Le scuole non riapriranno dopodomani ma lunedì prossimo. Lo ha deciso nella notte il governo
5 Gennaio 2021 - 06:21
di Giovanni Ruggiero
Scontro nel governo sulla data di rientro in classe per le scuole superiori, rinviato a due giorni dalla data fissata ormai da settimane. Tornano regolarmente in classe dal 7 gennaio gli alunni delle elementari e delle medie
Il rientro a scuola in presenza per le superiori è fissato a lunedì 11 gennaio, quando le regioni torneranno a essere colorate sulla base delle fasce di rischio. La decisione arriva nella notte, alla fine di un infuocato Consiglio dei ministri che ha varato il decreto Covid di gennaio, con le disposizioni per la prevenzione del contagio da Coronavirus fino al 15 gennaio. È una data di mediazione quella individuata dal governo, dopo tre ore di scontro tra il Pd che puntava a riaprire le scuole non prima del 15 gennaio, se non addirittura il 18.
Contrario il M5s, a partire dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, sostenuta dalle colleghe renziane alla Famiglia, Elena Bonetti, e all’Agricoltura, Teresa Bellanova, appoggiate dal premier Giuseppe Conte che da giorni insisteva sul ritorno in classe per il 7 gennaio. Per questo giovedì è comunque confermato il rientro a scuola in presenza per gli alunni delle scuole elementari e medie.
Sullo sfondo la pressione delle Regioni, che già in quattro – Friuli-Venezia-Giulia, Veneto, Marche e Campania – ieri 4 gennaio avevano deciso di rinviare la riapertura delle scuole tra il 25 gennaio e il 1 febbraio. Dovranno invece adeguarsi Valle d’Aosta, Lombardia, Bolzano e Trento, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna e Sicilia, che avevano fissato il rientro tra il 7 e l’8 gennaio. In alternativa, i governatori rischiano di riaprire per i primi due giorni, per poi poter chiudere nel caso in cui il prossimo report della Cabina di regia dovesse collocare le regioni in zona arancione o rossa.Da Franceschini non me lo sarei aspettatoVerso il nuovo Dpcm: tra le novità una "zona bianca" dopo il 15 gennaio
Se i parametri lo permetteranno, sarà possibile riaprire cinema, palestre e piscine
AttualitàNazionale | 15:32 - 04 Gennaio 2021
Il governo sta pensando di affiancare una zona bianca a quelle già esistenti (gialla, arancione e rossa): le regioni che presenteranno gli indicatori migliori, nella seconda fase della pandemia da nuovo coronavirus, potranno quindi entrare in questa fascia, con riapertura di musei, teatri, cinema, palestre e piscine.
I dettagli della proposta, anticipata dal Corriere della Sera e presentata dal ministro Dario Franceschini, non sono ancora noti, ma è possibile che ci sia anche un allentamento del coprifuoco per la zona bianca (forse posticipato dalle 24 alle 5 della mattina?), permettendo maggior operatività ai bar e ai ristoranti. Il nuovo Dpcm, che dovrebbe introdurre la zona bianca, è atteso per il 15 gennaio. A incidere sulla classificazione saranno l'indice Rt, il numero di contagi rapportato agli abitanti, e il livello di saturazione delle terapie intensive. Attualmente la nostra regione sta sfiorando l'1 come indice Rt, gli ospedali in Romagna sono sopra il livello rosso ed è quindi piuttosto concreto il ritorno in zona arancione.
Nel contempo entro stasera (lunedì 4 gennaio) è atteso il nuovo provedimento "ponte" con le restrizioni da adottare dal 7 al 14 gennaio. L'ipotesi principale è quella di weekend con zona arancione o rossa in tutta Italia.lui è uno di quei rigoristi e addirittura pensa a mettere una zona bianca? cioè boh, è ancora tutto in merda e pensano pure di allargare le maniche
Ma il problema dell'italia di essere governati da incapaci è tutta dell'opposizione. Non avendo un'opposizione coi controcazzi, chi governa si può permettere di gestire il paese così, a sentimento, alla cazzo, tanto..
Ma l'opposizione è fatta da quei politici che poi si comportano uguale una volta cambiato il vento della banderuola, non abbiamo da decenni una classe politica degna, dove l'unico pensiero è far qualcosa e basta tener la poltrona. Anzi, meglio essere sempre all'opposizione, così che nessuno si aspetti qualcosa da te![]()