Originariamente Scritto da
Gilgamesh
Questo è il testo della negazione del consenso informato che ho mandato in pec alla scuola di mia figlia a settembre. Con la presente, la sottoscritta ……………., nata a …………, residente a ………………, in qualità di genitore della minore ………………, nata a …………………., residente a ……………., iscritta presso l’Istituto ………………….
DICHIARA
Ai sensi degli articoli 13 e 32 della Costituzione Italiana, della legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” art. 1 comma 2 e 3, nonché della Convenzione di Oviedo del 1997 art. 5 ratificata dall’Italia con la Legge n. 145 del 28 marzo 2001
DI NON PRESTARE IL PROPRIO CONSENSO INFORMATO
PER LA MINORE UT SUPRA INDICATA
per l’effettuazione di qualsiasi trattamento sanitario, in particolare per l’effettuazione random di test sierologici e/o tamponi rivolti alla ricerca del virus Covid19, e comunque in ogni caso definito dalla vigente normativa come trattamento sanitario
INVITA
ad informare, se e quando necessario, il personale medico che dovesse presentarsi in Istituto con quel fine, della mia negazione al consenso informato, mettendolo a conoscenza ai sensi dell’art. 35 del Codice Deontologico Medico
SI RISERVA
di decidere in autonomia su eventuali trattamenti sanitari proposti, previa informativa sul soggetto legalmente responsabile per l’effettuazione dei medesimi, oltre che sul tipo di trattamento proposto, marca, provenienza, numero di lotto e copia del codice a barre, indicazioni che dovranno essere riportate sul modulo di richiesta del consenso informato, che in ogni caso dovrà essere sottoposto alla mia preventiva sottoscrizione secondo quanto previsto dalla legge
DIFFIDA
Chiunque ad effettuare alla Minore …………….. qualsivoglia trattamento sanitario senza il consenso informato della sottoscritta ………………., consenso che con questa dichiarazione nego, significando sin da ora che, nella denegata ipotesi di somministrazione di trattamento sanitario in violazione della raccolta del consenso informato, sarà mia cura procedere nei confronti dei responsabili in ogni sede civile e penale per tutelare i diritti di mia figlia.
Distinti saluti.