Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
"Esplorare il medium" vuol dire provare a farci cose non convenzionali, come farti vivere l'esperienza di un porter che ha come nemico principale il terreno e la gravità e ha il compito di unire i punti (letterlamente) di un mondo disconesso e disastrato. Questo non vuol dire idolatrare Kojima, ma riconoscere che ha provato a fare qualcosa di inedito e per certi versi "coraggioso" (ovvero proporti uno stile di gioco antidopaminico, come lo chiamo io, perché funzionale a quello che vuole raccontarti e farti vivere in prima persona).

Come dicevo, può piacere o non piacere, ma buttarla sul "circle jerk" e rimanere ancorati al "fa cagare / non fa cagare" come metro di valutazione di un'opera, beh insomma... Mi pare che innanzitutto privi del piacere personale dell'interpretazione. Poi, oh, fate voi
Infatti circlejerk è un metro di valutazione della community, non del gioco ("opera", mah). Mi sembra innegabile che ogni critica venga affrontata con variazioni sul tema di "non l'hai capito".

Poi vabeh, "può piacere o non piacere" si può direi di qualsiasi cosa, non è una valutazione che aggiunga molto.

In generale poi penso che si dia un valore troppo alto all'innovazione in sé, quando di fatto innovare ai fini del risultato è una cosa neutra: si può innovare bene e si può innovare male. C'è però una diffusa mitizzazione dell'innovazione come fosse essa stessa un traguardo, quando in realtà è solo un mezzo.

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
Ecco, cvd

Qualunque opera che si allontana un minimo dalle convenzioni / attese e che magari richiede un filo di attenzione e impegno = Maledetti "intellettuali", sicuramente comunisti
C'è però anche l'effetto opposto, cioè quello di elogiare pronti via ogni gioco che si basi su una storia cervellotica, considerando più o meno esplicitamente inferiori i giochi che si basano interamente sul gameplay, come se incentrare un gioco sul gameplay fosse un male.

E di nuovo, il fatto che una cosa si allontani dalle convenzioni non significa automaticamente che abbia più valore.