Re: Giochiamo al piccolo investitore nabbo
Mah si diventa ricchi col guadagno più che col risparmio, a mio avviso.
Segnare le spese per evitare sprechi aiuta a risparmiare ma non ti fa diventare ricco, ti fa vivere meglio con ciò che hai.
Io traccio tutto perchè sono un poveraccio ma vedo che oltre un certo punto è inutile, le spese "vive" (alimenti e bollette) più di un tot non le puoi contenere, il resto sono spese velleitarie, guardi sulla banca a fine mese quanto hai messo via ed hai già un'idea di quanto spendi.
Vuoi spendere meno? Riduci le uscite a troie :asd:
Quando poi ha un reddito abbastanza alto da coprire le spese "vive" senza problemi il resto è solo quanti sfizi vuoi permetterti...ho se alzare le spese vive con "upgrade".
Cmq si parlava del consiglio della tipa che dice di usare conti separati in modo da averne uno su cui metti i soldi per la macchina nuova e non li tocchi, uno per il telefono nuovo e non li tocchi e via andare...se devi rpendere auto e telefono nuovi ed hai bisogno di far ste divisioni forse è il caso che ci rinunci proprio oppure smetterla di spendere soldi a cazzo :asd:
le spese VIVE in realtà sono quelle che tu fai per vivere, ma si possono sempre ridurre, SEMPRE
mangi tre volte al giorno? mangia DUE volte e risparmi un terzo dei costi per mangiare, ecco un esempio :snob:
- - - Aggiornato - - -
c'è comunque una necessaria componente di programmazione che tutti dovrebbero avere per fare fronte a spese non ricorrenti e agli imprevisti; a occhio come fai a essere certo, esempio che fa spesso il Coletti, che tra 15 giorni tu abbia la provvista per riparare la macchina, o per comprarne una nuova se fai un incidente?
e poi solo un dipendente con la mera CU e nessun altro reddito può fare un ragionamento da puro nettista, prendo 1000, a fine mese guardo quanti me ne sono rimasti e quello lo chiamo risparmo :asd:
Confermi quello che ti dicevo: problemi a basso income.
Queste spese improvvise a cui dover far fronte quanto sono? Una cosa sono 500/1000€ che se non li hai si torna al discorso che prendi talmente poco da aver bisogno di contare tutto...se invece si parla di comprare un'auto nuova in contanti...non ha senso...sono esempi assurdi, uno che segna se gli si rompe l'auto la riprende con un finanziamento, non cash...e cmq non avrebbe i soldi, risparmi o meno.
ese ciao fosse tutto così semplice, certo se hai i milioni di euro liquidi sul conto corrente e l'unico timore che puoi avere è che la banca fallisca :asd:
Di conti correnti ne servono almeno due, nel caso uno abbia qualche problema, la carta non funziona, sa la madonna.
Più di due se avete tanto cash da dover tenere liquido alla mano e sforare la soglia per il bollo.
Tutto il resto del cash cd o monetario.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zhuge
sono le stesse cose che dice Coletti eh :asd:
io da almeno 10 anni SEGNO TUTTO, entrate e uscite, comprese le monete che trovo a terra
Avvocato: a parte che Coletti dice solo di dividere tra conto corrente e fondo di emergenza (almeno per la liquidità, gli investimenti ovviamente vengono dopo), il profilo Instagram della tipa manda a un canale WhatsApp, e sempre nel profilo ci stanno LE TESTIMONIANZE. A me puzza parecchio :asd:
i pilastri sono QUATTRO, non due. :snob:
E comunque è comprensibile che la tipa lì voglia costruirsi il suo quarto pilastro (per non dire anche gli altri) attraverso YT, WA, TG, OF e quel che vuoi. :asd:
Sarebbe quasi da segnalarla al Coletti. :fag:
Non confondiamo i pilastri con questa scelta di distribuzione dei fondi. la tipa dice che per ogni progetto vanno messi dei soldi da parte in un cassetto virtuale o reale il ché è inefficiente anche dal punto di vista del risparmio per il principio di fungibilità del denaro
Per tenere traccia dei progetti ti basta un foglio di calcolo non mille mila spazi dove stipare ciascun fondo col risultato di avere mille conti vuoti di soldi e pieni di BUONE INTENZIONI. La rigidità dei flussi impedisce decisioni intelligenti e dinamiche.
Quindi no, Coletti non approverebbe ma comunque le verrebbe incontro
Citazione:
Sinex/
Non confondiamo i pilastri con questa scelta di distribuzione dei fondi. la tipa dice che per ogni progetto vanno messi dei soldi da parte in un cassetto virtuale o reale il ché è inefficiente anche dal punto di vista del risparmio per il principio di fungibilità del denaro
Per tenere traccia dei progetti ti basta un foglio di calcolo non mille mila spazi dove stipare ciascun fondo col risultato di avere mille conti vuoti di soldi e pieni di BUONE INTENZIONI. La rigidità dei flussi impedisce decisioni intelligenti e dinamiche.
Quindi no, Coletti non approverebbe ma comunque le verrebbe incontro
Pensavo le verrebbe addosso
Non penso che abbia un vero e proprio pene nell'accezione umana che intendiamo noi
Trade republic mi ha tassato due volte i dividendi delle azioni italiane. Ho mandato richiesta al supporto tecnico (addio)
Nel frattempo leggo in giro che succede a tutti. Bella merda
sempre di venerdì pomeriggio...
Citazione:
Sinex/
Trade republic mi ha tassato due volte i dividendi delle azioni italiane. Ho mandato richiesta al supporto tecnico (addio)
Nel frattempo leggo in giro che succede a tutti. Bella merda
Andate coi broker scappati di casa, andate :asd:
Citazione:
tigerwoods
Chi altri ti fa fare i pac gratis con le azioni?
Citazione:
tigerwoods
eh ma pure io avevo intenzione di usare TR..
tu che usi ? interactivebrokerz ubarpro?
Citazione:
Sinex/
Chi altri ti fa fare i pac gratis con le azioni?
Almeno non ti inculano sui company eventS
Sì è veramente incredibile se non risolvono li saluto
allora devo buttare gli altri 10K di ques'anno, in che obbligazione li butto Taigher?
potrei anche buttarli in un orologio, ma poi finirei per mettermelo e NON VA BENE
(e comunque 10K sarebbero pochi uffi)
Citazione:
Principe Eugenio
allora devo buttare gli altri 10K di ques'anno, in che obbligazione li butto Taigher?
potrei anche buttarli in un orologio, ma poi finirei per mettermelo e NON VA BENE
(e comunque 10K sarebbero pochi uffi)
Non-fungible tokens, perché crypto fa troppo mainstream :sisi: