Io lavoro da 4 anni in un'azienda fintech italiana in cui vale, dalla sua fondazione, il remote first: tutti hanno il contratto di lavoro smart working, la sede è a milano ma i dipendenti sono sparsi in tutta italia. Possono andare a milano in ufficio se vogliono, altrimenti lavorano da casa, dal bar, dalla spiaggia, da uno chalet in montagna, frega un cazzo basta che ognuno faccia il proprio lavoro. Forniti ovviamente laptop e accessori vari (cuffie, tastiere, monitor, etc).
Certo lo smart working non lo improvvisi da un giorno all'altro, non basta scaricare zoom. Servono strumenti, metodo e cultura specifica. Ma se fatto bene è una figata per tutti.
Se Sala leggesse questo topic avrebbe un infarto.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Io faccio il programmatore/sistemista, l'azienda fa servizi finanziari, quindi fondamentalmente nessuno ha bisogno di mettere le mani fisicamente su qualcosa in fabbrica
Ovviamente non tutti i lavori si possono fare in sw, ma la maggior parte di quelli che si fanno in ufficio sì.
è che probabilmente si crede che il lavoro di ufficio sia solo email/word/excel
io che faccio il progettista, lavorando con un database sul server aziendale, lavorare da casa con vpn è un orribile dito in culo
![]()
Beh i nostri server sono c/o Jeff Bezos in irlanda, quindi milano o fanculandia mi fa poca differenza![]()
Io tecnico commerciale
Tecnicamente posso lavorare da casa ma non lo definirei smartworking
Dalle 8 alle 5 devo comunque garantire la presenza per i clienti che cagano il cazzo
mi puzza parecchio di cazzata, in italia non è possibile retribuire i volontari nelle sperimentazioni cliniche.
se proponi una roba del genere qualunque comitato etico ti stupra nel culo con un ombrellone prima di crocifiggerti col filo spinato.
al limite ti possono dare un rimborso spese, mentre 3800€ sono uno stipendio![]()
Si parla di "indennità adeguata alla vigente normativa", ma ho trovato questo:
https://www.fanpage.it/roma/i-volont...a-di-700-euro/
che pare molto più realistico anche a me![]()
Ma come lo fanno? A doppio cieco?
A tutti iniettano il virus ma solo metà ha avuto il vaccino?
Scherzi a parte, il trial di un vaccino come lo fanno?
ti pare che iniettino il virus?
Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)
Come se cambiasse qualcosa...
Ieri sera sono tornato da Catania e in aeroporto c'era il classico carnaio del mese di agosto. Annunci su annunci sull'obbligo di mascherina/distanziamento ma di fatto era un covid party con centinaia e centinaia di persone ammassate, spero solo che la ffp2 abbia fatto il suo dovere.