Re: Giochiamo al piccolo investitore nabbo
L'obbiettivo sarebbe quello di NON aprire l'ennesimo conto.
I miei soldi sarebbero come poco burro spalmato su troppo pane. E poi devo fare l'ISEE, quindi meno roba ho meglio è.
Ma mi è parso di capire, mentre provavo a registrarmi a Scalable, che anche queste piattaforme aprano un conto a tuo nome in una loro banca partner. E allora torna appetibile una soluzione meno user friendly, ma più snella, ovvero sfruttare il mio conto Webank che permette di fare "investimenti" online. Devo solo capire cosa si può prendere, perchè per esempio se cerco ETF non esce fuori una cippa di nulla.
Qui ci sono i fondi disponibili:
https://imgur.com/dVmrOZw.jpg
Su interactivebrokers si possono acquistare ETF?
In teoria è su quella piattaforma che ci sono le commissioni più basse
Citazione:
Originariamente Scritto da
Arnald
Ma infatti l'obbiettivo sarebbe passare ad unico conto che ti permette di fare tutto. Non tenere un conto per ogni necessità.
Io consiglio sempre Fineco perchè con loro mi trovo bene, e se ci accrediti stipendio (o quello che ricevete voi partite iva) il canone mensile è azzerato.
Citazione:
Mastro Razza
Yes (tranne quelli domiciliati in USA, che in quanto europeo non puoi comprare direttamente; cmq puoi comprare gli ETF equivalenti o simili agli USA ma con domicilio UE)
Fino a prima del taglio dei tassi aveva anche un'ottima remunerazione sul (cash - 10k) residuo.
Se vuoi referral, dimmi pure.
Citazione:
Arnald
I miei soldi sarebbero come poco burro spalmato su troppo pane. E poi devo fare l'ISEE, quindi meno roba ho meglio è.
Ma mi è parso di capire, mentre provavo a registrarmi a Scalable, che anche queste piattaforme aprano un conto a tuo nome in una loro banca partner. E allora torna appetibile una soluzione meno user friendly, ma più snella, ovvero sfruttare il mio conto Webank che permette di fare "investimenti" online. Devo solo capire cosa si può prendere, perchè per esempio se cerco ETF non esce fuori una cippa di nulla.
Qui ci sono i fondi disponibili:
https://imgur.com/dVmrOZw.jpg
questa é una lista di emittenti sia di fondi scam che etf buoni
Citazione:
tigerwoods
1. i broker low cost non detengono le quote in tuo nome, ma sotto un account omnibus in loro nome, dopodiché hanno il loro db per sapere a chi appartiene cosa. il conto é ovviamente separato dagli asset aggredibili dai creditori in caso di insolvenza. altrettanto ovviamente se sono truffaldini puó succedere la qualunque.
é cosí anche per interactive brokers e le banche brick and mortar eh, quindi non é un gran problema.
la parte cash invece é assicurata fino a 20k, dal fondo interbancario salamadonnanonmiricordo.
2. su trade republic e scalable non farci un cazzo che poi devi compilarti i quadri rw e rt da solo.
3. se vuoi qualcosa che performi almeno come il materasso, tienili sul conto corrente.
scalable ti dovrebbe mandare il quadro rt già redatto da fare copia incolla, e c'era anche una serie di review su youtube che ne parlavano bene
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Mastro Razza
IB ha DI TUTTO ma è complicato da usare
anche degiro ti manda i quadri precompilati
e ogni anno sono sbagliati
Intanto le tasse sulle plusvalenze del Bitcoin salgono al 42% rotfl
si parte dai bitcoin per arrivare alla patrimoniale
Ma magari la patrimoniale e l'Imu sulla prima casa invece sì ste merde fatte per colpire la gente che si sbatte per crearsi una pensione che lo stato non darà loro
dopo i bitcoin andranno a colpire i dividendi con un bel aumento
poi il terreno sará fertile per tassare le plusvalenze non realizzate ogni anno, come fanno qui nella avanti anni luce olanda
aumento intanto di ivafe e bollo dallo 0.2 allo 0.3 che tanto la gente non se ne accorge
Citazione:
tigerwoods
questa é una lista di emittenti sia di fondi scam che etf buoni
Se cerco la parola chiave ETF non mi trova niente. :uhm:
Citazione:
Arnald
Se cerco la parola chiave ETF non mi trova niente. :uhm:
Puoi cercare i singoli etf attraverso l'isin? L'isin è il codice identificativo che puoi trovare ad esempio da JustETF.
vwce non lo trova, per il resto nn ho provato troppo approfonditamente.
Ci sono pacchetti di azioni di diverse tipologie e mix. Ma alla fine la differenza tra un ETF e un pacchetto di azioni qual'è?
Citazione:
Arnald
vwce non lo trova, per il resto nn ho provato troppo approfonditamente.
Ci sono pacchetti di azioni di diverse tipologie e mix. Ma alla fine la differenza tra un ETF e un pacchetto di azioni qual'è?
Immagino che con pacchetto di azioni tu intenda un mutual fund.
Allora, le differenze sono diverse, ma la principale è che solitamente un ETF è passivo, cioè si limita a replicare un indice azionario pari-pari (fatto salvo un gap detto errore di campionamento). Invece un fondo è gestito attivamente, cioè ci sono delle persone dietro che decidono quali aziende sopravvalutare e sottovalutare nell'investimento rispetto all'indice di riferimento. L'obiettivo è fare meglio del benchmark, cioè dell'indice stesso.
Questo è il motivo per cui i fondi hanno costi di ingresso e/o uscita, e costi periodici molto più alti degli ETF. spoiler: la stragrande maggioranza delle gestioni attive non riesce a battere ripetutamente e in maniera affidabile il benchmark :asd:
Ecco, quindi sono punto e a capo, non posso investire con la mia attuale banca. :bua:
A meno che gli ETF non siano nella sezione "trading" anzichè "investimenti"... però anche solamente prima di dare un'occhiata devo riempire le scartoffie e non ne avrei tanta voglia.
Citazione:
tigerwoods
dopo i bitcoin andranno a colpire i dividendi con un bel aumento
poi il terreno sará fertile per tassare le plusvalenze non realizzate ogni anno, come fanno qui nella avanti anni luce olanda
aumento intanto di ivafe e bollo dallo 0.2 allo 0.3 che tanto la gente non se ne accorge
vi tassano le plusvalenze potenziali? il Vincenzo Visco olandese è stato più bravo del nostro nell'avere idee :o
Citazione:
Arnald
Ecco, quindi sono punto e a capo, non posso investire con la mia attuale banca. :bua:
A meno che gli ETF non siano nella sezione "trading" anzichè "investimenti"... però anche solamente prima di dare un'occhiata devo riempire le scartoffie e non ne avrei tanta voglia.
gli etf stanno sicuramente nella sezione trading, perché sono scambiate come le azioni
Citazione:
Zhuge
vi tassano le plusvalenze potenziali? il Vincenzo Visco olandese è stato più bravo del nostro nell'avere idee :o
é una fase di transizione, al momento é ancora peggio. assumono un certo rendimento sul tuo patrimonio al 1 gennaio e ti tassano quello :asd:
Citazione:
tigerwoods
anche degiro ti manda i quadri precompilati
e ogni anno sono sbagliati
hai perso tutta la mia stima, discorsi che da uno nel tuo ruolo non mi sarei aspettato (poi della mia stima te ne fregherà il giusto).
parli per ipotesi, di qualcuno che neanche è legato a uno che ha avuto problemi.
non ho idea di chi compili i report dei clienti di degiro, ma nel caso di scalable li fa kpmg, che non è proprio l'ultimo degli stronzi.
Citazione:
Crasher
Immagino che con pacchetto di azioni tu intenda un mutual fund.
Allora, le differenze sono diverse, ma la principale è che solitamente un ETF è passivo, cioè si limita a replicare un indice azionario pari-pari (fatto salvo un gap detto errore di campionamento). Invece un fondo è gestito attivamente, cioè ci sono delle persone dietro che decidono quali aziende sopravvalutare e sottovalutare nell'investimento rispetto all'indice di riferimento. L'obiettivo è fare meglio del benchmark, cioè dell'indice stesso.
Questo è il motivo per cui i fondi hanno costi di ingresso e/o uscita, e costi periodici molto più alti degli ETF. spoiler: la stragrande maggioranza delle gestioni attive non riesce a battere ripetutamente e in maniera affidabile il benchmark :asd:
non necessariamente, mi sembra.
comunque la differenza principale sta nel fatto che gli etf li compri dalla tua cameretta in pigiama, i fund non sono scambiati in borsa, devi essere tipo cliente della banca specifica e chiedergli di entrarci.
tra l'altro hanno spesso costi elevati anche di ingresso o uscita.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Sinex/
Intanto le tasse sulle plusvalenze del Bitcoin salgono al 42% rotfl
non ho seguito la cosa, ma è già approvata o è solo una proposta appena messa in campo che non si sa neanche se arriva a novembre?