Ho fatto un giretto di un paio d'ore prima della pioggia...chissà se anche ques'anno ci sarà un inverno mite, altrimenti la stagione potrebbe chiudersi con oggi.
[...preciso prima che entri qualcuno a gamba tesa, la moto non è un mezzo di trasporto PER ME e quindi esiste solo per fare il pirla, se le strade restano perennemente bagnate si perde il senso di andarci...non è questione di freddo...]
Se notate ci ho fatto aggiungere i tamponi proprio per la pista....uff...
bella foto
Qui è tutta mattina che piove, in questo momento sta proprio diluviando.
Di solito chiudo l'assicurazione a fine ottobre, di questo passo l'ultimo giro rimarrà quello di domenica scorsa, che è stato anche un giro del cavolo visto che il tempo era nuvoloso triste
a proposito di chiudere l'assicurazione, ma anche a voi l'assicurazione ha detto che nell'ambito di un rinnovo (1 pagamento per la durata di un anno) per colpa di quella nuova legge europea ad minchiam ora si può sospendere per un massimo di 10 mesi?
Perchè io prima avevo 2 sospensioni ma per quanto tempo volevo, mi hanno detto solo a maggio che è cambiato, lo scorso anno l'ho tenuta ferma parecchio per cui ora la posso staccare solo per 2 mesi porca trota!
Da me è da metà settembre che praticamente piove un giorno no e tre sì, moto ormai inutilizzabile
Domanda per i più esperti.
Nel caso di una moto ex Polizia, i 30 anni in cui passa automaticamente come storica si contano a partire dalla prima immatricolazione civile o si tengono conto anche degli anni di servizio?
ce l'ho durissimo, gialla è pazzesca, non costa neanche troppo in particolare paragonata alla competizione: 12k ed ha tutto il necessario di serie incluso cruise, con 14k se vuoi le robe originali Triumph te la porti a casa bombardata tris valigie con borsa interna, paramani paracazzitelaio paramotore paraforcella etc. - ovviamente son soldi che non ho, ma la competizione non regge, la Tracer 900 GT+ a 16.500€ ha solo le manopole riscaldate in più e pesa pure di più, la Transalp che sarebbe la mia preferita se avessi 'sti soldi ti linciano con i pacchetti extra e finisci sui 15000€ se vuoi la stessa roba)
![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
tra le enduro probabilmente è anche una bella moto, ma è pur sempre una endurona demmerda![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
vabbè endurona, si intende enduro stradale, ovvio che non un è vera enduro (ossia una derivata da una moto da cross)...se le chiamano così non è mica colpa mia, e la transalp è una endurona a tutti gli effetti.
questa tiger sport però vedo che effettivamente viene classificata crossover, quindi è un pò meno peggio diciamo
Un giorno mi toccherà cedere a moto del genere, per far star più comoda la passeggera..
Ma sarà una sofferenza abbandonare le naked :(
Comunque bel colore, se non pesa un macigno come la precedente, ci sta
in verità tecnicamente adventure tourers per quelle stradali con velleità off (tipo 70-30 strada-off) e sport touring per quelle stradali ibride sportive (Tiger) mentre le classiche on e off sono le dual sport, che sì puoi dire endurone, ma tipo ad esagerare è la Tenere 700![]()
che dovizia di descrizione! e dire che io mi limitavo al macroassieme "motodemmerda"
si scherza eh![]()
Non so che uso fai tu della moto, ma nel mio caso, piuttosto che cambiare da naked a endurona, prendo uno scooter, demmerda.
Il problema invece, è che ad ogni cambio, alzo l'asticella, e ormai ho poche scelte, o meglio, scelte costose ( BMW r1200r) o incredibilmente stupide(super Duke1290), o entrambe allo stesso tempo( la Tuono,scusa Avvocato).
L'altra opzione è la decrescita felice: Triumph Speed twin, 900 o 1200..
Ma mai sport tourer/endurone.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Secondo me la moto, come pochi altri oggetti al mondo, tira fuori l'essenza di una persona...
C'è la moto utile
C'è la moto giocattolo
Con ovviamente varie sfumature nel mezzo...ma non ha ragione chi propende per l'una o per l'altra...perché proprio si stanno acquistando due oggetti completamenti differenti.
Se mi dici che ho preso una moto incredibilmente stupida e costosa vuol dire che ho scelto proprio quella che cercavo...
Per dire se nel 2025 (come probabile che sia) dovesse uscire la nuova gamma Aprilia della Tuono e RSV4...una parte di me sta proponendo per i semimanubri, perché la voglio ancora più stupida e giocattolosa...
...e se non la dovessi prendere è perché le voglio bene alla mia Tuono, nel vero senso del termine e mi sembrerebbe di farle un torto a mollarla, lei che mi ha sopportato quando avevo poco più che la patente...(tra l'altro tra scarico in titanio, carbonio vario, cerchi forgiati e accessori vari, tranquillamente ha sopra 1/3 in più del suo prezzo originario e l'ho letteralmente trasformata).
Con la moto utile non si farebbe mai un discorso del genere...
Non c'è nulla di utile e sensato in questa evoluzione...
...tenendo conto che questo thread nasce ...bhe basta rileggere il primo post.
io non so esperto eh, ma m'è salito il dubbio ad "endurone" proprio perché é un termine strano, è raro vedere moto enduro grosse, mi viene solo la Tenere di cui sopra, le altre non hanno queste velleità off
c'è persino il caso della Tracer che io non ne so un cazzo ma Spavald c'ha le chiappe a forma di sella e non è l'unico a confermare che su strada va più forte delle MT equivalenti per motorizzazione semplicemente perché c'ha un telaio migliore e spinge forte - in particolare perché si sta parlando di velocità stradali che pure se ti prende il matto i limiti son quelli oppure passi direttamente a diventare un'altra statistica di incidenti stradali
poi ovvio non è una supersport ma quello è un regno diverso, se vuoi quello, ti prendi quello. Però c'è un motivo se moto come le Tracer vendono un sacco... non è che sono "enduro", sono una sportiva per chi s'è rotto il cazzo di spaccarsi la schiena![]()
Io la moto la uso solo come mezzo da divertimento, per quello che mi sono preso una street triple. Però una volta all'anno mi piace andarci in vacanza.
Dal 2013 in poi ogni anno sono andato via fra i 7 e i 20 giorni e mi sono girato un po' tutta l'europa sud ovest.
Solo che finché ero da solo con la naked allestita con borse laterali e bauletto andavo tranquillo. Quest'anno sono andato con la passeggera e non è facilissimo.
Vedremo come andrà i prossimi anni, perché per quanto sia bello andare via con lei, le mie scorribande in solitaria dormendo in bettole infernali non mi dispiacerebbe rifarle
Qua due anni fa in Francia, di ritorno dal Portogallo
![]()