ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale - Pagina 118

Pagina 118 di 213 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168 ... UltimaUltima
Risultati da 2.341 a 2.360 di 4252

Discussione: ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale

pm qui L'avatar di Absint

Re: ABSINT FINISCE I VIDEOGIOCHI - Topic Ufficiale

Ok, allora diciamo che per ora mi taccio riguardo al dare un giudizio "definitivo" alla cosa (diciamo cosi' ), che magari dico stronzate e ritorno sull'argomento piu' in la' nel gioco

---------------------------------------

Per ora , ripeto solo una cosa, che sia chiara: NON discuto la qualita' della scrittura della quest/del gioco
    Quindi intendo dire che non discuto questo che dice LucaX360:

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    La quest del Barone è scritta in maniera eccellente, non è mai banale, tutti i personaggi dal primo all'ultimo son ben caratterizzati, c'è pure una regia superba.
    E' perfettamente incentrata sull'ambientazione del Velen e la drammaticità della guerra e delle sue conseguenze sulla famiglia.

Queste cose le vedo assolutamente anche io, e ne godo e le apprezzo

(soprattutto ho visto parecchio negli anni del lavoro che fecero sul fronte registico dei dialoghi nel gioco, e hanno fatto davvero un gran lavoro anche proprio a livello di tech che e' davvero interessante soprattutto al tempo della release. E' davvero super fico vedere questi dialoghi senza la solita "camera fissa" ma con una regia )

Anzi, se vi interessa, a questo proposito vi metto qui questa GDC Talk che parlava proprio di questo aspetto, super interessante

Ultima modifica di Absint; 17-01-24 alle 13:07

Aggiungo solo una precisazione perche' penso sia necessario visto che credo di essermi espresso poco chiaramente in un post precedente

Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio

"Tra le queste piu' belle scritte in un rpg" , spero di no , spero si possa trovare di meglio onestamente (non nel senso che sia brutta, ma nel senso che non me pare una cosa COSI' incredibile)

Quando dico questo, mi rendo conto che ancora una volta devo specificare a cosa mi riferisco, perche' sto creando inavvertitamente confusione (ed e' colpa mia, mi sono espresso male)

Una cosa e' la scrittura nel senso di "che testo si legge/e' recitato" e quindi la qualita' diciamo ... "letteraria" della cosa?
    Cioe' diciamo la qualita' che potrebbe riconoscersi anche a un racconto letto su un libro, o una storia vista in un film.

E su QUEL fronte, la qualita' e' davvero alta , ed e' di fatto quello che mi sta appassionando del gioco.

In questo mio quote io volevo in realta' accennare alla scrittura "della quest" intesa come QUEST di un videogame.
    Cioe' il design della quest se preferite (in effetti avrei dovuto usare piu' questo termine, mi scuso, abbiate pazienza)

DI FONDO, se mettiamo da parte la scrittura intesa come aspetto narrativo della storia del Bloody Baron, quello che il giocatore deve fare all'atto pratico e' :

-leggere dei dialoghi / ascoltare dei dialoghi
    -seguire un percorso prefissato di azioni da compiere (per questo parlo di linearita' ), che non richiedono una idea del giocatore, una sua intuizione.
    Semplicemente si interagisce su dei punti di interazione che sono obbligati
    -seguire le scie che ne conseguono (quindi, una scia del tutto simile a come si faceva se ricordate in un Fable 2 che ti dice dove andare, precisamente, senza che tu debba fare altro. All'atto pratico, e' lo stesso di un "segui quel personaggio mentre parla" )

Quindi, sostanzialmente, la stessa esperienza di gioco di un walking simulator.

Non ci sono chesso' :
    -puzzles da risolvere
    -un range di azioni da compiere possibili per poter arrivare al punto successivo della quest

Il gioco ti GUIDA.

Siamo d'accordo?

Ditemi se mi sto spiegando oppure se pensate stia prendendo un granchio, ovviamente sono qua per condividere pareri, non pretendo di "avere ragione io", pero' cerco di spiegarmi.

----------------------------------------------

Quindi, morale della favola:
    la quest e' molto ben scritta, e come dice Dado ci sono delle diramazioni importanti a livello narrativo. OTTIMO. Mi piace molto questa cosa e non la disdegno assolutamente.

Pero' io, pad alla mano, non sto a fa granche'.

Non mi e' richiesto, esempi a caso:
    -di decidere come affrontare un combattimento (da lontano, da vicino, di nascosto, apertamente, di aggirare il combattimento, etc )
    -di risolvere un puzzle dove devo capire come combinare delle cose, come trovare delle cose, trovare magari un passaggio a livello di esplorazione che mi porti qui o li'

Facciamo degli esempi magari piu' specifici che mi vengono in mente ora:
    -il rituale per risolvere la questione del botchling non e' altro che una cutscene. Non e' che chissa' che debba fare io, devo solo "assistervi" esattamente come farei se leggessi in un libro di questo rituale, o se guardassi un film dove avviene questo rituale.
    -quando il botchling si dimena nelle mani del Barone in quel momento di "segui il Barone" devo usare il segno Axii per placarlo, non e' una scelta o un "modo", e' l'unica cosa che posso fare, esattamente come premere X davanti a una porta per aprirla e continuare a camminare.

--------------------------------

Insomma, se con la parola QUEST parliamo solo di cosa la quest RACCONTA, allora, 10/10 ! Ci sto, assolutamente. Figo.
    Se con la parola QUEST parliamo pero' di "devi raggiungere questo obiettivo. Come lo raggiungi?" allora e' una "non quest" perche' il modo di portarla a termine e' solo uno per te come giocatore.

Forse possiamo riassumere tutto cio' con questa domanda che vi pongo:
    Immaginatevi che il gioco per tutta la durata di questa Quest del barone si tramutasse in una visual novel.
    Non sarebbe di fatto, esattamente uguale?

Questa la mia domanda.

Fatemi sapere! Interessantissimo comunque parlare cosi' dei videogames, spero vi piaccia e non vi infastidisca, fatemi sapere anche questo

Senior Member L'avatar di Dadocoso

mmmmmm non so... non ti pare che si possano descrivere allo stesso modo il 99% dei videogiochi volendo?

Cioé alla fine nei giochi action/rpg/avventura, leggi dialoghi, vai dove ti dicono, fai cose.

Ho l'impressione che tu voglia un po' semplificare il tutto alla luce del fatto che non ti piace il gameplay, che é legittimo eh. Peró ecco mentre fai quello che hai elencato devi combattere, esplorare e via dicendo.

A questo punto eventualmente si ritorna al discorso del gameplay: se il combattimento non ti diverte, e lo scorrazzare per il velen alla ricerca di quello che ti serve per la quest non ti diverte lo capisco, ma torno a dire che non vedo molta differenza con la maggior parte degli altri giochi. Poi magari altri giochi hanno il gameplay piú divertente, peró boh.

Poi certi giochi hanno piú enigmi (quelli di tw3 sono pochi e non mi piacciono), combattimento piú elaborato, e zomma, altre mille differenze.

Peró non riesco bene a vedere come tw3 sia diverso dalla stragrande maggioranza dei videogiochi per quanto riguarda, diamogli ora il nome, a livello di effetto "visual novel"

Che gioco secondo te si discosta da questo?

------------

ah per quanto riguarda il prossimo witcher: inutile dire che lo aspetto a gloria, sia il remake che il 4. Non posso nascondere peró che le mie speranze sono basse, in primis perché si parte (per me) da una base che da aspettative alitssime.

In secondo luogo ho l'impressione che mezza CDP, proprio a livello di figure importanti dello sviluppo di tw3 ormai abbia tagliato la corda e si sia aperta diversi piccoli studi qua e la.

Speriamo che venga fuori un bel gioco in ogni caso (e che anhce questi nuovi studi riesano a sfornare roba bella)
    Ultima modifica di Dadocoso; 17-01-24 alle 14:14

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    mmmmmm non so... non ti pare che si possano descrivere allo stesso modo il 99% dei videogiochi volendo?

Esempi un po' al volo di giochi piu' o meno vicini a Witcher 3 che sono pero' super diversi, per niente "descrivibli allo stesso modo"

-Breath of the Wild per la questione di traversal del mondo (arrampicate, stamina, etc), per i combattimenti e per la risoluzione di situazione dove e' richiesta abilita' e risoluzione di puzzles.

-Assassin's Creed Origins (esempio: hai un campo di nemici , devi uccidere un nemico in particolare per liberarlo, l'approccio e' di tua scelta. Combattimento aperto, oppure approccio stealth. Scelta di combattimento ravvicinato o a distanza con arco. )

-Mass Effect: scelte di dialogo che influenzano il tuo rapporto (sentimentale e di opinione su cose della trama) con i compagni di squadra e la scelta stessa di questi compagni di squadra (chi tenere in squadra, chi no) e le differenze che questo porta.
    E uso di questi personaggi e le loro diverse qualita'
    Discorso uguale si puo' fare per Dragon Age Origins.

-Horizon Zero Dawn: tutta la meccanica di hunting e combattimento contro le macchine gli da' una identita' a livello di gameplay, per quanto non sia il piu' grande fan del gioco necessariamente

Ovviamente potrei citare rpgs tipo BG3 o FNVegas per discorsi di reattivita' del mondo alle tue scelte etc , ma mi pare un paragone un po' inclemente visto che sono RPG veri e propri, mentre Witcher 3 e' , secondo me, come ripeto, un action adventure
    (E quindi lo paragono ai giochi che ritengo ricadano nello stesso genere.
    Non avrebbe senso ovviamente dire "mi piace di piu' il combattimento in Bayonetta" ovviamente)

Tutti questi giochi hanno grossi elementi in comune con Witcher 3, crafting di equipaggiamento che da' buffs etc, hanno il combattimento, hanno la deambulazione del mondo/area circostante, sono giochi simili.

Poi uno puo' venire a dirmi che Witcher 3 e' scritto infinitamente meglio di Horizon Zero Dawn e sarei 100% d'accordo.
    I dialoghi di HZD in confronto a Witcher 3 sono una cagatona.
    Le storie di Witcher 3 sono MOLTO piu' fiche, proprio anche per mio gusto personale volendo, vanno proprio MOLTO di piu' in direzione di quello che a me pare reale qualita'.
    Su questo, assolutamente non si discute (o almeno, io sono d'accordissimo, poi a ognuno de gustibus, ci sta che qualcuno trovi il setting di HZD molto piu' originale e interessante, ma sicuramente a livello di scrittura poi dei personaggi e le loro vicende, c'e' un abisso)

In Witcher 3 le meccaniche di gioco (di gameplay, di cosa fai col pad) sono solo:

-combattimento contro nemici, del tutto simile a un Horizon Zero Dawn a caso: attacco rapido, attacco pesante, uso di pozioni e bombe.
    Mancano pero' cose tipo un arco, dei punti deboli sui nemici (quindi, una meccanica di combattimento che vada oltre lo schivare e attaccare)

-camminare/muoversi in giro, ovviamente

-Attivare i "Witcher senses" che sostanzialmente e' un rilevatore di "marker" o "scia" da seguire.

Che e' una bella paraculata, nel senso:
    non devi investigare nulla TE attivamente, attivi i Witcher Senses e interagisci con le cose rosse.

E devi interagire con TUTTE le cose rosse, spesso e volentieri. Pena non poter proseguire.

Esempio , sto indagando le fogne sotto i bagni termali di Dijkstra/Reuven perche' lo hanno derubato:
    Interagisco con una sequela di cose rosse, cosi' Geralt commenta.
    Si arriva a un punto dove penso di aver interagito con tutto, arrivo all'uscita delle fogne sul porto, chiaramente la via di uscita dei ladri.
    Geralt aveva persino detto che era chiaro che Dandelion fosse andato via con la roba su una barca. Ma la quest non proseguiva. Non capivo bene perche'.

Poi capisco...torno nell'area designata di "indagine", tengo premuto per avere i Witcher Senses e vedo un oggettino in rosso con cui non avevo interagito, che era semplicemente un pezzo di ferro bruciato. Ecco, ora POSSO proseguire.
    Una checklist insomma. Una checklist di cose su cui cliccare.. )

Altro esempio simile di quant'e' guidato e "poco rpg" :
    Sono nel covo dei Drowners
    vicino alla spiaggia nelle isole Skellige, dopo aver cliccato su tutte le cose rosse e aver quindi ricevuto l'informazione che devo bere una pozione che permetta al mostrone di tornare cosi' lo posso ammazzare, vado nell'inventario dove la pozione e' li' pronta per essere usata.
    Nel frattempo avevo cercato un po' in giro perche' pensavo dovessi trovare degli ingredienti in giro per la caverna.
    Quindi ero uscito di un PO' dal cerchio giallo che stava sulla minimappa (l'area dove stavo usando i witcher senses, perche' ovviamente li devi usare in un'area del tutto specifica, solo li'... e ok. )

BEVO la pozione e non succede niente..

Dico ma? perche' ?

Poi capisco, RIENTRO nel cerchio giallo, e stando LI' BEVO un'altra pozione. Ah adesso ok. Adesso mi appare il prompt che posso andarmi a nascondere due metri piu' in la', cioe' mi appare un marker preciso dove camminare due metri piu' in la', cosi' parte la cutscene.

Dai su.

---------------------------------------------------------

Ripeto, SCRITTO MOLTO BENE, ma il gioco e' quello che e'.

- - - Aggiornato - - -

Poi certi giochi hanno piú enigmi (quelli di tw3 sono pochi e non mi piacciono), combattimento piú elaborato, e zomma, altre mille differenze.

Peró non riesco bene a vedere come tw3 sia diverso dalla stragrande maggioranza dei videogiochi per quanto riguarda, diamogli ora il nome, a livello di effetto "visual novel"

Eh un po' ti eri gia' risposto da solo..
    Altri giochi hanno un gameplay piu' ricco e divertente.

Ribadisco poi che gli "enigmi" di the Witcher 3 , NON sono enigmi.
    Cioe' non basta dirmi che il mio personaggio ora si accinge a risolvere un enigma, raccontarmi come lo risolve, mentre io assisto passivamente, e dire "hai visto, hai giocato un enigma"
    No io non ho fatto niente, e' Geralt che ha risolto l'enigma, io ho guardato come lo faceva, ma non ho dovuto pensare a niente eh..
    Ultima modifica di Absint; 17-01-24 alle 15:46

ah per quanto riguarda il prossimo witcher: inutile dire che lo aspetto a gloria, sia il remake che il 4. Non posso nascondere peró che le mie speranze sono basse, in primis perché si parte (per me) da una base che da aspettative alitssime.

In secondo luogo ho l'impressione che mezza CDP, proprio a livello di figure importanti dello sviluppo di tw3 ormai abbia tagliato la corda e si sia aperta diversi piccoli studi qua e la.

Speriamo che venga fuori un bel gioco in ogni caso (e che anhce questi nuovi studi riesano a sfornare roba bella)
    Condivido i tuoi timori

Sono comunque curiosissimo di vedere che fanno, anche di vedere che succede al passaggio a Unreal Engine, e' un cambiamento enorme per CD Projekt Red, speriamo bene.

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Absint vedo che hai trovato qualcuno più Absint di te

Esempi un po' al volo di giochi piu' o meno vicini a Witcher 3:

-Breath of the Wild per la questione di traversal del mondo (arrampicate, stamina, etc), per i combattimenti e per la risoluzione di situazione dove e' richiesta abilita' e risoluzione di puzzles.

-Assassin's Creed Origins (esempio: hai un campo di nemici , devi uccidere un nemico in particolare per liberarlo, l'approccio e' di tua scelta. Combattimento aperto, oppure approccio stealth. Scelta di combattimento ravvicinato o a distanza con arco. )

-Mass Effect: scelte di dialogo che influenzano il tuo rapporto (sentimentale e di opinione su cose della trama) con i compagni di squadra e la scelta stessa di questi compagni di squadra (chi tenere in squadra, chi no) e le differenze che questo porta.
    E uso di questi personaggi e le loro diverse qualita'
    Discorso uguale si puo' fare per Dragon Age Origins.

-Horizon Zero Dawn: tutta la meccanica di hunting e combattimento contro le macchine gli da' una identita' a livello di gameplay, per quanto non sia il piu' grande fan del gioco necessariamente

Ovviamente potrei citare rpgs tipo BG3 o FNVegas per discorsi di reattivita' del mondo alle tue scelte etc , ma mi pare un paragone un po' inclemente visto che sono RPG veri e propri, mentre Witcher 3 e' , secondo me, come ripeto, un action adventure
    (E quindi lo paragono ai giochi che ritengo ricadano nello stesso genere.
    Non avrebbe senso ovviamente dire "mi piace di piu' il combattimento in Bayonetta" ovviamente)

Tutti questi giochi hanno grossi elementi in comune con Witcher 3, crafting di equipaggiamento che da' buffs etc, hanno il combattimento, hanno la deambulazione del mondo/area circostante, sono giochi simili.

Poi uno puo' venire a dirmi che Witcher 3 e' scritto infinitamente meglio di Horizon Zero Dawn e sarei 100% d'accordo.
    I dialoghi di HZD in confronto a Witcher 3 sono una cagatona.
    Le storie di Witcher 3 sono MOLTO piu' fiche, proprio anche per mio gusto personale volendo, vanno proprio MOLTO di piu' in direzione di quello che a me pare reale qualita'.
    Su questo, assolutamente non si discute (o almeno, io sono d'accordissimo, poi a ognuno de gustibus, ci sta che qualcuno trovi il setting di HZD molto piu' originale e interessante, ma sicuramente a livello di scrittura poi dei personaggi e le loro vicende, c'e' un abisso)

In Witcher 3 le meccaniche di gioco (di gameplay, di cosa fai col pad) sono solo:

-combattimento contro nemici, del tutto simile a un Horizon Zero Dawn a caso: attacco rapido, attacco pesante, uso di pozioni e bombe.
    Mancano pero' cose tipo un arco, dei punti deboli sui nemici (quindi, una meccanica di combattimento che vada oltre lo schivare e attaccare)

-camminare/muoversi in giro, ovviamente

-Attivare i "Witcher senses" che sostanzialmente e' un rilevatore di "marker" o "scia" da seguire.

Che e' una bella paraculata, nel senso:
    non devi investigare nulla TE attivamente, attivi i Witcher Senses e interagisci con le cose rosse.

E devi interagire con TUTTE le cose rosse, spesso e volentieri. Pena non poter proseguire.

Esempio , sto indagando le fogne sotto i bagni termali di Dijkstra/Reuven perche' lo hanno derubato:
    Interagisco con una sequela di cose rosse, cosi' Geralt commenta.
    Si arriva a un punto dove penso di aver interagito con tutto, arrivo all'uscita delle fogne sul porto, chiaramente la via di uscita dei ladri.
    Geralt aveva persino detto che era chiaro che Dandelion fosse andato via con la roba su una barca. Ma la quest non proseguiva. Non capivo bene perche'.

Poi capisco...torno nell'area designata di "indagine", tengo premuto per avere i Witcher Senses e vedo un oggettino in rosso con cui non avevo interagito, che era semplicemente un pezzo di ferro bruciato. Ecco, ora POSSO proseguire.
    Una checklist insomma. Una checklist di cose su cui cliccare.. )

Altro esempio simile di quant'e' guidato e "poco rpg" :
    Sono nel covo dei Drowners
    vicino alla spiaggia nelle isole Skellige, dopo aver cliccato su tutte le cose rosse e aver quindi ricevuto l'informazione che devo bere una pozione che permetta al mostrone di tornare cosi' lo posso ammazzare, vado nell'inventario dove la pozione e' li' pronta per essere usata.
    Nel frattempo avevo cercato un po' in giro perche' pensavo dovessi trovare degli ingredienti in giro per la caverna.
    Quindi ero uscito di un PO' dal cerchio giallo che stava sulla minimappa (l'area dove stavo usando i witcher senses, perche' ovviamente li devi usare in un'area del tutto specifica, solo li'... e ok. )

BEVO la pozione e non succede niente..

Dico ma? perche' ?

Poi capisco, RIENTRO nel cerchio giallo, e stando LI' BEVO un'altra pozione. Ah adesso ok. Adesso mi appare il prompt che posso andarmi a nascondere due metri piu' in la', cioe' mi appare un marker preciso dove camminare due metri piu' in la', cosi' parte la cutscene.

Dai su.

---------------------------------------------------------

Ripeto, SCRITTO MOLTO BENE, ma il gioco e' quello che e'.

- - - Aggiornato - - -

Eh un po' ti eri gia' risposto da solo..
    Altri giochi hanno un gameplay piu' ricco e divertente.

Ribadisco poi che gli "enigmi" di the Witcher 3 , NON sono enigmi.
    Cioe' non basta dirmi che il mio personaggio ora si accinge a risolvere un enigma, raccontarmi come lo risolve, mentre io assisto passivamente, e dire "hai visto, hai giocato un enigma"
    No io non ho fatto niente, e' Geralt che ha risolto l'enigma, io ho guardato come lo faceva, ma non ho dovuto pensare a niente eh..
    Ho l'impressione tu stia facendo un po' di cherry picking

in the witcher 3 puoi:

fare gare a cavallo
    liberare campi dai banditi
    fare gare di box
    fare partite di gwent con relativa collezione di carte e relative mini quest
    cercare set di armature con annesse quest e backstories
    alchimia
    crafting
    romances dove a seconda di cosa dici/fai le cose cambiano
    sicuramente mi scordo di altro

Non é che sto dicendo che é tutto bellissimo, solo che non mi pare che tu stia guardando questo ed altri giochi con lo stesso criterio ecco.

Ok il Gwent fa storia a sé. A me non fa impazzire onestamente, ma é una sfiziosa aggiunta al tutto.

Gare a cavallo e incontri di boxe sono deambulazione e combattimento, già coperti.
    La boxe con quella assenza di sensazione di impatto, é proprio ignorabile dai...
    Gare a cavallo per quello che ho provato per ora mi sembra non ci sia granché da fare a parte premere "galoppa"

Secondo me sei te che non stai considerando granché tutti gli esempi che ti ho fatto per descriverti le carenze di gameplay che pervadono il gioco.

Sto guardando Witcher 3 col criterio di un fan della saga (giocati tutti, letto tutto , Geralt é fichissimo etc)
    Che quindi in realtà sarebbe più che felice di gridare al capolavoro, ma i problemi ci sono, io ce li vedo, e li riporto qua.

Non significa ripeto che il gioco sia BRUTTO.

Ma come ho già detto varie volte, mi pare chiaro che quello che lo rende un gioco memorabile e piacevole da giocare sia l'aspetto narrativo e di scrittura.
    NON quello che offre in termini di gameplay.
    Che mi pare poco, e quel poco non mi fa impazzire.
    Si lascia giocare eh.
    Non sto dicendo che é una MERDA da tirare nel cestone.

Ma i giochi che ho citato sopra mi sono piaciuti tutti parecchio di più
    Ultima modifica di Absint; 17-01-24 alle 17:02

eh ma mica dicevo che sono cose belle, su quello si puó disquisire e ci mancherebbe. Peró voglio dire, distinguiamo tra le cose che ci sono ma non mi piacciono per via di com'é fatto il gameplay e il non c'é niente da fare potrebbe essere una visual novel. Qualsiasi gioco con una storia tolto il gameplay é una visual novel, e per dire, a me la liberazione dei campi di AC odissey mi faceva venire due maroni enormi Peró é parte del gameplay, non posso dire che siccome non mi piace liberare i campi alla fine tanto varrebbe che mifacessero una visual novel per la storia.

Sarebbe come dire che in zelda non c'é un sacco da fare perché gli enigmi nei templi non mi piacciono e alla fine tolto quello é poco piú di un walking simulator

che poi se non fai le cose richieste nelle quest, un po' in tutti i giochi di ruolo/avventura non ti fa andare avanti eh, non mi pare una prerogativa di tw3

ah comunque un po' di titoli che mi piacerebbe giocare quest'anno (giá in backlog )

giá finiti phantom liberty e detroit: become human

- tanto per cominciare finire bg3
    - finire red dead redemption 2
    - residenti evil 2, 3 e 4
    - yazuka 0
    - probabilmente mi prenderó o zelda TOTK o qualche mario, ma non so quale

per ora manco vado avanti, ho altre decine di titoli sparsi tra steam, gog e epic store, ma non mettiamo target troppo difficili

per ora direi basta... devo trovare il modo di streammare per bene il mio pc sul televisore, aumenterebbe le probabilitá di giocare certi tipi di giochi

Senior Member L'avatar di LucaX360

ah comunque un po' di titoli che mi piacerebbe giocare quest'anno (giá in backlog )

giá finiti phantom liberty e detroit: become human

- tanto per cominciare finire bg3
    - finire red dead redemption 2
    - residenti evil 2, 3 e 4
    - yazuka 0
    - probabilmente mi prenderó o zelda TOTK o qualche mario, ma non so quale

per ora manco vado avanti, ho altre decine di titoli sparsi tra steam, gog e epic store, ma non mettiamo target troppo difficili

per ora direi basta... devo trovare il modo di streammare per bene il mio pc sul televisore, aumenterebbe le probabilitá di giocare certi tipi di giochi
    Tutta roba molto figa.
    E soprattutto che dura poco

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Tutta roba molto figa.
    E soprattutto che dura poco
    beh insomma, bg3 e rdd2 non sono proprio cortissimi anche se in effetti mi é rimasto il terzo atto del primo e del secondo non so, ma mi dicevano che dovrei essere arrivato alla parte figa, o insomma, dove la trama ingrana una marcia piú veloce

Sarebbe come dire che in zelda non c'é un sacco da fare perché gli enigmi nei templi non mi piacciono e alla fine tolto quello é poco piú di un walking simulator
    No, non sarebbe lo stesso discorso che sto facendo io, Dado, scusami eh ma non ha senso sta cosa che dici.

Lo stesso discorso sarebbe mettere da parte l'aspetto dialoghi e narrativa in Zelda e vedere cosa rimane di gameplay.
    E rimane un bel po' di roba
    Che come dici te, puo' piacere o meno, ma non importa.

Non sei d'accordo che i Witcher Senses siano un trucchetto per "far finta" che stai indagando, che stai risolvendo un enigma/mistero, etc ma che in realta' e' solo una nuova serie di markers da seguire passo passo?

No, non sarebbe lo stesso discorso che sto facendo io, Dado, scusami eh ma non ha senso sta cosa che dici.

Lo stesso discorso sarebbe mettere da parte l'aspetto dialoghi e narrativa in Zelda e vedere cosa rimane di gameplay.
    E rimane un bel po' di roba
    Che come dici te, puo' piacere o meno, ma non importa.

Non sei d'accordo che i Witcher Senses siano un trucchetto per "far finta" che stai indagando, che stai risolvendo un enigma/mistero, etc ma che in realta' e' solo una nuova serie di markers da seguire passo passo?
    boh... ho finito ora di giocare detroit, e il modo in cui scopri indizi é esattamente lo stesso

In che altro modo tu faresti scoprire indizi in un Vg?

Che poi hai ragione, non potresti trovare indizi o fare certe cose se non fosse che impersoni un mutante con sensi sovrumani Peró lo impersoni.

Peró boh... altra cosa. sto ri-giocando ora ad assassin's creed II. C'é una modalitá per trovare indizi tale e quale a quella del witcher.

Comunque vabé dai, non andiamo avanti in circolo, la pensiamo diversamente. Io sto solo dicendo che é un gioco con tonnellate di roba da fare. Che non ti piacciano é un altro discorso, e che il focus sia piú sulla narrativa piú che sul gameplay é verissimo. Peró dire che potrebbe essere una visual novel... non mi trovi d'accordo

che il focus sia piú sulla narrativa piú che sul gameplay é verissimo. Peró dire che potrebbe essere una visual novel... non mi trovi d'accordo

Ci sta! Probabilmente esagero un po' anche io, vedremo quando l'ho finito che esperienza "complessiva" ne ho tratto a quel punto

In che altro modo tu faresti scoprire indizi in un Vg?
    E' una domanda interessante.
    Diciamo che io mi porrei una domanda a monte (ipotizzando che stessi io facendo il game design di un gioco) e mi chiederei , prima ancora:
    "a che servono questi indizi? Cosa puo' il giocatore fare una volta che li ha trovati?"

Perche' il punto forse non e' tanto il "come" li trovi, ma il fatto che il trovarli non ti porta poi a doverci fare alcunche' (ripeto, tu direttamente come giocatore)

L'esempio forse utile che mi viene in mente sono giochi tipo Resident Evil (ci sono esempi migliori probabilmente, ora non mi vengono in mente su due piedi ma magari vengono in mente a te) dove gli indizi (e quindi oggetti tendenzialmente) che trovi poi possono essere esaminati e magari puoi scoprire che devi incastrare delle robe in un certo modo per dire. Un po' di puzzlegaming.

Oppure, se questo sembra andare un po' fuori dal contesto del tipo di gioco che Witcher 3 vuole essere, magari direi che sulla base degli indizi trovati sarebbe fico se ci fosse una qualche deduzione da fare te come giocatore su come agire dopo (tipo: trovo un paio di indizi che suggeriscono dove potrei voler andare per trovare una roba che sto cercando)

Sai qual'e' un esempio che mi piace che mi viene in mente?
    Altro gioco che devo riprendere in mano (reiniziare direi) che hai messo nella tua lista 2024 anche te.
    Quando in RDR 2 trovi quelle mappe che indicano con un disegno un luogo dell'open world e poi devi trovarlo tu, per trovare tipo dei tesori nascosti.

Ti ricordi in RDR 2 sta cosa?

Quello e' fico.

Comunque ci continuero' a pensare, e' un bel quesito di game design.

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

https://m.youtube.com/watch?v=gwV_mA2cv_0

Video interessante sull'argomento (e che mi ha fatto scoprire quel piccolo gioiello che è Obra Dinn)

Eh si quel video e' fico!

Sempre forte GameMakers Toolkit!

Obra Dinn e' fichissimo, piaciuto tantissimo.

Senior Member L'avatar di Tyus

Absint, ma con tutto il tempo che passi sul forum a scrivere risposte lunghissime dove lo trovi il tempo di capolavorare?

figo il video (e figo mistic river )

Obra dinn non l'ho giocato, ci daró un'occhiata... i detective game in effetti sono una sfida non da poco. Secondo me comunque la cosa va un po' oltre un gioco come the witcher, ma senz'altro qualche meccanica piú articolata per le investigazioni non avrebbe guastato.

Secondo me nel video comunque si ignora una cosa fondamentale: l'abilitá di trovare indizi. Voglio dire, giá nel reame "umano", non tutti siamo bravi a cercare una scena del crimine, a seguire tracce e roba del genere, quindi é ovvio che il gioco da per scontato che tu riesca a poter trovare tutti gli indizi che vanno trovati.

Nel caso di un gioco come tw3, dove geralt ha dei sensi clamorosi ed é in gradi di sentire odori, rumori, nonché é un tracciatore della madonna, le cose si complicano non poco. Voglio dire, in realtá un witcher probabilmente vedrebbe tutto quasi al volo, proprio perché ha questi sensi sviluppatissimi ed é preparatissimo. Quindi sarebbe un po' come "imbrogliare", ma insomma... per me é verosimile che un witcher trovi le cose piú facilmente

Citazione Originariamente Scritto da Tyus Visualizza Messaggio
    Absint, ma con tutto il tempo che passi sul forum a scrivere risposte lunghissime sul capolavorare, dove lo trovi il tempo di lavorare?
    fix

Si che un witcher le trovi facilmente é certamente plausibile. Ed é anche un fattore importante della sua caratterizzazione

Eh infatti oggi non ho capolavorato un cazzo ma sto giocando techno Babylon al momento

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su