Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
Ma ha senso il fotovoltaico se non vendi in rete? Cioè io son via 8-17, l'autoconsumo del niente. Forse mandando a manetta la pompa di calore quando son fuori casa.
No, non ha senso. La corrente non consumata va in rete a prescindere quindi darla a gratis non è proprio il massimo, poi ognuno fa quello che vuole.

Il fatto è che, se ci si pensa bene, non ha un gran senso a prescindere... Lo ha se hai la casa "impostata" su quest'ottica, se hai il riscaldamento a gas non ti serve a un cazzo manco il 3 kW perchè prima di ammortizzare l'impianto devi risparmiare parecchi euri in elettricità...

Ha senso se si ragiona in ottica off-grid ma con spese di impianto ben differenti e con logiche diverse (impianto + accumulo sovradimensionato + gruppo elettrogeno).



Attualmente un impianto on-grid da 6kW + accumulo da 10 kWh fra materiali e lavoro ti viene finito sui 10k/12k euro a farla semplice. Facciamo 10k che cacci fuori subito.

Porti in detrazione il 50% in 10 anni, teniamo comunque conto 5000 euro di spesa. Sui 10 anni fanno 500 euro l'anno, diviso 6 bollette bimestrali fanno circa 83 euro.

Bene, se riesci risparmiare quei 500 euro l'anno sulle bollette rispetto il tuo storico allora l'investimento ha un senso. Considerando che d'inverno produci poco e lo puoi sfruttare quei 4 mesi l'anno abbattendo i consumi del climatizatore...


Ah, questo ragionando su una detrazione al 50%. Se come il sottoscritto finisci sotto Legge 10 per nuova costruzione allora non puoi nemmeno andare in detrazione e diventa ancora meno conveniente