sono Prius di 25 anni che vanno ancora con la batteria originale quasi come fossero ancora nuove...

dunque se te hai una elettrica normale e la carichi quando sei al 20% in realtà la stai caricando quando la batteria è al 30-40%.

Va anche da se che credo quasi nessuno carichi l'auto quando sta tanto sotto il 20%, come con l'auto, quando cominci ad essere in riserva un si ferma a fare benzina...

Poi ovviamente dipende anche dal tipo di batterie, tipo alcune plug-in recenti non hanno nessun problema ad essere scaricate fino a zero (che poi è il 20%) e caricate al 100% anche con microcariche...
Fosse come dici una batteria da 30 kWh in realtà dovrebbe essere da 36... O la 85 kWh della Model S dovrebbe essere da 100 Ma non è così, la batteria è da 30 e quel 20% te lo devi gestire tu.

Ascoltati le madonne dell'Orfei, ha pure fatto vedere i dati di consumi/ricariche in un anno di utilizzo della Model Y