Ma figurati
Ma figurati
Papà mio e papà della mia ragazza...entrambi appena hanno appreso dell'ipotesi (che per me mai accadrà) del loro possibile confinamento avevano gli occhi di quelli pronti a dare fuoco alle auto in centro...![]()
2000 TI
Lucchettina is coming
In effetti un’orda di settantenni che lanciano bombe carta contro i palazzi delle rispettive regioni sarebbe una scena divertente.
Dubito anch’io che si procederà a confinare singole fasce d’età, è solo una delle tante idee idiote avanzate nelle ultime settimane dai presidenti di regione e puntualmente respinte.
Notizie dal mondo-
Superate le mille vittime ufficiali in Kenya, dove il tasso di positività è balzato nell’ultimo mese dal 4 % al 15 %. Il contagio si sta diffondendo anche nelle zone rurali, finora risparmiate.
Kenya's rural counties are bearing the brunt of a second wave of COVID-19 that has hit the east African nation, with the disease sweeping across the regions that initially seemed safer from the virus.
Since the outbreak of the disease in Kenya in March, COVID-19 was mainly concentrated in the capital Nairobi and Mombasa, the tourism bedrock at the Coast.
Restriction of movement in and out of the two cities helped cushion rural areas making many residents ignore health measures that include social distancing and wearing of face masks.
The laxity made rural areas vulnerable after the reopening of the country in August, with the disease currently spreading faster in the areas.
Kakamega, Kisumu, Uasin Gishu, Nakuru, Bungoma and Turkana are some of the counties that are recording a surge in COVID-19 cases.
The areas are not only contributing to a faster rise in the national infections but also fatalities.
In Kakamega, several deaths have been recorded, some of the prominent people, as a number of medics also get infected.
In Nakuru, the main referral hospital is overwhelmed with patients, according to the local government as several offices are closed to stem infections.
"The rise in infections has seen the disease capture people's attention for once since its outbreak in Kenya," Collins Ojinjo, a resident of Kakamega, said on phone on Friday.
The regional government has identified several areas as hot spots, enabling many residents to exercise caution.
"But still it is business as usual for many others who are not wearing masks or social distancing. This is the main undoing as many still believe COVID-19 is a Nairobi disease," noted Ojinjo, an accountant at a motor vehicle company.
County offices, schools, hospitals, churches and prisons are among facilities that have been closed to the public or shut down to curb spread of the diseases across Kenya, including in Bungoma, Kakamega and Uasin Gishu.
In Europa, supera le mille vittime la piccola Macedonia, che di qui a pochi giorni raggiungerà il numero di vittime per milione di abitanti che l’Italia aveva registrato durante la prima ondata.
(Enrico Bucci)
ISOLARE GLI ANZIANI EVITERA' LA SATURAZIONE DEGLI OSPEDALI?
No.
Supponiamo di avere una bacchetta magica, e di mettere al sicuro (proteggere, isolare, segregare ... fate un po' voi) tutti gli anziani.
La percentuale di ricoveri in questa fascia di età vale forse il 50% dei casi totali di ospedalizzazione, come evidente dai dati sia in USA (maggiori di 65 anni sono meno del 40%, si veda la figura) che in Italia (età mediana dei ricoverati nella prima ondata 65 anni, oggi forse anche di meno, https://www.sciencedirect.com/scienc...21661620304563).
Ora, noi abbiamo un tempo di raddoppio degli ospedalizzati che oscilla fra 5 e 10 giorni, secondo la regione considerata. Anche se dimezzassimo il bacino dei suscettibili, mettendo selettivamente al sicuro, segregando o isolando (fate voi) gli anziani, ma lasciando "liberi" gli altri, avremmo un serbatoio di suscettibili ancora ben più vasto di quello che serve al virus per duplicare gli attuali ricoverati, e per duplicare ancora nel periodo di raddoppio successivo mandando in tilt gli ospedali (questo è quanto infatti necessita, date le condizioni attuali); senza contare che nessun effetto di isolamento di una parte della popolazione è istantaneo.
Di converso, più la fascia che isoliamo è grande, più si avrà un effetto di rimbalzo quando la libereremo (perchè il virus non sparirà).
O applichiamo misure che hanno effetto sul numero di contatti efficaci nel propagare il virus di tutti i cittadini (cioè diminuiamo la probabilità media di trasmissione del virus in modo uniforme), oppure non c'è verso di ottenere effetti utili.
Fonte dati in figura: https://gis.cdc.gov/grasp/covidnet/COVID19_5.html
![]()
Il coprifuoco alle 18![]()
Massi facciamo cose a caso...
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Mondiali vinti: 2
GP disputati: 294 (292 partenze)
GP vinti: 32
Podi: 97
Punti ottenuti: 1859
Pole position: 22
Giri veloci: 23
Articolo fazioso e domanda mal posta data la mancanza di correlazione.
L'isolamento dei vecchi serve ad evitare che continuino a morirne a carrettate, ovvietà ma neanche troppo visti i geni nella stanza dei bottoni
il problema delle TI ingolfate è n'altra roba ancora, ma come si direbbe, un problema alla volta, un pezzo alla volta.
Non sono solo le TI, anche i ricoveri sono un problema. Certo, puoi mandarli a casa come durante la prima ondata e farli morire là
la firma slitta a martedì, non ci corre dietro nessuno
da Giletti han fatto vedere alcune immagini degli ospedali di napoli.
Complimenti a De Luca.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Vista una diretta delle Pillole di Ottimismo
La cosa più interessante, sono i rumors sugli anticorpi (su cui Silvestri sta lavorando più o meno direttamente, quindi sono notizie di prima mano).
I primi ad uscire sul mercato dovrebbero essere il cocktail usato su Trump.
Hanno chiesto l'autorizzazione di emergenza negli USA e stanno aspettando la risposta... ma dato anche il successo col presidente, facile che i tempi siano piuttosto brevi.
Negli USA.
Ci sono già contatti anche per l'acquisto in Italia, ma su questo ha preferito non sbilanciarsi nel dare info che ha definito "confidenziali".
Somministrati in pazienti ai primi sintomi, riducono la probabilità di ospedalizzazione tra il 70 ed il 90% dei casi, specie nelle persone più a rischio.
Il che, se fosse possibile usarli in maniera massiccia ai primi sintomi, permetterebbe di ridurre di molto il carico sugli ospedali.
Controindicazioni sostanzialmente nulle: dice che gli eventi avversi durante tutte le fasi di sperimentazioni sono stati in linea col placebo.
Somministrati invece dopo l'ospedalizzazione, in pazienti già gravi, non hanno sostanzialmente effetto (c'era la notizia sulla sospensione della sperimentazione, di qualche giorno fa), perchè a quel punto entrano in gioco fattori diversi dalla replicazione virale, quindi diciamo che oramai quello step è già superato ed occorre intervenire diversamente.
Questi anticorpi hanno durata di poche settimane, ma si sta lavorando su versioni che possano durare mesi e che quindi possano essere utili anche come profilassi preventiva... magari da somministrare alle persone a rischio, agli ospiti delle RSA ecc...
Sono già in buona fase anche anticorpi di seconda generazione (come quelli italiani di cui hanno parlato a Che tempo che fa, uscita prevista se tutto va bene: marzo) che dovrebbero essere ancora più efficaci.
Si stanno studiando anche (la dico male) dei "nano anticorpi" che hanno il vantaggio di poter essere somministrati per via aerea... come spray.
Quindi si potrebbe immaginare uno scenario in cui ognuno di noi ha questa bomboletta in frigo, e la sera prima di andare in discoteca/teatro/calcetto si fa una spruzzata in bocca (pensate agli spray per l'asma) e va sciallo con una dose protettiva di anticorpi addosso
Costo negli USA per il mix di Trump: circa 1000€ a dose, nella prima partita di acquisti.
Può sembrare una cifra alta, ma se consideriamo che un giorno di TI costa allo stato oltre 1000€, se mostrano efficacia sono un investimento.
Non un costo.
In ogni caso: parliamo di qualche mese.... probabile che se tutto va bene, dalla primavera davvero si possa cominciare a vedere la luce alla fine del tunnel.
Ma fazioso di cosa
La domanda è posta nel titolo, ed è quella più corretta visto che il problema numero uno del Covid è che fa collassare gli ospedali.
Se così non fosse, e se fosse "soltanto" una influenza più virulenta che fa morire magari il doppio o il triplo degli anziani che ogni anno muoiono anche per l'influenza normale, nessun governo mondiale si sarebbe mai sognato di fare mezzo lockdown.
Brutto e cinico a dirsi, ma è così.
Tralasciando il fatto che in un Paese come l'italia la maggior parte degli over 65 ha contatti abituali (e vive in casa) con persone più giovani... quindi l'isolamento degli anziani è un qualcosa di assai difficilmente praticabile.
Che senso ha non far uscire di casa mio padre 77enne, se poi vive con altre 4 persone più giovani che escono, fanno la spesa, vanno a scuola, prendono i mezzi, vanno a lavoro?
- - - Aggiornato - - -
Mi fa venire una rabbia sta gente... e se penso che questo lo stipendiamo pure noi (e sta nella mia regione, porca trota) mentre spara ste cazzate...
Bobo, la valutazione è fatta a bocce ferme e nel caso in cui la curva non esploda a 400/500k casi al giorno e gli ospedali non collassino.
Ma li salta il banco e tutta sta roba diventa fuffa.
Se la situazione si tiene sui numeri attuali o inferiori, preghiamo iddio, ti dice semplicemente 2 dati che già si sanno, che metà dei ricoveri sono di over 65 e che il 90% dei decessi sono concentrati in quell'età
Se colpisci chirurgicamente su quella fascia, vuoi solo che abbia efficacia, che ne so, al 50% di quelli di cui sopra, svuoteresti di un 25% le TI e abbasseresti di molto il tasso di mortalità, non è la panacea di tutti i mali, ma sicuramente qualcosa fà.
Sul tenere i vecchi in casa poi
La maggior parte vivono da soli con casa di proprietà e badante e li no problem
Quelli nelle RSA, in TEORIA dovrebbero essere i più controllati, e quindi sempre IN TEORIA no problem anche li
Chi ha un anziano in casa, tranne poche eccezioni potrebbe attrezzare una stanza per tenerli il più possibile isolati
Quanti possono essere i residuali che si tengono un nonno che fanno dormire in salotto?
Ma pure fosse, ci sono centiana di alberghi chiusi, ri aprirli per fargli fare eventuali isolamenti? Cazzo spendiamo miliardi per tenerci i neGri a bighellonare, spendere 2 spicci per i nostri anziani no?
Manca volontà, idee ed organizzazione, non le possibilità.
- - - Aggiornato - - -
Lungi da me da difendere de Luca, che si è dimostrato un quaquaquaraquà
Però
I problemi di malasanità si trascinano da decenni, sto covid ha fatto solo venire i nodi al pettine
Un presidente di regione non può scendere così nel dettaglio di ogni singolo ospedale del suo territorio, l'unica è piallare tutti i dirigenti sanitari dei vari ospedali.
Bene, Toti dice che "Genova non si chiude", Fontana che "la diffusione del virus è uniforme su tutto il territorio nazionale (?), Milano non si chiude" e via dicendo.... compreso lo sceriffo campano, che il giorno prima minaccia la chiusura della regione e quello dopo chiede che i ristoranti possano rimanere aperti fino alle 23.
Quindi o si chiude tutti, o non chiude nessuno.
Botte di ferro.
I negozi del mio paese devono chiudere perchè cazzo, se chiudi Milano allora devi chiudere pure Camigliatello Silano, Veroli e Capracotta.
Non si scappa.
Tutta la strategia che doveva accompagnarci nella seconda ondata, con chiusure mirate e tempestive nei territori colpiti, sbriciolata in partenza dalla totale incapacità a collaborare di sta gente qui.
Commissariassero le regioni che non intervengono e stop: tanto in questo momento pare proprio che non servano a nulla se non creare ulteriore confusione, ulteriori intoppi burocratici, ulteriori inutili discussioni.
"se ci chiudono ci teniamo i soldi delle tasse" (cit.)
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
Nessuno si prende la responsabilità di chiudere la baracca
Lo stato centrale ha lasciato il merdone ai presidenti di regione
Il presidente di regione che tappa tutti è politicamente MORTO il secondo dopo
De luca che l'ha solo paventato si è ritrovato la guerra civile in casa e il consenso in picchiata, con la ciliegina sulla torta del dietrofont
Morale, stallo alla messicana e via a schiantarci con ottimismo verso il prossimo down generale e il collasso economico.
No ma GG al titolo V![]()
c'è da ridere per non piangere al ricordarsi che "ci sono degli indicatori precisi che se superati, faranno scattare il lockdown in quelle zone specifiche" di cui ne facevano tanto sfoggio a fine lockdownindicatori mai rispettati e, soprattutto, si è dimostrato che non avevano idea di cosa dovesse succedere/scattare una volta superati e, ancora peggio, manco lo avevano concordato/deciso
sarebbe bello, in un mondo utopico, se a fine emergenza la magistratura prendesse il presidente del consiglio, i vari ministri, i vari presidenti di regione e sindaci e chi altro ancora, e li accusassero tutti di omicidio plurimo volontario o anzi, strage di massa volontaria e alto tradimento della costituzione/statocosì, giusto per appurare nero su bianco che si sia stato realmente il possibile per salvare migliaia di vite di nostri connazionali
e magari sbattere in carcere chi è risultato colpevole di non aver fatto realmente il possibile
ci si continua a comportare come se si fosse in guerra e la vita delle persone fosse un bene sacrificabile per raggiungere la vittoriauna tale leggerezza con centiaia di morti al giorno non è solo vergognoso, ma è da ergastolo..
L'unica cosa che ti permetterebbe di fare, è ridurre la mortalità.
Fino a quando gli ospedali non esplodono, perchè si è visto che se ben curati, un 90enne spesso ci lascia le penne mentre un 50enne se la cava.
Chiaro che se gli ospedali esplodono, a quel punto cominceranno a morire come mosche pure i 50 anni che hanno bisogno di ossigeno.
Ma svuotare anche del 50% le TI non ti risolve nulla: ad un ritmo esponenziale che vede raddoppiare i ricoveri in TI ogni 10 giorni, te sai quanto guadagni?
10 giorni.
Non è quella la soluzione.
Poi, che le persone più a rischio dovrebbero starsene più riguardate è scontato... ma basta una raccomandazione.
Per la cronaca, pare fosse una proposta di alcune regioni del nord ma una nota stampa ha detto che tali indiscrezioni siano totalmente prive di fondamento.
No beh, una sanità con molti problemi come quella campana (che ha alcune eccellenze, ma poi tanta merda) di certo non la risani in 6 mesi.Lungi da me da difendere de Luca, che si è dimostrato un quaquaquaraquà
Però
I problemi di malasanità si trascinano da decenni, sto covid ha fatto solo venire i nodi al pettine
Un presidente di regione non può scendere così nel dettaglio di ogni singolo ospedale del suo territorio, l'unica è piallare tutti i dirigenti sanitari dei vari ospedali.
Ma manco avendo a disposizione un budget illimitato: certe cose hanno bisogno del loro tempo.
Però c'è anche da dire che De Luca non è che sia stato eletto ieri... sono 5 anni che è alla guida della regione, quindi se la sanità regionale sta messa in certe condizioni, qualche responsabilità ce l'avrà pure lui