Originariamente Scritto da
Absint
No no un INFERNO no, non estremizzate quello che dico
Dico solo che ha un gameplay di MERDA AHAHAH
no scherzo
Allora, parlo seriamente:
dividiamo DUE discorsi.
1- la "sporcizia" tecnica.
Se voi non l'avete mai incontrata, non so che dirvi, mi pare difficile ma mi fido.
Ho la sensazione pero' di non essere il solo, il gioco non e' famoso per la sua SOLIDITA' tecnica e di pareri al riguardo ne ho letti tanti nel tempo.
Poi, ripeto, ognuno ha la sua bilancia, non sto dicendo comunque che questa cosa lo ROVINI, ma sto dicendo che c'e' , la vedo, la noto, e di quando in quando da' fastidio perche' rompe parecchio la "magia" che il gioco vorrebbe creare
(per dire, il lato audio. Musiche belle, etc. Pero' ogni volta che finisci una quest o raggiungi un qualche snodo di quest, c'e' questo "effetto audio di coro di voci" (ve lo ricordate? che fa AAAEEEHHHH e si sentono tipo delle percussioni che fanno rapapapam! .
Ecco, si ok. Pero' suona a BUFFO durante cutscene e dialoghi, nel senso suona anche quando magari invece doveva suonare dopo la cutscene che chiude la quest, invece magari suona "mentre" la cutscene e' in corso.
Sono sbavature, non enormi problemi, ma sono ovunque e se non ve le ricordato, il mio consiglio e' di fidarvi visto che lo sto giocando in questi giorni)
2- il gameplay come gameplay in se', cosa fai, cosa non fai, cosa il gioco ti chiede e permette di fare.
Mettiamo da PARTE i dialoghi. Che sono super ben scritti. Mettiamo da parte i personaggi, che sono fighi e simpatici e ben scritti anche loro.
Costumi fighi, situazioni con belle idee dietro. Tutto vero.
IL GAMEPLAY, cioe' quando tu giocatore GIOCHI con le dita che fanno cose sui tasti, e' davvero un po' povero.
Cioe' per dire la corsa su per la montagna a cui accennavo prima che un po' glitchava a livello di controlli (ma sti cazzi, non cosi' tanto, ok, non importa)
Non e' "niente" a livello di gameplay. Non devi fare niente, devi solo correre, premere il tastino per scavalcare una cosa, e fine.
Ok direte voi, quella e' una quest un po' strana, il gioco non e' un platform di corsa. Verissimo.
Allora la quest di combattimento col mostro?
Be', trovo il combattimento poco soddisfacente, i colpi non fanno thunk, slash, unghf.
Il nemico scorrazza in giro e attacca alla random.
Non e' chissa' che ostico, perche' non c'e' proprio granche' di Meccanica di Combattimento.
Niente, lo trovo un po' insipido.
Sicuramente col mouse controlli la telecamera con meno grattacapi, non stento a crederlo :sisi:
------------------------------------------------------------
Cmq, davvero, non estremizziamo sempre.
Il gioco mi piace, mi piace la sua storia, il personaggio di Geralt e' un super figo, Yennefer e' magnifica, etc etc.
Ha un grosso appeal estetico che apprezzo moltissimo.
Non e' brutto o chissa' che, e quando usci' era anche un giocone come pochi altri se n'erano visti secondo me :sisi:
-----------------------------------------------------
A livello di quest, sono tutte molto ben raccontate ma tutte fondamentalmente molto lineari, quindi in termini di RPG con quest profonde, non so.
Mi sembra piu' un action adventure onestamente (e questa non e' una critica, adoro gli actionadventure, cioe' giochi in cui combatti e c'e' pero' anche molta esplorazione e storia da seguire)
I dialoghi sono tanti, tantissimi, e belli, ma le scelte all'interno degli stessi sono un po' poco influenti.
Baldur's Gate 3 (o anche un Divinity 2 Original Sin) sono dei VERI Rpg, per fare un paragone facile.
Quindi, per questo separo "Gameplay" da "Dialoghi"
Mentre invece in un DOS2 o BG3 i dialoghi sono parte integrante del gameplay, si GIOCA anche dialogando.
Per dire anche un Outerworlds, con tutti i limiti del caso, nei dialoghi si "gioca".
Non so se mi spiego.