Ad ogni modo le "moto da strada" dal GS/Multistrada in giù sono adatte e fatte apposta per le strade anche dissestate...coi dissesti da strada di merda...non da montagna, fango, pietraie e crateri...
Le moto da fuoristrada hanno geometrie e un raggio delle ruote tutt'altro che adatti per la guida "da tutti i giorni" e quindi sono scomode....
....poi per gli youtuber è tutto fantastico e tutto fighissimo...ma se poi la vera sella da rally è "ripidissima" e non è studiata per starci seduti, ma per continuare a "saltellare su e giù" e guidando normale si finsice con le palle schiacciate.... poco importa....
Per dire...la mia Tuono è raccontata dagli yotuber come sportivissima ma tutto sommato comoda....peccato che per guidarla in modo corretto bisogna sempre tenere il busto in avanti quasi da super sportiva, le braccia solo appena appoggiate al manubrio e gli addomninali perennemente in tensione perché devono tenere sù tutto quanto loro...
...ed infatti io la considero come un post allenamento divertente della corsa....non certo un mezzo di trasporto per andare a fare cose...
Quindi il dire...prendo la moto da off road così sono più comodo sulle strade di merda...bhe...è una cagata...
La prendi perché ti piace esteticamente e ti immagini alla Dakar...perché le moto sono dei giocattoli e non mezzi di trasporto...altrimenti si prendono gli scooter o scooter travestiti da moto...