Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus - Pagina 4277

Pagina 4277 di 5037 PrimaPrima ... 32773777417742274267427542764277427842794287432743774777 ... UltimaUltima
Risultati da 85.521 a 85.540 di 100737

Discussione: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

Mostro della Palude L'avatar di Tavea
    Gamer IDs

Steam ID: marcomatt92

Re: Non è SARS, non è MERS, non è Influenza A - Coronavirus

Citazione Originariamente Scritto da Damon Visualizza Messaggio
    L'OMS ha dichiarato che la Omicron non dà forme più gravi.

Siamo fottuti...
    No, ha dichiarato che per ora non ci sono indicazioni che causi forme più gravi

Un istante è eterno! L'avatar di Skynight

L'OMS ha dichiarato che la Omicron non dà forme più gravi.

Siamo fottuti...

I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Senior Member L'avatar di MaoMao

Quando leggo questo forum, passo dal voler prenotare le vacanze al volermi buttare dal balcone e viceversa o contemporaneamente.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Cek Visualizza Messaggio
    Mauro da Mantova ricoverato
    Questo virus si comporta come l'Isis con i vignettisti di Charlie Hebdo.

Bannato

Puoi sempre buttarti dal balcone dell'albergo, la neve attutirà anche la caduta

Mostro della Palude L'avatar di Tavea
    Gamer IDs

Steam ID: marcomatt92

Giletti ha intervistato il tizio del braccio di silicone
    Ha detto che si è vaccinato (per davvero) il giorno dopo

Senior Member L'avatar di Damon

E dopo i no vax arrivano i No Booster

Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

Senior Member L'avatar di Damon

Citazione Originariamente Scritto da Tavea Visualizza Messaggio
    Con una siringa finta magari
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

Senior Member L'avatar di MaoMao

Io la terza dose la faccio solo perché mi serve il GP, diversamente, avrei fottosegato.

Shogun Assoluto L'avatar di MrBungle
    Gamer IDs

Steam ID: MrBungle-J4S

Questi per un poco di share in più invitano chiunque...
    Ho speso gran parte dei miei soldi in donne, alcol e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato. (George Best)

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da MaoMao Visualizza Messaggio
    Io la terza dose la faccio solo perché mi serve il GP, diversamente, avrei fottosegato.
    E poi dicono che il green pass non funziona

macs
    Guest

Infatti spero che da qui a giugno l'abbiano tolto, ma al massimo avranno messo il super mega green pass che servirà per uscire dalla soglia di casa.

a schlemihl L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Beh, oddio, se potessi evitarla, lo farei ben volentieri. La seconda mi ha steso per settimane, chissà se sopravvivo alla terza
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

vabbè il gp vanilla ti scade quando? il mio a marzo

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

idem

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Beh, oddio, se potessi evitarla, lo farei ben volentieri. La seconda mi ha steso per settimane, chissà se sopravvivo alla terza
    Io aspetto la faccia tu la terza di moderna

a schlemihl L'avatar di Milton
    Gamer IDs

Steam ID: 76561198009322025

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Io aspetto la faccia tu la terza di moderna
    Mi dovrebbe toccare a febbraio
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

A me spetterebbe a gennaio, ma ho degli impegni importanti e non posso rischiare di essere KO tre giorni come mi è successo con la seconda dose

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Visto nulla, ha detto che il braccio finto era una provocazione e che adesso è un uomo distrutto dopo che i giornalisti gli hanno rovinato la vita?

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Nel corso della notte sono usciti i primissimi dati sull'effetto di omicron sulla capacità neutralizzante del siero di individui guariti da precedente infezione e vaccinati secondo diversi schemi. I dati sono ovviamente da considerarsi come strettamente preliminari e derivanti da studi in vitro condotti con metodiche diverse le une dalle altre, su un numero piuttosto limitato di campioni, oltre a non essere ancora stati, come è ovvio che sia, oggetti a peer-review. Sono tuttavia utilissimi per farsi una prima idea sul possibile effetto che questa variante potrà avere sulle dinamiche della pandemia nei prossimi mesi, ed in particolare per provare ad immaginarsi in che misura i vaccini continueranno ancora a proteggerci.

Qui i risultati, per chi fosse interessato a darci un'occhiata in prima persona:
    1) dal gruppo di Alex Sigal: https://www.ahri.org/wp-content/uplo...17v1-Sigal.pdf
    2) dal gruppo di Ben Murrell: https://drive.google.com/file/d/1Cux...ntxXwlfXQ/edit
    3) dal gruppo di Sandra Ciesek (EDIT, il preprint è appena uscito: EDIT - il preprint è uscito nelle ultime ore, https://www.medrxiv.org/content/10.1....07.21267432v1)
    EDIT: 4) da Pfizer stessa (da un briefing appena rilasciato) - il grafico è nei commenti sotto

Pur con risultati leggermente diversi (legati anche alle diverse tecniche utilizzate), in tutti e quattro i casi si evidenzia un forte calo del titolo neutralizzante, come ampiamente previsto sulla base del profilo delle mutazioni della proteina spike. Calo che però, avrebbe potuto essere anche maggiore di così, basandosi semplicemente sull'analisi della sequenza. Attenzione però, perché questo forte calo, notevolmente superiore a quello osservato per le precedenti VOC e VOI, non deve essere interpretato letteralmente in termini di riduzione nell'efficacia della vaccinazione. In altre parole la riduzione di 40 volte del titolo neutralizzante in soggetti vaccinati con doppia che si nota nel lavoro del gruppo si Sigal non significa che l'efficacia della vaccinazione nel ridurre il rischio di infezione sarà ridotta di 40 volte e men che meno significa che lo stesso ragionamento possa essere applicato alla riduzione del rischio di ospedalizzazione o di decesso. Per delta ad esempio, gli stessi saggi indicavano una riduzione di circa 7 volte, eppure sappiamo molto bene quanto la protezione nei confronti della malattia si sia mantenuta molto elevata, ed anche quella nei confronti dell'infezione, pur calando in modo decisamente più sensibile e tempo-dipendente, sia sia mantenuta significativa, consentendoci di arrivare fino a dicembre con numeri decisamente gestibili e ben lontani da quelli dello scorso anno.

Complessivamente, i tre studi evidenziano chiaramente come questo calo sia meno pronunciato in soggetti che abbiano ricevuto, tramite diverse strategie, la somministrazione di un booster, oppure che siano stati vaccinati da una precedente infezione ed in seguito vaccinati. Si può dunque ipotizzare che chiunque abbia già ricevuto una somministrazione della terza dose di vaccino, e chi la riceverà nelle prossime settimane, continuerà a beneficiare di un certo grado di protezione (difficilmente quantificabile in questo momento) anche nei confronti dell'infezione. D'altra parte sappiamo ormai con certezza dai dati sudafricani che chi è guarito da una precedente infezione può essere facilmente reinfettato da omicron ed allo stesso tempo le attuali dinamiche di diffusione della variante in Europa (con Rt stimato attorno a 3 sia in UK che in Danimarca, simile cioè a quello della Lombardia del marzo 2020, laddove delta ha un Rt di poco superiore ad 1) fanno intuire che la protezione vs infezione in soggetti vaccinati con due dosi sia scarsa.

E' molto difficile poter estrapolare da questi dati in vitro stime precise per quanto riguarda la riduzione dell'efficacia dei vaccini. Tuttavia, partendo dal presupposto che un elevato titolo anticorpale neutralizzante è un fattore importante per prevenire l'instaurarsi di un'infezione e che la protezione dalla malattia sintomatica, specialmente nella sua forma grave, può essere garantita, anche in assenza di un titolo neutralizzante rilevabile, dalla risposta cellulare, è possibile fare alcune considerazioni a riguardo. Lo scenario più plausibile, condiviso in questo momento da una buona fetta della comunità scientifica, è che la precedente immunizzazione da vaccinazione con due dosi e guarigioni non possa da sola (in assenza di NPI) arginare in modo significativo le infezioni nella popolazione, pur garantendo una riduzione molto significativa dei tassi di ospedalizzazione e di letalità, anche se probabilmente inferiore a quella vista nei confronti di delta. La somministrazione dei booster (che in questo momento non è specifico vs omicron, ma che potrebbe diventarlo nel giro di pochi mesi) sembra davvero fondamentale a questo punto per garantire un'adeguata protezione alle persone fragili, che indipendentemente dalle varianti continueranno sempre ad essere quelle soggette ai maggiori rischi.
    In sostanza, la mia impressione è che omicron, nel grafico che mette in relazione R0 con l'evasione immunitaria (intesa come capacità di causare infezioni in soggetti precedentemente immunizzati, indipendentemente dalla forma clinica con cui l'infezione si manifesta), possa essere posizionata più o meno in corrispondenza della X rossa. Una variante dunque altamente evasiva, ma intrinsecamente meno trasmissibile di delta (ovvero una variante che in una popolazione ipoteticamente priva di immunità pregressa sarebbe svantaggiata rispetto a delta, ma che in una popolazione ampiamente immunizzata, dove delta non trova un numero di individui suscettibili all'infezione sufficientemente alto, goda di un notevole vantaggio evolutivo). Attenzione perché lo scenario sotto è quello ipoteticamente applicabile al caso del Sud Africa, dove si può ipotizzare ragionevolmente un tasso di immunizzazione vicino all'85% (quasi interamente dovuto a precedenti infezioni e solo in piccola parte alle vaccinazioni), con effetto dei booster pari a zero, presupponendo peraltro (cosa ancora non certa) che per omicron l'intervallo seriale di contagio (ovvero il tempo che intercorre mediamente tra la manifestazione dei sintomi nel "contagiante" e nel contagiato) sia identico a quello delle altre varianti (ovvero circa 5 giorni).

Questo spiegherebbe anche il motivo per cui in UK, in una popolazione ampiamente vaccinata, omicron stia mostrando un Rt solo di poco inferiore al suo ipotetico R0 (mitigato in parte dai booster, in parte dalle poche NPI attualmente in atto), mentre delta, pur con un R0 decisamente superiore, mostri un Rt vicino ad 1, soppresso notevolmente rispetto al suo R0 proprio grazie alla diffusa immunità della popolazione.
    Gli scenari che si aprono per il futuro prossimo della pandemia sono complessi: meglio parlarne un'altra volta...

(Marco Gerdol)

https://www.facebook.com/photo/?fbid....1173013699234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su