Originariamente Scritto da
Absint
Esempi un po' al volo di giochi piu' o meno vicini a Witcher 3:
-Breath of the Wild per la questione di traversal del mondo (arrampicate, stamina, etc), per i combattimenti e per la risoluzione di situazione dove e' richiesta abilita' e risoluzione di puzzles.
-Assassin's Creed Origins (esempio: hai un campo di nemici , devi uccidere un nemico in particolare per liberarlo, l'approccio e' di tua scelta. Combattimento aperto, oppure approccio stealth. Scelta di combattimento ravvicinato o a distanza con arco. )
-Mass Effect: scelte di dialogo che influenzano il tuo rapporto (sentimentale e di opinione su cose della trama) con i compagni di squadra e la scelta stessa di questi compagni di squadra (chi tenere in squadra, chi no) e le differenze che questo porta.
E uso di questi personaggi e le loro diverse qualita'
Discorso uguale si puo' fare per Dragon Age Origins.
-Horizon Zero Dawn: tutta la meccanica di hunting e combattimento contro le macchine gli da' una identita' a livello di gameplay, per quanto non sia il piu' grande fan del gioco necessariamente
---------------------------------------
Ovviamente potrei citare rpgs tipo BG3 o FNVegas per discorsi di reattivita' del mondo alle tue scelte etc , ma mi pare un paragone un po' inclemente visto che sono RPG veri e propri, mentre Witcher 3 e' , secondo me, come ripeto, un action adventure
(E quindi lo paragono ai giochi che ritengo ricadano nello stesso genere.
Non avrebbe senso ovviamente dire "mi piace di piu' il combattimento in Bayonetta" :asd: ovviamente)
Tutti questi giochi hanno grossi elementi in comune con Witcher 3, crafting di equipaggiamento che da' buffs etc, hanno il combattimento, hanno la deambulazione del mondo/area circostante, sono giochi simili.
Poi uno puo' venire a dirmi che Witcher 3 e' scritto infinitamente meglio di Horizon Zero Dawn e sarei 100% d'accordo.
I dialoghi di HZD in confronto a Witcher 3 sono una cagatona.
Le storie di Witcher 3 sono MOLTO piu' fiche, proprio anche per mio gusto personale volendo, vanno proprio MOLTO di piu' in direzione di quello che a me pare reale qualita'.
Su questo, assolutamente non si discute (o almeno, io sono d'accordissimo, poi a ognuno de gustibus, ci sta che qualcuno trovi il setting di HZD molto piu' originale e interessante, ma sicuramente a livello di scrittura poi dei personaggi e le loro vicende, c'e' un abisso)
---------------------------------------
In Witcher 3 le meccaniche di gioco (di gameplay, di cosa fai col pad) sono solo:
-combattimento contro nemici, del tutto simile a un Horizon Zero Dawn a caso: attacco rapido, attacco pesante, uso di pozioni e bombe.
Mancano pero' cose tipo un arco, dei punti deboli sui nemici (quindi, una meccanica di combattimento che vada oltre lo schivare e attaccare)
-camminare/muoversi in giro, ovviamente
-Attivare i "Witcher senses" che sostanzialmente e' un rilevatore di "marker" o "scia" da seguire.
Che e' una bella paraculata, nel senso:
non devi investigare nulla TE attivamente, attivi i Witcher Senses e interagisci con le cose rosse.
E devi interagire con TUTTE le cose rosse, spesso e volentieri. Pena non poter proseguire.
Esempio , sto indagando le fogne sotto i bagni termali di Dijkstra/Reuven perche' lo hanno derubato:
Interagisco con una sequela di cose rosse, cosi' Geralt commenta.
Si arriva a un punto dove penso di aver interagito con tutto, arrivo all'uscita delle fogne sul porto, chiaramente la via di uscita dei ladri.
Geralt aveva persino detto che era chiaro che Dandelion fosse andato via con la roba su una barca. Ma la quest non proseguiva. Non capivo bene perche'.
Poi capisco...torno nell'area designata di "indagine", tengo premuto per avere i Witcher Senses e vedo un oggettino in rosso con cui non avevo interagito, che era semplicemente un pezzo di ferro bruciato. Ecco, ora POSSO proseguire.
Una checklist insomma. Una checklist di cose su cui cliccare.. )
Altro esempio simile di quant'e' guidato e "poco rpg" :
Sono nel covo dei Drowners vicino alla spiaggia nelle isole Skellige, dopo aver cliccato su tutte le cose rosse :asd: e aver quindi ricevuto l'informazione che devo bere una pozione che permetta al mostrone di tornare cosi' lo posso ammazzare, vado nell'inventario dove la pozione e' li' pronta per essere usata.
Nel frattempo avevo cercato un po' in giro perche' pensavo dovessi trovare degli ingredienti in giro per la caverna.
Quindi ero uscito di un PO' dal cerchio giallo che stava sulla minimappa (l'area dove stavo usando i witcher senses, perche' ovviamente li devi usare in un'area del tutto specifica, solo li'... e ok. )
BEVO la pozione e non succede niente..
Dico ma? perche' ?
Poi capisco, RIENTRO nel cerchio giallo, e stando LI' BEVO un'altra pozione. Ah adesso ok. Adesso mi appare il prompt che posso andarmi a nascondere due metri piu' in la', cioe' mi appare un marker preciso dove camminare due metri piu' in la', cosi' parte la cutscene.
Dai su.
---------------------------------------------------------
Ripeto, SCRITTO MOLTO BENE, ma il gioco e' quello che e'.
- - - Aggiornato - - -
Eh un po' ti eri gia' risposto da solo..
Altri giochi hanno un gameplay piu' ricco e divertente.
Ribadisco poi che gli "enigmi" di the Witcher 3 , NON sono enigmi.
Cioe' non basta dirmi che il mio personaggio ora si accinge a risolvere un enigma, raccontarmi come lo risolve, mentre io assisto passivamente, e dire "hai visto, hai giocato un enigma"
No io non ho fatto niente, e' Geralt che ha risolto l'enigma, io ho guardato come lo faceva, ma non ho dovuto pensare a niente eh..