Be minchia ti spacchi.
500 km io faccio fatica col gsr 750 ed è mooolto più comoda della tuono
Hai ancora la tuono?
Be minchia ti spacchi.
500 km io faccio fatica col gsr 750 ed è mooolto più comoda della tuono
Hai ancora la tuono?
L'anno scorso con la Tuono avevo fatto questo percorso...su consiglio di Arnald...ma non avevo soste "obbligate"...
https://maps.app.goo.gl/q1DfhTVVGgCxdW3s5?g_st=ac
Ora ho una RSV4 ed è meno turistica ....vedremo come arrivo...
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
hai il manubrio più basso ti spakka
Che poco valore che dai alla tua testa, considerando anche cosa ti era successo...
Sempre preso caschi in fibra, e se non hanno il doppio anello non li ho mai nemmeno considerati. Adesso ho un Arai Quantic che ho pagato 660€ ed è comodissimo.
Sono d'accordo con Arnald che se arrivi a spaccare la chiusura micrometrica sei comunque già morto, ma è proprio il concetto alla base: se mi fai un casco senza doppio anello mi dai l'idea che stai producendo un casco economico, e quindi chissà il resto dei componenti come sono. Poi ovviamente è un po' una generalizzazione, però...
il mio Shoei GT AIR 2 ha la micrometrica e pure il GT AIR 3, considerato che la Shoei non è tipo sarcazzo secondo me è un po' una para mentale...
AGV mai piaciuta onestamente sugli economici, penso che sulla "poca spesa tanta resa" vinca HJC e personalmente credo che sia necessaria la visiera da sole interna, proprio per questioni di sicurezza alla guida, non puoi stare ad armeggiare con gli occhiali da sole e se entri in una zona in ombra che fai?
l'HJC RPHA 71 lo trovi anche sui 300€ che è poco per un casco, scendere sotto boh. Magari son sicuri lo stesso, alla fine l'importante è avere l'ECE 22.06, ma paghi in peso e rumore...
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
160 € per un casco? Va bene giusto per sciacquare la frutta..
Non serve spendere più di mille euro per il top di gamma arai o shoei, ma insomma, ci sono diverse vie di mezzo.
Chiusura ad anello la usano nelle gare, ed è consentita solo quella, un motivo, che ignoro, ci sarà.
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Ma anche l'AGV che avevo nella botta l'avevo pagato probabilmente 200 o meno, non ricordo che K era, forse K1, forse K3? Vedo che comunque come modello il K1 ha il massimo delle stelline nei test Sharp, quindi non penso sia una roba "da poco"
HJV non conosco, Nolan mi sembrava già abbastanza seria per fidarmi di un casco scontato a 190€ (anche perchè appunto, sono prezzi post-sconto), l'unico tra tutti con gli occhialini interni, sono comunque sempre sopravvissuto senza averli fino ad oggi, ma posso capirne la comodità
Oggi vedo un altro paio di negozi così mi faccio venire altri dubbi
Sto per partire...aspetto una mezz'oretta per fare passare il traffico di quelli che vanno al lavoro...
Per il resto dico che sicuramente c'è un pizzico di fortuna, ma anche no ....ho solo e sempre usato Dainese e AGV, li ho testati a dovere, sempre avuto anche l'airbag....
...e vabbè sapete cosa è successo e il fatto che non mi sono mai fatto sostanzialmente nulla.
Poi oggi posso schiattare, ma sarebbe altra questione....
Quindi bho...nel dubbio prendo solo quella marca.
Mai capito chi indossa il casco da 1000€ e poi ha maglietta+infradito.
Come nei videogiochi, sei vestito di stracci, ma hai l'elmo leggendario e quindi armor class altissima.
Secondo me se un casco integrale è omologato, bene o male il capo te lo protegge come quello da 1000 euro, in quelli costosi subentrano materiali per farlo il più leggero possibile, tirature molto inferiori ecc... che fanno sì che il casco costi molto di più in proporzione a quanto protegge... un casco da 1000 euro NON è 10 volte meglio di uno da 100
Questo non è del tutto esatto, le prove per omologazione sono piuttosto irrealistiche rispetto agli scenari reali.
Ci sono caschi con sicurezza superiore, perchè dietro ci sono studi e accorgimenti più accurati su accelerazioni del capo, rotazioni e impatti tangenziali.
Però non sempre è valida l'equazione 1000€:casco più sicuro.
Magari hanno speso tutto per marchette di piloti famosi, grafiche e materiali ultratecnologici, senza curarsi troppo della ricerca.
Guarda, lavoro nell'automotive e progetto componenti che sono anche di sicurezza.
Le prove di omologazione "di legge" sono ridicole in confronto a quelle che poi ci chiedono le case automobilistiche.
Immagino che lo stesso sia per i caschi.
Tutti rispettano il requisito di legge, ma poi ci sono caschi e caschi.
nelle gare anche il 0.5% di differenza conta, fai incidenti ad altissima velocità e se dai test la micrometrica risulta più facile da sganciare sicuramente sarà lì l'inghippo
però è come dire che in macchina dobbiamo girare con casco, HANS e imbracatura invece della cintura di sicurezza
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
no l'ECE 22.06 ha requisiti molto seri, i test sono proprio fatti per gli incidenti in moto
quello a cui pensate è il DOT (mi pare?) che è solo "botta singola a x kmh" che non conta niente perché in moto non fai una botta singola: botta, rimbalzi, rimbalzi... poi forza di peso sul collo, etc.
l'ECE 22.06 testa: molti test di impatto diversi in punti diversi ad angoli diversi, impatto obliquo, forza rotativa di impatto, resistenza all'abrasione, resistenza all'apertura del casco
La differenza fra un casco da 180 ed uno da 300 per me è chiara, anche perché il mio primo casco è proprio un casco economico da 160€ dell'HJC: quello economico ha imbottiture dure che mi lasciano segni rossi addosso se sudo, ha una visiera con un aggancio centrale scomodo e con meno step intermedi di chiusura, è ventilato male ed è rumoroso allo stesso tempo e dopo 30 minuti con uno o con l'altro (Shoei GT AIR) il peso sul mio collo è chiaramente diverso.
poi il GT AIR ha lo spazio per i canaletti dei cavi per installare l'interfono, anche se alla Shoei so stronzi quindi volevano il LORO interfono di merda da 400€, ma io ho preso il dremel e gg(c'è una sagomina di plastica che non farebbe passare bene il cavo, ho fatto un canaletto e ciaone, non è nella scocca del casco ovviamente)
Comunque oggi vedrò anche sti HJC, che non avevo mai sentito![]()
benvenuto nel mondo delle due ruote
- - - Aggiornato - - -
also https://www.rideicon.com/product/helmets/airflite
- - - Aggiornato - - -
also https://nexx-helmets.com/it/caschi-2...hagibis/viola/![]()